Windows Mobile è, attualmente, uno dei sistemi operativi più diffusi per smartphone.
Questo SO, dalla grafica abbastanza spartana e a mio avviso poco intuitivo, in questi ultimi mesi è completamente scomparso dal palcoscenico degli smartphone.
Con l’arrivo sul mercato dei primi smartphone basati su Android OS, sviluppato da Google, e del nuovo iPhone 3Gs, inevitabilmente il buon vecchio Windows Mobile ha dovuto lasciare spazio (e direi anche troppo) ai nuovi arrivati.
Fino a qualche mese fa, la scena underground era in fermento per l’imminente arrivo della nuova versione di Windows Mobile, la 6.5, che avrebbe dovuto permettere a questo SO di riconquistare quote di mercato, rubate da Android, iPhone e Symbian.
Dopo qualche settimana di movimento, in cui il nuovo Windows Mobile è stato reso disponibile, in maniera poco legale, per molti degli smartphone che montavano la versione 6.1, Windows Mobile è letteralmente scomparso dalla scena.
Ormai nessun sito parla più di questo sistema operativo, i nuovi programmi scarseggiano, mentre i giochi cominciano a non essere nemmeno più pubblicati e recensiti dai più grandi siti mondiali di telefonia.
Anche io, qualche tempo fa, ho avuto modo di provare questo sistema operativo, su un HTC Diamond.
La mia esperienza, purtroppo, è stata totalmente negativa: il sistema era scomodo da utilizzare, poco intuitivo, i controlli e le impostazioni richiedevano troppi passaggi per essere personalizzati a dovere. La versione 6.5 di WinMobile avrebbe dovuto introdurre una nuova interfaccia grafica, comandi più intuitivi, per rendere questo SO qualcosa alla portata di tutti.
Ma così non è stato: il sistema tarda ad arrivare sul mercato, mentre le vendite degli smartphone con WinMobile crollano, a favore di Nokia 5800, iPhone 3Gs, N97 e dei vari HTC con Android.
A mio avviso, Microsoft dovrebbe darsi una mossa, tentare un rinnovamento profondo della sua piattaforma, cambiare interfaccia, semplificarne l’utilizzo; sarebbe opportuno rilasciare l’aggiornamento ufficiale alla versione 6.5 del sistema operativo, magari insieme all’apertura del MarketPlace, lo store online simile all’AppStore, pronto da mesi, ma ancora in fase di testing.
E voi, cosa ne pensate? Avete uno smartphone con Windows Mobile o state per acquistarne uno?
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info