Ma che fine ha fatto Windows Mobile?

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Windows Mobile è, attualmente, uno dei sistemi operativi più diffusi per smartphone.

Questo SO, dalla grafica abbastanza spartana e a mio avviso poco intuitivo, in questi ultimi mesi è completamente scomparso dal palcoscenico degli smartphone.

image

Con l’arrivo sul mercato dei primi smartphone basati su Android OS, sviluppato da Google, e del nuovo iPhone 3Gs, inevitabilmente il buon vecchio Windows Mobile ha dovuto lasciare spazio (e direi anche troppo) ai nuovi arrivati.

Fino a qualche mese fa, la scena underground era in fermento per l’imminente arrivo della nuova versione di Windows Mobile, la 6.5, che avrebbe dovuto permettere a questo SO di riconquistare quote di mercato, rubate da Android, iPhone e Symbian.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Dopo qualche settimana di movimento, in cui il nuovo Windows Mobile è stato reso disponibile, in maniera poco legale, per molti degli smartphone che montavano la versione 6.1, Windows Mobile è letteralmente scomparso dalla scena.

Ormai nessun sito parla più di questo sistema operativo, i nuovi programmi scarseggiano, mentre i giochi cominciano a non essere nemmeno più pubblicati e recensiti dai più grandi siti mondiali di telefonia.

Anche io, qualche tempo fa, ho avuto modo di provare questo sistema operativo, su un HTC Diamond.

La mia esperienza, purtroppo, è stata totalmente negativa: il sistema era scomodo da utilizzare, poco intuitivo, i controlli e le impostazioni richiedevano troppi passaggi per essere personalizzati a dovere. La versione 6.5 di WinMobile avrebbe dovuto introdurre una nuova interfaccia grafica, comandi più intuitivi, per rendere questo SO qualcosa alla portata di tutti.

Ma così non è stato: il sistema tarda ad arrivare sul mercato, mentre le vendite degli smartphone con WinMobile crollano, a favore di Nokia 5800, iPhone 3Gs, N97 e dei vari HTC con Android.

A mio avviso, Microsoft dovrebbe darsi una mossa, tentare un rinnovamento profondo della sua piattaforma, cambiare interfaccia, semplificarne l’utilizzo; sarebbe opportuno rilasciare l’aggiornamento ufficiale alla versione 6.5 del sistema operativo, magari insieme all’apertura del MarketPlace, lo store online simile all’AppStore, pronto da mesi, ma ancora in fase di testing.

E voi, cosa ne pensate? Avete uno smartphone con Windows Mobile o state per acquistarne uno?


Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche

Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui