Meglio Apple iPhone 4 o LG Optimus Dual?

6

Nelle ultime settimane ho ricevuto varie mail in cui mi è stato chiesto quale smartphone fosse meglio acquistare tra LG Optimus Dual ed iPhone 4.

Visto che la domanda è tanto gettonata, ho pensato di dedicarle un articolo sul blog.

E’ meglio LG Optimus Dual o Apple iPhone 4?

Rispondere a questo quesito non è affatto facile.

Prima di tutto perchè la scelta di un terminale è molto soggettiva. Quello che piace a me, potrebbe non piacere ad un’altra persona.

Inoltre, la scelta di uno smartphone dipende molto dalle esigenze di ognuno di noi. Qualcuno potrebbe volere una maggiore durata della batteria, altri vogliono assolutamente avere il dual core e così via, potremmo andare avanti dei giorni.

Per questo confronto, dunque, cercherò prima di parlare in modo oggettivo, confrontando solo l’hardware, per poi concludere con il mio parere, ovviamente soggettivo e basato sulla mia esperienza.

Iniziamo col processore. Sicuramente il Dual Core di LG Optimus Dual (NVidia Tegra 2) risulta migliore e più potente rispetto a quello di iPhone 4. E’ importante, però, pensare a quanto lo sfrutterete. Non ha senso acquistare un Dual Core per navigare su internet e mandare qualche mail o messaggio.

Per quanto riguarda il multitasking, su entrambi gli smartphone è possibile avviare tante applicazioni contemporaneamente, senza incappare in problemi di nessun tipo. L’interfaccia che lo gestisce è leggermente diversa, ma non avrete problemi a gestire tanti giochi o programmi insieme.

Il display è da 4 pollici su Optimus Dual, da 3.5 pollici su iPhone 4. Quello di Optimus Dual è Gorilla Glass (molto più resistente), quello di iPhone 4 rischia di frantumarsi alla prima caduta (senza protezioni). Il display di iPhone 4, però, è molto più definito e nitido, anche se quello di LG si comporta leggermente meglio con i colori pur non essendo AMOLED.

Entrambi sotto al sole si leggono discretamente.

La tastiera virtuale di iPhone 4, inoltre, risulta molto più reattiva e precisa (ma non ha i tasti in seconda funzione). Sul Dual, però, si può cambiare facilmente la tastiera, scaricandone una alternativa dal Market.

iPhone 4 ha dimensioni più contenute, è più piccolo, compatto e tascabile. Optimus Dual, però, ha un display più grande e comodo da utilizzare e consultare.

La batteria dura di più su iPhone 4: con lo smartphone di Apple si superano le 24 ore, con Optimus Dual (e firmware originale) non si superano le 16 ore (cambiando firmware si arriva a qualche ora in più).

LG Optimus Dual supporta al 100% i video in HD: registra video in Full HD, ha una presa MicroHDMI, mentre iPhone 4 registra video solo a 720p e non ha l’uscita in HD (serve un adattatore da acquistare a parte). Optimus Dual ha una fotocamera da 8MP con Flash, iPhone 4 ne ha una da 5MP con flash. I risultati per le foto sono ottimi in entrambi i casi, anche se su iPhone 4 i colori sembrano resi leggermente meglio (sono più saturi e caldi, ma più irreali nello stesso tempo).

LG Optimus Dual utilizza una connessione MicroUSB e può facilmente essere collegato a qualsiasi PC con il cavo facilmente reperibile, iPhone 4 necessita del suo proprietario per la connessione.

iPhone 4 ha un ottimo sistema di copia-incolla, mentre LG Optimus Dual offre le stesse funzionalità, ma non all’interno del browser internet.

Optimus Dual offre interessanti funzionalità che permettono di sfruttare al 100% l’accelerometro dello smartphone: picchiettando leggermente i lati del terminale sarà possibile cambiare canzone in ascolto, spostare il cursore all’interno dei messaggi ed altro ancora. Inoltre Optimus Dual legge nativamente i video in Divx, mentre su iPhone 4 serve un software da acquistare a parte.

Il browser internet di LG Optimus Dual supporta il FlashPlayer, quello di iPhone no. Nel caricamento sono molto veloci entrambi, ma il browser internet di iPhone è risultato più reattivo e scattante nello scrolling e nello zoom.

Ricezione e WiFi sono ottime su entrambi i terminali. Il GPS, invece, si collega più rapidamente su iPhone 4, ma non è male nemmeno su Optimus Dual.

I due sistemi operativi Android ed iOS (il cuore dei due terminali) sono profondamente diversi, inutile stare qui a spiegare le differenze. iPhone 4, però, è aggiornato all’ultima versione di iOS, mentre Optimus Dual utilizza ancora Android Froyo 2.2 e non si sa quando verrà aggiornato a Gingerbread (cioè l’ultima versione disponibile). Da questo punto di vista iPhone è meglio perchè per un altro anno e mezzo può contare su aggiornamenti costanti, mentre a lungo termine non sappiamo per quanto tempo sarà aggiornato Optimus Dual.

I rispettivi store di applicazioni sono molto forniti, ma senza dubbio iPhone 4 può vantare un catalogo di giochi molto più ampio. Quello di Optimus Dual è sicuramente in crescita, ma ancora i giochi dedicati a NVidia Tegra 2 non superano la ventina, mentre su AppStore i giochi in HD sono già centinaia.

Con iOS 5, che arriverà a Settembre, iOS si è avvicinato ad Android per vari aspetti, e, a parte l’interfaccia con i Widget, ora le differenze non son molte e comunque meno evidenti che in passato.

Direi che con la parte “oggettiva” abbiamo concluso. Ora, invece, vi parlo della mia esperienza personale.

Se dovessi scegliere tra i due, acquisterei iPhone 4, ma solo dopo aver fatto il jailbreak. Perchè?

Senza jailbreak a mio avviso iOS è un sistema troppo chiuso. Con il jailbreak, invece, è possibile sfruttare alcune funzioni particolari che a mio avviso sono indispensabili (BiteSMS e SBSettings tra tutte). Nel contempo, però, iOS è un sistema stabile, velocissimo, e, cosa più importante, supportato da tutti (sviluppatori e produttori). In sostanza, con il jailbreak ed i giusti tweak di Cydia, iPhone 4 diventa un Android stabile, veloce e supportato al 100% da chiunque. E’ impossibile non riuscire a trovare un accessorio o un software dedicato ad iPhone, mentre è molto più difficile reperire, magari un supporto o una cover specifica per Optimus Dual o altri smartphone Android.

Con questo, vorrei sottolinearlo, non voglio dire assolutamente che iPhone è meglio di Android, ma semplicemente che a mio avviso iOS è un sistema molto più supportato e soprattutto uniforme rispetto a quello di Google (la famosa frammentazione di Android, che comunque si sta riducendo ma è ancora ben presente).

Durante la mia prova di oltre un mese, Optimus Dual con il firmware originale mi ha dato qualche piccolo problema di impuntamento o rallentamento, la sua interfaccia non era ottimizzata al meglio, mentre con iPhone non ho mai avuto nessun tipo di problema. Cambiando firmware, però, le cose migliorano notevolmente, e Optimus Dual diventava un razzo.

Se dovete scegliere tra iPhone 4 ed LG optimus Dual, purtroppo non posso dirvi quale sia il migliore. Vi posso dire quale sceglierei io e il perchè.

Concludendo, però, questo è il mio consiglio:

  • se volete un telefono stabile, già pronto senza dover fare troppe modifiche, con tanti giochi disponibili ed altri programmini simpatici, acquistate iPhone 4. In una parola, con iPhone 4 siete voi che vi adattate al sistema operativo, e non viceversa (a meno che non iniziate a smacchinare con jailbreak, Cydia ed altro);
  • se invece vi piace smanettare, cambiare firmware, provare  nuove rom e nuovi software, sperimentare, scoprire e conoscere, e, soprattutto, volete essere voi a personalizzare a piacimento il vostro sistema operativo, prendete Optimus Dual. In questo caso potrete cambiare faccia al vostro terminale in pochi istanti, senza difficoltà, scaricando i software direttamente dal Market e senza dover sbloccare nulla; d’altra parte, però, perderete tutti quei “simpatici programmini e giochini” che sono disponibili su AppStore e non sono presenti sul Market e, inoltre, potreste incappare in qualche bug o crash sporatico.

Infine, vorrei sottolineare ancora che in questo articolo ho solo cercato di fare un confronto prima oggettivo e poi soggettivo tra iPhone 4 ed LG Optimus Dual, e non ho in nessun modo cercato di fare apparire uno dei due sistemi operativi migliore rispetto all’altro.

 

 

 

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

6 COMMENTS

  1. Buonasera non sono d’accordo lg optimus dual e troppo piu superiore perche è una generazione avanti aspettate che escano i firmware giusti e vedrete che iphone 4 se lo mangia senza parlare della potenza grafica lg optimus dual è un altro mondo a minor prezzo.Sono un felice possesore di un lg dual avendo avuto 4 iphone 4 tutti dati via per noiosita!!!!!

    • Ognuno è libero di pensarla come vuole..e ognuno ha le sue opinioni..io preferisco stabilità, batteria e tanti giochi in HD a un dual core sfruttato poco e male..

  2. A ramon… Al massimo hai avuto 4 lg.. Altro che iPhone 4…
    P.s ” troppo più superiore ” neanche in seconda elementare lo dicono, x tua norma e regola in italiano basta dire ” troppo superiore “.

  3. a ramon ma qunti soldi hai per prenderti 4 iphone 4? te non sai manco che è l’iphone 4 buffone manco l’avrai visto mai. l’iphone 4 jailbrekkato con un single core fa il culo a tutti gli android messi inseme ancora non avete capito chi è il re dei telefoni

    • Sono un possessore di Iphone 4 e LG Dual, ho dovuto vendere l’Iphone poichè la mia passione è passata per Android e Custom Rom come MIUI. Mi dispiace ma il 4 è un gran telefono ma non arriva ai livelli di un LG o Samsung GS2. Gestisco inoltre un negozio di telefoni, molti da Iphone sono passati ad Android. I numeri purtroppo parlano.
      Cadrete anche voi nella trappola, questo è certo!
      A presto!

      • Io ho iPhone 4 e cambio lo smartphone Android spesso..ho iPad e Transformer Prime..è questione di gusti..iOS è più chiuso ma è semplice, veloce, reattivo e ha tanti di quei programmi che Android può solo sngnarsi..Android dal canto suo è qualcosa di magico perchè altamente personalizzabile..però conosco molte persone che dopo aver usato iPhone hanno preso Android e sono diventate pazze perchè non riuscivano ad usare il telefono..

        E’ tutta questione di gusti ed abitudini..io li uso entrambi cosi non sbaglio 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here