Mercato degli smartphone usati: alcuni consigli utili
Forse non lo sapete, ma il mercato degli smartphone usati è più florido che mai. Tantissimi utenti, infatti, vendono i loro telefoni usati su famosi siti internet a prezzi davvero molto convenienti, s...
Forse non lo sapete, ma il mercato degli smartphone usati è più florido che mai. Tantissimi utenti, infatti, vendono i loro telefoni usati su famosi siti internet a prezzi davvero molto convenienti, soprattutto se paragonati a quelli nuovi, che, per alcuni telefoni, sono davvero esagerati.
Acquistare un telefono usato, però, non è sempre semplice e sicuro, per questo ho deciso di darvi alcuni consigli per gli acquisti.
Prima di tutto, vi consiglio due forum su cui andare a scambiare i vostri prodotti:
- Telefonino.net
- HWUpgrade forum
Ovviamente ne esistono anche tanti altri, ma questi sono quelli più frequentati e quelli in cui si rischia meno.
Tra i siti online, invece, vi consiglio:
- Subito.it
- Secondamano
Il resto dell’articolo dopo il salto.
Entrambi sono siti famosi in cui vengono venduti prodotti usati, ma state attenti: è facile trovare inserzioni fasulle, in cui vengono messi in vendita smartphone nuovi a prezzi troppo bassi, che dovrebbero farvi venire qualche sospetto.
Ad ogni modo, una volta che avete individuato il prodotto che vi interessa, prendete le dovute precauzioni prima di procedere con l’acquisto. Come saprete, infatti, solitamente, se il prodotto viene spedito, si effettua un pagamento anticipato. Questo, ovviamente, comporta il rischio di non ricevere nulla a fronte dei soldi spesi anticipatamente.
Prima di tutto, assicuratevi di ricevere foto veritiere del prodotto. Non accontentatevi della prima fotografia, quella fatta per l’inserzione. Chiedete nuove immagini, magari scattate con un foglio, a fianco del telefono, che riporti il nome del venditore. In questo modo, almeno, saprete che il telefono è effettivamente nelle mani di chi ve lo vende.
Cercate di fare affari solo con utenti già conosciuti nel forum: potete riconoscerli dal numero di messaggi inviati, dalla data di iscrizione e, se leggete nella loro firma personale, potrete trovare anche il numero di scambi già effettuati. Ovviamente, quelli che hanno già fatto affari sono i meno rischiosi.
Chiedete ogni informazione possibile sul telefono: data di acquisto, se sono presenti segni, se è mai caduto, in che condizioni è stato tenuto, se è presente la scatola originale, gli accessori e, soprattutto, lo scontrino fiscale valido come garanzia. Non acquistate terminali fuori garanzia.
Scambiate con il venditore più mail possibili, informatevi a dovere sui metodi di pagamento accettati e sulla spedizione. Vi consiglio di spendere, magari, qualche euro in più per la spedizione, ma assicuratela e scegliete un paccocelere1, che sarà a casa vostra entro un paio di giorni.
Come metodi di pagamento, evitate ricarica postepay o simili: non lasciano tracce e difficilmente rivedrete i soldi spesi in caso di fregatura. Scegliete sempre metodi più sicuri, come un bonifico bancario.
Una volta che vi verrà recapitato il pacco, controllate che all’interno della scatola ci sia tutto quello indicato dal venditore e, soprattutto, che il telefono sia funzionante e corrisponda a quello da voi ordinato.
Magari tutto questo vi può sembrare scontato, ma la prudenza non è mai troppa.
Infine, vorrei ricordare che, se potete, è sempre meglio fare scambio a mano. In questo modo potrete testare personalmente il prodotto e prendere una decisione migliore.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi