Microsoft Kin One & Two: conosciamoli meglio

Dopo avervi presentato la scheda tecnica con le caratteristiche dei nuovissimi terminali di Microsoft, è arrivato il momento di andare a conoscerli meglio, soprattutto per quanto riguarda la dotazione...

12 aprile 2010 21:42
Microsoft Kin One & Two: conosciamoli meglio -
Condividi

Kin-Two_Kin-one.jpg

Dopo avervi presentato la scheda tecnica con le caratteristiche dei nuovissimi terminali di Microsoft, è arrivato il momento di andare a conoscerli meglio, soprattutto per quanto riguarda la dotazione software e le caratteristiche che li contraddistinguono.

Kin One & Two sono due smartphone particolarmente innovativi, a partire dal design.

Il sistema operativo sarà Windows Phone 7, ma la sua interfaccia sarà leggermente diversa da quella che siamo abituati a vedere. Anche le funzioni del sistema, inoltre, sono state modificate e riadattate, in quanto i due dispositivi sono dedicati ad un’utenza diversa rispetto a quella che andrà ad acquistare i veri e propri Windows Phone 7.

kin one two 14 SlashGear 540x263

Tra le tante novità introdotte da questi due smartphone, segnalo le tre più significative e degne di nota: Loop, Spot e Studio.

kin one two 02 SlashGear 362x500 

Loop, in sostanza, sarà una sorta di aggregatore, rappresenterà i vostri contatti e feed preferiti, che saranno in grado di aggiornarsi costantemente ed in tempo reale direttamente sulla home del dispositivo tramite una sorta di widget dedicato. Per ogni contatto potremo inserire le informazioni di Facebook, MySpace e Windows Live, che verranno aggiornate in tempo reale grazie alla connessione ad internet. Non sarà quindi necessaria alcuna applicazione dedicata a Facebook, in quanto tutte le operazioni saranno perfettamente integrate con il sistema operativo.

kin one two 04 SlashGear 333x500

Spot rappresenta invece un vero e proprio punto colorato, un pulsante fisso sul display, costantemente posto al centro della parte bassa dello schermo, verso il quale potrete trascinare ogni contenuto che vorrete condividere con gli amici in rete:  foto, video, aggiornamenti dello status e tanto altro ancora.

Studio, infine, rappresenta la  parte online del Kin, una specie di server dedicato in cui verranno salvate tutte le vostre informazioni personali. Il sistema operativo, infatti, per funzionare correttamente richiede una costante connessione ad internet. Dallo smartphone, ad esempio, l’utente potrà vedere una sorta di raccolta multimediale di miniature che, una volta selezionate, andranno ad aprirsi ed ingrandirsi scaricando il file originale dal server. Una scelta che sicuramente permette di non avere sempre la memoria del telefono piena, ma molto discutibile: prima di tutto non sempre abbiamo a disposizione una connessione alla rete, inoltre chi ci assicura che i nostri dati saranno sempre tutelati e che non vengano in un qualche modo resi disponibili a terzi o malintenzionati? Sinceramente, non condivido molto questa scelta.

Tutta l’interfaccia del sistema operativo è realizzata tramite lo script  Silverlight, che permette di rendere il tutto scorrevole, veloce ed assolutamente reattivo.

Per quanto riguarda l’esperienza di navigazione in rete, il browser è lo stesso che viene installato sullo Zune HD, una sorta di Internet Exploer Mobile.

Tra le applicazioni installate di base troveremo quella per le mail, Bing Maps e Search. Al momento, purtroppo, mancano alcuni software dedicati: ad esempio il calendario o quella per Twitter, su cui non abbiamo ancora informazioni.

Per quanto riguarda la parte musicale e i video, il software installato sarà lo stesso utilizzato sullo Zune HD, quindi esperienza multimediale ai massimi livelli. I giochi dello Zune, però, non saranno supportati. Un vero peccato.

Per quanto riguarda la commercializzazione, sappiamo che Verizon avrà l’esclusiva in America, mentre in Europa dovrebbe essere Vodafone a commercializzarli dopo Maggio. Il prezzo è ancora sconosciuto.

Cosa ne pensate di questi smartphone? Sinceramente non mi piace molto il design, ma nemmeno il fatto che sia necessaria una connessione ad internet praticamente per usare una qualsiasi funzione del telefono.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated