Qualche tempo fa, in QUESTO ARTICOLO, vi avevo parlato della possibilità che Milano diventasse la prossima nazione ad ospitare il Mobile World Congress dopo Barcellona.

Oggi, proprio nel giorno della chiusura del MWC 2011, apprendiamo con estremo piacere che Milano ha passato la prima selezione per ospitare il MWC nei prossimi anni.

Oggi dunque, dopo la selezione di metà gennaio, sono rimaste in gara soltanto quattro città, tra cui Milano, che ospiterebbe la manifestazione alla fiera di Rho-Pero.

Segue parte dell’articolo del Sole24Ore:

In questi giorni una delegazione di tecnici della città e della Regione, guidati da Maurizio Lupi, amministratore delegato di Fiera Milano Congressi e vicepresidente della Camera, ha incontrato i massimi dirigenti dell’ente organizzatore, il GSMA, per promuovere la candidatura.

La concorrenza è agguerrita. Milano se la gioca con Barcellona, Parigi e Monaco di Baviera. Sembra che i francesi, in particolare, stiano spingendo molto, almeno a giudicare dalla massiccia delegazione, con tanto di ministri, che si è presentata al salone catalano.  La partita ha un certo peso, visto che secondo i rappresentanti italiani l’indotto della settimana di manifestazione si aggira sui 450 milioni di euro. Ma il ritorno, per il territorio, è di maggiore durata.

La città che verrà scelta sarà denominata "mobile world capital", perché oltre alla fiera settimanale – che ancora non si sa se continuerà a tenersi a febbraio – è previsto un piano che interessi la città durante tutto il periodo. Ci dovrà essere un centro permanente, con esposizioni di tecnologia, un’area retail e museale, uffici. Tra le opzioni avanzate da Milano per ospitare questo centro di sono la Galleria Vittorio Emanuele e Piazza dei Mercanti. Un’altra serie di eventi dovrà interessare la città per tutto l’anno.

I delegati italiani hanno presentato un piano che include la gestione della logistica e i progetti di rilancio per le infrastrutture tecnologiche e le reti Wi-fi in vista dell’Expo. Un sondaggio condotto su duemila cittadini di Milano ha mostrato "una forte consapevolezza del valore strategico che può avere questa manifestazione per la città e il Paese – conclude Lupi –. La partita è aperta". Il verdetto arriverà a giugno.

Insomma, come potete leggere, la Fiera porterebbe grossi vantaggi non solo a MIlano, ma a tutta la nazione.

Partecipare al MWC, per un’appassionato di tecnologia, è come essere in Paradiso. Non si potrebbe chiedere di più. Ovviamente Barcellona, Parigi e Monaco hanno un grande fascino, ma volete mettere la comodità di avere la fiera a 1 ora di auto da casa??

Ora non dobbiamo fare altro che attendere, il verdetto finale arriverà nel mese di GIugno. Se Milano vincerà, nel 2013 il MWC si sposterà in Italia, mentre l’edizione del 2012 è ancora assegnata a Barcellona.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here