Motorola: il bootloader del Milestone resterà chiuso!
Per tutti i possessori di Motorola Milestone che da giorni intasano il profilo Facebook di Motorola per richiedere lo sblocco del bootloader, è purtroppo arrivato il momento della resa dei conti. La c...

Per tutti i possessori di Motorola Milestone che da giorni intasano il profilo Facebook di Motorola per richiedere lo sblocco del bootloader, è purtroppo arrivato il momento della resa dei conti.
La casa americana, ormai esasperata dalle migliaia di commenti e lamentele che ogni giorno piovono su Facebook (ma non solo), ha dato alla comunità di appassionati e clienti una risposta chiara e definitiva sulla situazione del bootloader del Motorola Milestone.
Sul forum ufficiale degli sviluppatori di Motorola, raggiungibile a questo indirizzo, è possibile leggere un comunicato ufficiale dell’azienda, che annuncia in modo chiaro:
“…we have currently chosen not to go into the business of providing fully unlocked developer phones…”
In sostanza, Motorola capisce che ci sia una grossa comunità di appassionati interessata alla completa liberazione del bootloader del Milestone (come sul Droid), ma ribadisce definitivamente che non ha intenzione di soddisfare le richieste degli utenti.
Ma non finisce qui. Gli sviluppatori, infatti, consigliano agli utenti che volessero modificare completamente il proprio dispositivo Android di acquistare un Nexus One.
“For these developers, we highly recommend obtaining either a Google ADP1 developer phone or a Nexus One”
Infine, il discorso viene chiuso con un breve riferimento al Droid americano, il cui bootloader è libero per precisi motivi di mercato, che però non vengono dichiarati pubblicamente.
In sostanza, per motivi a noi non noti, il Droid, che monta lo stesso hardware del Milestone, è completamente libero, mentre il Milestone è e resterà per sempre bloccato da Motorola.
Questo, direttamente, significa che sul Droid gli smanettoni possono installare ROM personalizzate e nuove versioni di Android non ufficiali (come la 2.1), mentre noi europei abbiamo le mani legate.
E il discorso finisce qui, una volta per tutte.
Un vero peccato, perchè in questo modo Motorola perderà tantissimi clienti, e questo, per un’azienda che sta uscendo da un lungo periodo di crisi, non è un fatto positivo.
Io seguirò senza dubbio il consiglio degli sviluppatori, presto il mio Milestone prenderà il volo e al suo posto arriverà il Nexus.
Voi cosa ne dite?
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi