MWC 09 - Windows Mobile 6.5 presentato ufficialmente
Dopo una lunga, lunghissima attesa, finalmente il nuovo Windows Mobile 6.5 è stato presentato ed ufficializzato al MWC di Barcellona. Le novità che riguardano questo S.O. sono davvero tante, a cominci...
Dopo una lunga, lunghissima attesa, finalmente il nuovo Windows Mobile 6.5 è stato presentato ed ufficializzato al MWC di Barcellona.
Le novità che riguardano questo S.O. sono davvero tante, a cominciare dal nome: tutti i terminali che monteranno Windows Mobile verranno ora chiamati Windows Phone, tanto per copiare un pò gli Android Phone.
I primi dispositivi che, di base, monteranno questo WM 6.5 saranno il Touch Diamond 2, il Touch Pro 2 (entrambi di HTC) e l'LG GM7300. Con ogni probabilità, però, anche tutti gli altri dispositivi che utilizzano WM 6.1 potranno essere aggiornati alla nuova versione del sistema operativo.
Come vi ho sempre fatto notare, questo nuovo WM ha un unico scopo principale: quello di rendere l'interfaccia maggiormante Finger Friendly. Non che quella di prima non lo fosse, ma sullo schermo del Diamond faticavo ad utilizzare le funzioni dei menù senza il pennino, in molte occasioni. Con questo nuovo sistema, però, Micrisoft ha decisamente cambiato rotta, anche introducendo i menù e le schermate a nido d'ape (detto "honeycomb"), decisamente più comode da controllare con un dito.
E' stata leggermente ridisegnata la schermata di START, che, pur essendo molto simile alla precedente, ora è facilmente controllabile con il solo dito, senza pennino.
Inoltre, ora, anche con il dispositivo bloccato sarà possibile leggere sms e visualizzare chiamate perse. Comodo, non trovate?
Sono stati ridisegnati anche il tastierino numerico, ora più gradevole alla vista, e la schermata Today.
Infine, tra breve sarà possibile accedere a Windows Marketplace, uno store online (tanto per cambiare un altro clone dell'AppStore) dal quale sarà possibile scaricare giochi, applicazioni e tanti altri materiali.
La brutta notizia, però, è che il nuovo SO verrà lanciato sul mercato molto più tardi del previsto: soltanto intorno a Natale. Se consideriamo che per il 2010 è previsto anche il lancio del nuovo Windows Mobile 7, non so se abbia davvero senso aspettare così tanto tempo per il rilascio ufficiale. Consideriamo inoltre che una versione beta di WM 6.5 gira per la rete e, in modo non ufficiale, è stata installata su parecchi dispositivi. Insomma, secondo me se venisse migliorata un pò questa beta, entro la fine dell'estate potrebbe essere già rilasciato l'aggiornamento ufficiale a WM 6.5, ma dato che non spetta a me prendere queste decisioni, aspetterò il rilascio ufficiale.
Nel frattempo, continuate a seguirmi, tante novità vi aspettano in questi giorni!
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi