Navigazione Gratuita con Nokia e Ovi Maps: ne siamo sicuri?
Si, per una volta voglio peccare di presunzione. :D Qualche giorno fa Nokia ha annunciato che avrebbe rilasciato, per tutti i suoi smartphone, una nuova versione di Ovi Maps, con navigazione GPS gratu...
Si, per una volta voglio peccare di presunzione. :D
Qualche giorno fa Nokia ha annunciato che avrebbe rilasciato, per tutti i suoi smartphone, una nuova versione di Ovi Maps, con navigazione GPS gratuita per tutti.
Bisogna fare i complimenti alla casa finlandese, che ha deciso di rendere gratuito un servizio che molte altre aziende fanno pagare a caro prezzo.
Ma siamo sicuri che sia tutto così gratuito?
Nel precedente articolo, ho sottolineato che, con ogni probabilità, per rendere gratuita la navigazione, Nokia avrebbe fatto lievitare i prezzi degli smartphone.
Evidentemente non mi ero sbagliato (e qui pecco di presunzione
), e oggi arriva anche la conferma ufficiale da parte di Eldar Murtazin, fonte molto più che attendibile per quanto riguarda la telefonia.
Nokia, infatti, non ha reso la navigazione gratuita per tutti. Ha semplicemente deciso di regalare il programma Ovi Maps, facendo aumentare di conseguenze il prezzo di ogni smartphone venduto a partire da Marzo 2010. Cosi, anche chi non userà mai il navigatore nella sua vita, dovrà pagare per averlo.
In questo modo, Nokia avrà un doppio beneficio: attirerà tutti quegli utenti che vorranno un navigatore satellitare “gratis” ed avrà maggiori entrate provenienti dalla vendita dei nuovi telefoni, il cui prezzo verrà aumentato di una certa cifra che non ci è ancora dato conoscere.
Altra cosa non proprio corretta da parte di Nokia riguarda tutti gli utenti che solo un mese fa hanno acquistato una regolare licenza di navigazione per un anno, sborsando oltre 50€. La casa finlandese, infatti, non ha intenzione di risarcire chi è già in possesso di una licenza, o chi ha acquistato un Nokia 5800 in versione “Navigator”.
A voi i commenti, se mi esprimo poi vengo accusato di essere un boicottatore di Nokia, per cui sono curioso di sapere cosa ne pensate di questa mossa commerciale della casa finlandese.
Per maggiori informazioni, comunque, trovate QUI l’articolo originale in lingua inglese.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi