Navigon 1.2.0: recensione by YourLifeUpdated
Salve a tutti, sono qui ad aggiornarvi sulle novità, provate e testate, della nuova versione di Navigon, la 1.2.0. Provata da me, Zlatanovic, su un iPhone 3Gs. E' la prima recensione che scrivo per Yo...
Salve a tutti, sono qui ad aggiornarvi sulle novità, provate e testate, della nuova versione di Navigon, la 1.2.0. Provata da me, Zlatanovic, su un iPhone 3Gs.
E' la prima recensione che scrivo per YourLifeUpdated e spero, grazie ai vostri suggerimenti e critiche, di migliorare sempre di più il mio modo di "recensire" e commentare, sperando di avvicinarmi sempre di più a ciò che vi aspettate.
Le classifiche per i navigatori per iPhone vengono ormai stilate ovunque, per alcuni la fede per "TomTom" non muore mai, per altri le novità ben vengano. Personalmente TomTom mi è sempre piaciuto e l'ho avuto su tutti i miei cellulari precedenti, quando non c'era TomTom, andavo avanti con Sygic, ed anche con lui mi sono trovato bene.
Con l'iPhone però cambia tutto, TomTom ha deluso molti utenti che si aspettavano molto di più, ma, soprattutto, se lo aspettavano molto prima e per questo nel frattempo sono passati ad altri navigatori.
Sygic ha fatto il suo dovere di apripista per gli attuali navigatori (ne parlo solo come apripista in quanto dopo essere uscito non si è mai aggiornato o rinnovato), e Navigon, iGo e Copilot piano piano, in sordina stanno cercando di ottenere la loro fetta di mercato.
Il Navigon, dopo la prima versione (che comunque era già abbastanza buona), ha fatto uscire 2 aggiornamenti per cercare di venire incontro alle richieste degli utenti.
Questa che ho provato di recente è appunto la 1.2.0
Ricordiamo che rispetto alla versione precedente, le new features sono:
1- La nuova funzione text-to-speech: consente al navigatore di leggere i nomi delle vie che andremo a prendere procedendo con la navigazione.
Pro:
- E' molto utile in quanto ci consente di rimanere ancor più concentrati sulla guida
- Facilita la navigazione
Contro:
- La voce purtroppo legge in maniera un pò frettolosa i nomi delle vie, ed alcune volte non si capiscono
- La voce che legge le vie è diversa da quella che da le indicazioni, oppure è la stessa, ma registrata successivamente, in un periodo di raffreddore, in quanto dal punto di vista del "timbro" è un pò bassa e si sente a malapena se ci si trova in una situazione di traffico estivo con finestrini aperti.
2- Aggiunta un'icona in basso a destra durante la navigazione per l’applicazione iPod (previa attivazione dal menù Opzioni), che permette di ascoltare la musica tramite l’applicazione stessa. Il volume della musica si abbassa automaticamente quando il navigatore dovrà segnalarci le direzioni.
Pro:
- è molto più semplice ora ascoltare le nostre playlist, in quanto sono a portata di mano e non bisogna più far partire prima l'iPod e successivamente il navigatore
- mantenere il navigatore aperto senza doverlo chiudere per cambiare playlist, azzera i tempi di "ri"cerca dei satelliti in seguito alla chiusura momentanea di cui avevamo bisogno prima per cambiare musica.
- L'abbassamento del volume nel caso di indicazioni vocali funziona splendidamente. Si sente chiaramente la voce che ci guida ed in sottofondo la nostra musica che quindi non disturba l'ascolto dell'indicazione.
Contro:
- in landscape è complicato scegliere le canzoni da ascoltare in quanto la schermata di scelta rimane in portrait
- non si può ascoltare SOLO la musica senza le indicazioni audio (per chi lo desiderasse) in quanto anche se ponessimo a zero il volume di quest'ultime, la musica si abbasserebbe ogni volta che sarebbe dovuta intervenire la voce, anche se noi non la sentiamo e l'abbiamo azzerata dal menu opzioni. Non si risolve nemmeno mettendo l'iphone in silenzioso e facendo poi partire la musica. Questa verrà comunque abbassata nel momento in cui dovrebbe intervenire la voce guida.
3- Nuova funzione location sharing per inviare un punto di interesse via email. Il destinatario riceverà un link che, una volta cliccato, aprirà l’applicazione ed avrà già impostata la location di destinazione. Funzione utile se un nostro amico possessore di iPhone non riesce a trovare, ad esempio, una farmacia che però noi abbiamo tra i nostri POI sul navigatore. Basterà inviare il link e lui potrà essere portato a destinazione.
4- Cambiamento automatico tra modalità notturna e diurna. Regola automaticamente i colori ed il contrasto per non abbagliare e garantire la massima chiarezza sul display. Funzione che tutti conosciamo, davvero utile, unico neo che potremmo trovare è che Navigon l'ha aggiunta in ritardo rispetto agli altri navigatori: i vari TomTom, Sygic, ecc. la possedevano già da anni e ci aspettavamo di trovarla già nella prima versione, la 1.0. Comunque meglio tardi che mai.
Commento Finale: Questo navigatore è davvero ottimo, il fix dei satelliti è molto veloce, l'errore del gps tra punto reale in cui siamo e punto in cui veniamo visti sulla mappa è davvero minimo, se non nullo. E' raro che si inceppi nei meandri di viuzze sperdute o comunque centri urbani dove è difficile tenere agganciati i satelliti.
Inoltre, è molto difficile che, nel mezzo della navigazione, si metta a ricalcolare il percorso 10 volte perchè si confonde ad ogni svincolo.
Dopo averne provati tanti sul mio iPhone (TomTom, Sygic, iGo, CoPilot,), secondo me è difficile trovare un programma con rapporto qualità/prezzo così buono come per il Navigon.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi