Navigon Mobile Navigator 7: ecco il test

Proprio ieri vi avevo annunciato l’uscita della versione 7 del software di navigazione Navigon Mobile. Quest’oggi ho avuto il tempo di testarlo a dovere e finalmente posso esprimere le mie opinioni. Non avendo mai testato la precedente versione, però, non posso ancora dirvi quali sono stati i miglioramenti.

Menù: il menù principale, così come gli altri, è abbastanza spartano. E’ semplice impartire i comandi al programma e calcolare un nuovo itinerario, ma una maggiore cura nell’estetica non avrebbe sicuramente guastato.

Mappa: la mappa Navteq aggiornata al Q3 2008 è sicuramente la milgiore attualmente sulla piazza. Nella mia zona ha segnalato tutte le rotonde, le strade nuove, i limiti di velocità, il tutto con estrema precisione. La nota negativa è rappresentata dai colori: tutta la mappa è disegnata sulle scale di grigio, chiaro e scuro, tranne i corsi d’acqua che sono in azzurro; il tutto, però, appare molto triste e spoglio, spartano come i menù.

Calcolo del percorso: il tempo di calcolo del percorso è in linea con altri software, come Sygic ad esempio. In una decina di secondi al massimo, dunque, avremo le nostre indicazioni stradali pronte sul display. Nota negativa, però, è rappresentata dal ricalcolo: lento e impreciso la maggior parte delle volte. In un’occasione, addirittura, il software sembrava essersi perso: la mia posizione era segnalata sulla cartina, ma il ricalcolo del percorso non partiva finchè non sono tornato nei paraggi della strada che lui mi aveva indicato di percorrere.

Istruzioni vocali: precise e puntuali, ma fastidiosissime. La voce femminile si rivolge a noi dandoci del lei, una cosa davvero odiosa. Nemmeno lontanamente paragonabile a Sygic e simili.

Non ho potuto testare i POI personalizzati in quanto non ho capito in che formato e dove vadano inseriti. Di base, però, il programma segnala distributori, cinema, biblioteche, stazioni e ristorandi (questi sono quelli che ho incontrato durante la mia navigazione, ma ovviamente ne segnala anche altri).

Conclusioni: i percorsi che ho fatto calcolare al programma non mi hanno permesso di testarlo su lunghe distanze, ma nei tragitti medio-brevi si è comportato davvero bene. La navigazione in 3D non è sempre fluida e a volte va leggermente a scatti, ma non è un grosso problema in quanto si riesce a seguire tranquillamente il percorso che ci viene inditaco. E’ inoltre possibile restare aggiornati sulle condizioni metereologiche di un dato luogo, così come sulle condizioni del traffico (anche se, come tristemente sappiamo, non sono sempre così precise). Il calcolo del percorso è stato sempre abbastanza rapido e mi è sempre stata mostrata la strada più veloce da percorrere. Devo fare presente, però, che durante la navigazione, quando non è impostato un percorso, si può utilizzare solamente la visuale dall’alto, molto brutta e scomoda, mentre, quando impostiamo un percorso, non possiamo modificare manualmente il livello di zoom, che sarà sempre automatico. A parte questi piccoli problemi e la grafica non eccelsa (anzi, bruttina direi), il programma mi ha colpito molto: preciso, veloce, affidabile, in grado di segnalarmi sempre i limiti di velocità e di avvisarmi quando li ho superati.

Voto finale: 8,5


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui