Nintendo Wii U, nuovi dettagli sull'hardware

1

Nintendo-Wii-U

Negli scorsi giorni abbiamo dedicato ampio spazio a Nintendo Wii U, la nuova console della casa nipponica che, ancora una volta, rivoluzionera il nostro modo di giocare ai videogames casalinghi.

Oggi giungono in rete nuove informazioni sulla console, che ci permettono di conoscerne meglio l’hardware e le caratteristiche tecniche complete.

Prima di tutto analizziamo nel dettaglio il controller, dotato di schermo sensibile al tocco. Nel caso del controller, Nintendo ha optato per quattro trigger laterali “semplici” (su X360 e PS3, invece, due dei quattro trigger sono a pressione variabile).

La console, come detto in precedenza, sarà dotata di griglie sulla scocca, ventola per il raffreddamento, ingressi USB e uscita HDMI.

Stando alle prime informazioni, Wii U dovrebbe essere molto più potente di Xbox360 e PS3, circa il 50% in più. Consideriamo, comunque, che questa console arriva sul mercato parecchio tempo dopo i concorrenti, è normale che sia più potente.

La console avrà dimensioni che supereranno quelle del controller di circa il 20%, ma sarà comunque molto compatta e contenuta per un ingombro minimo a fianco del televisore.

La console, ricordo, è attesa per il 2012, ma al momento non è stata specificata una data di uscita più precisa.

Inoltre vi segnalo che Nintendo Wii U non sarà compatibile ne con DVD ne con BluRay, ma potrà avviare solo i supporti sviluppati appositamente per essa da Nintendo. Il motivo della scelta? A detta di Iwata, presidente di Nintendo, non c’era bisogno che Wii U fosse compatibile con questi dischi, visto che le persone in casa hanno già abbastanza dispositivi per farlo.

La motivazione reale? Combattere la pirateria ed i giochi contraffatti. Usando supporti ufficiali Nintendo, sarà difficile per gli hacker avviare copie non originali dei giochi, cosa che potrà comunque essere fatta tramite dischi fissi connessi alla porta USB.

Vedremo comunque come evolverà la situazione in futuro.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here