Nokia 5530 XpressMusic: specifiche tecniche e video

Nokia ha rilasciato, finalmente, nuove informazioni sul suo terzo dispositivo touchscreen, il 5530 XpressMusic, fratello minore del 5800.Questo 5530, nonostante venga inserito tra i terminali di fasci...

15 giugno 2009 12:43
Nokia 5530 XpressMusic: specifiche tecniche e video -
Condividi

Nokia ha rilasciato, finalmente, nuove informazioni sul suo terzo dispositivo touchscreen, il 5530 XpressMusic, fratello minore del 5800.

Questo 5530, nonostante venga inserito tra i terminali di fascia medio-bassa, porta con se alcune novità, che faranno andare su tutte le furie i possessori del 5800 (come me ad esempio).

Come potete notare dalle immagini, infatti, la homescreen del 5530 è completamente differente e personalizzabile rispetto a quella del 5800: è infatti possibile inserire, nello stesso tempo, il collegamento alle applicazioni preferite, ai contatti più spesso richiamati e al lettore musicale. Questo, al momento, è impossibile da effettuare sul 5800! Tralasciando il fatto che trovo questa politica di Nokia totalmente scorretta, spero solo che, con un futuro aggiornamento del firmware, la funzione venga implementata anche sul nostro 5800, dato che il telefono è ben più costoso e potente, e non vedo perchè noi non possiamo usufruire di questa funzione, che, personalmente, ritengo davvero molto utile oltre che bella da vedere.

Detto questo, veniamo alle caratteristiche tecniche di questo nuovo smartphone di Nokia.

Lo smartphone ha dimensioni piuttosto ridotte, pesa poco e sta comodamente in tasca. Il display è da 2.9 pollici con risoluzione 360x640 quasi al limite per un touch. Purtroppo, manca anche la connettività UMTS/HSDPA/HSUPA, per cui il telefono non sarà una scheggia durante la navigazione web-wap. La fotocamera monta un sensore da 3.2 mpx, mentre la connettività alla rete è garantita dalla presenza di antenna bluetooth e wi-fi; i video vengono registrati alla risoluzione di 176 x 220 pixel a 15 frame al secondo in formato .3gp (piuttosto scarsa come qualità). E’ infine presente il plug da 3.5mm, la memoria è espandibile fino a 16GB con microSD mentre è presente una memoria di 70MB nel telefono con una memory card da 4GB inclusa nella confezione. Non vi è traccia dell’antenna GPS. Il sistema operativo sarà lo stesso di N97 e 5800, un Symbian S60 V5.

Insomma, un telefono che non serve a niente secondo me: verrà venduto a 200€, ma il 5800 in offerta si può già trovare alla stessa cifra, con caratteristiche decisamente migliori. La mancanza di UMTS e GPS è scandalosa a mio avviso, anche per un dispositivo veduto a questo prezzo.

Il mio giudizio? Altro fallimento di Nokia!

 

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated