Nokia 5800: allungare la durata della batteria
Questa sera vi propongo una guida molto semplice, ma che potrebbe esservi utile per risparmiare la batteria del vostro Nokia 5800 e aumentarne la durata, che peraltro è già ottima a mio avviso.Le cose...
Le cose che vi riporto di seguito potrebbero sembrare scontate, e infatti possono essere applicate anche a tutti gli altri smartphone che sono sul mercato, ma a volte non si fa caso ad alcune sciocchezze che però, se tenute sotto controllo, permettono alla batteria del nostro telefono di durare qualche ora in più.
1- Caricare completamente la batteria del telefono
Non è necessario scaricare la batteria prima di caricarla. Le batterie moderne al Litio possono essere caricate anche quando sono cariche, non si rovinano. Per risparmiare soldi è sempre meglio staccare il caricabatterie dalla presa della corrente quando non è utilizzato. Non continuate a spegnere ed accendere il telefono, dato che in stanby è in grado di durare oltre 2 settimane e il processo di accensione/spegnimento consuma molta più batteria.
2- Chiudete le applicazioni non necessarie
Tante più applicazioni si eseguono contemporaneamente, più rapidamente la batteria si esaurisce. Potete vedere tutte le attuali applicazioni in esecuzione tenendo premuto il tasto bianco centrale (o il tasto menù negli altri smartphone Nokia). Per chiudere una particolare applicazione, selezionate l'icona dell'applicazione da chiudere, fate pressione continua per qualche secondo su di essa e, infine, cliccate su "esci".
3- Abbassate la luminosità dello schermo
Uno dei principali motivi dello scaricamento della batteria è l’elevata luminosità dello schermo. È possibile aumentare la durata della batteria diminuendo la luminosità. Premete il pulsante menù, selezionate "impostazioni>telefono>visualizza>sensore di luce"; a questo punto regoliamo il dispositivo di scorrimento fino ad livello di luminosità minimo accettabile. Per confermare l'operazione, cliccate su OK.
4- Spegnete lo schermo quando non è utilizzato
Quando non si sta usando il 5800 è una buona idea bloccare lo schermo. Questo permetterà di evitare che partano involontariamente delle telefonate o delle applicazioni ma anche per ridurre il consumo di batteria.
5- Utilizzate le cuffie al posto dell'altoparlante
Se si ascolta la musica con gli altoparlanti, la batteria si scarica più rapidamente.
6- Non usate inutilmente il flash della fotocameraUsate il Flash solo in circostanze di poca luminosità e in controluce.
7- Usate la connessione 2G al posto di quella 3G
Il vantaggio della tecnologia 3G è l’alta velocità di accesso ad internet, mentre lo svantaggio principale è che la batteria si scarica più rapidamente, dato che dove la rete 3G non offre copertura adeguata il telefono continuerà a sforzarsi di collegarsi in 3G e quindi continuerà a lavorare a vostra insaputa. Se non avete la necessità di utilizzare la rete 3G per navigare in rete, impostate la rete 2G.
8- Spegnete Bluetooth e Wi-Fi
Wi-Fi e Bluetooth, quando sono utilizzati, diminuiscono la durata della batteria. Se si desidera disattivare la tecnologia Bluetooth, Wi-Fi e telefono tutte le connessioni di rete in una volta sola, basta usare la modalità offline. Potrete visualizzare le connessioni attive nella parte alta del display, per disattivarle cliccate sulla loro icona e disattivate la connessione dall'apposito menù che si aprirà in automatico.
Insomma, una breve guida, consigli forse scontati, ma che è sempre bene ricordare. Vedrete che la batteria ringrazierà.
Fonte: AllMobileWorld
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi
