Nokia: è crisi?

La casa finlandese non sta attraversando un buon periodo. Ora non si tratta più di supposizioni o idee, ma di dati di fatto, che sono sotto gli occhi di tutti.Nokia, che solo pochi anni fa era la regi...

17 ottobre 2009 17:42
Nokia: è crisi? -
Condividi

La casa finlandese non sta attraversando un buon periodo. Ora non si tratta più di supposizioni o idee, ma di dati di fatto, che sono sotto gli occhi di tutti.

logo Nokia

Nokia, che solo pochi anni fa era la regina indiscussa del mercato degli smartphone, ha perso parecchie quote di mercato e sempre più utenti stanno abbandonato il vecchio e datato sistema operativo Symbian per passare a sistemi più innovativi come iPhone ed Android.

E’ da parecchi mesi che continuo a sostenere che la casa finlandese stia completamente sbagliando strategie di mercato,, ed ecco che ora i dati confermano la mia opinione.

Nokia con il suo Symbian qualche anno fa era riuscita a conquistare milioni e milioni di utenti. Aveva creato un sistema operativo semplice da utilizzare, perfetto da personalizzare, che offriva agli utenti tantissime possibilità.

Poi, col tempo, altre aziende si sono accorte dell’importanza di un sistema operativo sugli smartphone, ed ecco che sono arrivati iPhone ed Android. Aggiungete al tutto il fatto che Nokia, negli ultimi tempi, abbia sfornato dispositivi creati con materiali scadenti e poco solidi ed otterrete la ricetta perfetta per perdere milioni e milioni di euro.

Stando agli ultimi, terribili, dati di mercato, la casa finlandese avrebbe perso, solo nell’ultimo trimestre fiscale, ben 559 milioni di euro, contro i 1,09 miliardi guadagnati nello stesso trimestre dell’anno precedente.

Questo tremendo calo, ovviamente, è causato dal calo degli smartphone, troppo costosi e poco innovativi a parere degli utenti. Proprio per questo nel mercato della telefonia Nokia ha visto un crollo del 20%. 

Ma non è finita: oltre alle perdite e al calo delle vendite, anche le quotazioni del titolo in borsa sono scese pericolosamente: nell’ultimo periodo il titolo ha perso addirittura l’8%.

Per tentare di risollevare le sorti dell’azienda, verranno presto immessi sul mercato nuovi smartphone, come N900, ma anche altri prodotti, come il Booklet 3G.

L’unica cosa certa, però, è che se Nokia non si deciderà a cambiare strategia, difficilmente potrà invertire questa tendenza fortemente negativa.

A mio avviso, Nokia dovrebbe fare poche e semplici cose per rientrare con forza nel mercato e riguadagnare le quote perse. Infatti, basterebbe creare prodotti realmente innovativi, costruiti con buona qualità e ottimi materiali, anzichè immettere sul mercato smartphone da 600€ che poi si rompono o si rovinano in un paio di settimane. In alternativa, potrebbe continuare a produrre gli stessi smartphone, ma a prezzi più competitivi, considerato che adesso sono a dir poco ESAGERATI.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated