Nokia: ecco la strategia per il 2010

 Nokia negli ultimi tempi ha perso parecchie quote di mercato a favore di iPhone ed Android OS, che hanno attirato nuovi utenti grazie a sistemi operativi innovativi, AppStore ben forniti di applicazi...

02 marzo 2010 13:00
Nokia: ecco la strategia per il 2010 -
Condividi

nokia-symbian-4-concept.jpg

 

Nokia negli ultimi tempi ha perso parecchie quote di mercato a favore di iPhone ed Android OS, che hanno attirato nuovi utenti grazie a sistemi operativi innovativi, AppStore ben forniti di applicazioni e menu semplici ed intuitivi da utilizzare.

Con N900 ed N97 Mini la situazione è leggermente migliorata, ma la casa finlandese, per risollevare le proprie sorti, deve assolutamente innovare, puntare su qualcosa di nuovo e diverso dall’offerta della concorrenza.

 

E sembra che, finalmente, qualcosa inizi a muoversi. Nokia ha recentemente pubblicato in rete un documento ufficiale in cui è possibile prendere visione dei piani futuri dell’azienda, soprattutto quelli riguardanti questo 2010.

La prima notizia che appare chiara è che Nokia vuole coprire tutte le fasce di mercato, partendo dai 20€ per arrivare a smartphone dal costo di circa 500€:

- il sistema operativo Meego sarà dedicato alla fascia alta

- Symbian^3 coprirà le esigenze del consumatore medio

- Symbian S40, invece, sarà dedicato alla fascia bassa del mercato

Sempre per venire incontro alle esigenze dei consumatori, Nokia ha confermato nuovamente che durante il 2010 arriveranno sul mercato i primi smartphone dual-sim, sempre più richiesti ed utilizzati dagli utenti.

Per soddisfare le richieste di tutti gli utenti, la casa finlandese si sta impegnando anche per produrre un software di sistema innovativo, più semplice da utilizzare e già pronto all’uso, senza bisogno di scaricare troppi software aggiuntivi.

Nei nuovi smartphone non mancherà il pieno supporto alla tecnologia flashplayer di Adobe, così come saranno presenti interessanti applicazioni basate sulle librerie Qt. Nokia sta inoltre collaborando a fondo con vari sviluppatori e software house per offrire loro massimo supporto durante la creazione di applicazioni dedicate ai propri smartphone.

Per riuscire a coinvolgere maggiormente gli utenti, però, la casa finlandese investirà molto sull’open-source, la vera forza del mercato al momento attuale. Ovviamente, però, tutto il lavoro svolto a livello software sarà supportato in modo adeguato dalla parte hardware, con smartphone potenti ed innovativi, completi sotto ogni punto di vista per adattarsi alle esigenze degli utenti.

Se volete leggere il documento completo, in lingua inglese, potete trovarlo QUI.

Quello che risulta evidente, comunque, è il grande impegno di Nokia per tentare di riconquistare i clienti persi e tornare leader indiscusso nel settore della telefonia. Per riuscirci l’azienda punterà su 3 differenti OS, sull’open source, su un hardware potente e su servizi ed applicazioni dedicati ai propri utenti per facilitare loro la vita.

Attendiamo con ansia di poter toccare con mano tutte queste novità promesse da Nokia

 Via

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated