Nokia: in arrivo nuovi smartphone basati su Maemo | Addio a Symbian?

E’ ormai da qualche tempo che sostengo una tesi: il sistema operativo Symbian, anche se è stato adattato alla nuova tecnologia touchscreen, è troppo vecchio. E’ vecchio “dentro”, nelle fondamenta, non...

27 agosto 2009 00:34
Nokia: in arrivo nuovi smartphone basati su Maemo | Addio a Symbian? -
Condividi

E’ ormai da qualche tempo che sostengo una tesi: il sistema operativo Symbian, anche se è stato adattato alla nuova tecnologia touchscreen, è troppo vecchio. E’ vecchio “dentro”, nelle fondamenta, non adatto ad uno schermo sensibile al tocco. E’ ancora troppo macchinoso e complicato, anni luce indietro ad un qualsiasi smartphone basato su Android OS o iPhone OS.

Samsung, con il suo Omnia HD, ha tentato di colmare il divario, inserendo i widget nella home e personalizzando un pò il sistema operativo. Nonostante tutto, anche nell’Omnia HD batte il cuore del sistema Symbian S60 V5, il che ne fa crollare tristemente le immense potenzialità. Per non parlare poi del Nokia N97: ottimo smartphone, costruito con materiali solidi e hardware abbastanza potente, ma abbandonato a sè stesso dagli sviluppatori, in quanto Symbian non è più un sistema a cui questi sono interessati.

Forse, con il giusto ritardo, Nokia si è accorta di tutto questo. Si è accorta che il divario con gli altri sistemi operativi è enorme e che, se le cose continueranno così, i suoi smartphone saranno snobbati dall’utenza medio-alta, quella che con il telefono ci vuole fare anche il caffè per intenderci.

In occasione del Nokia World di Stoccarda, sembra infatti che la casa finlandese presenterà al grande pubblico un nuovo dispositivo, basato su Maemo, sistema operativo che nasce da Linux (come Android) e che si presta in modo ottimale ad eventuali modifiche e miglioramenti da parte di “smanettoni”, appassionati e case produttrici di software e videogiochi.

Se il tutto fosse confermato, questo aprirebbe a Nokia le porte verso un nuovo mercato. Maemo andrebbe direttamente a competere con Android e iPhone OS, anche se, ormai, con un ritardo simile, dovrebbe veramente “volare” e bruciare le tappe.

Uno dei punti forti di Maemo sarà la nuova interfaccia, completamente differente rispetto a Symbian, più intuitiva, bella da vedere e facile da utilizzare. A dire il vero, le prime immagini di questo Maemo ricordano molto la home screen dell’iPhone, ma, alla fine, poco importa: iPhone ha fatto scuola, è giusto che Nokia prenda spunto da chi "ha fatto meglio” per migliorare se stessa.

Bisogna sperare, però, che i rumors che vogliono un nuovo smartphone Nokia basato su Maemo non si riferiscano all’N900 Rover, un tablet pc che, stando alle ultime immagini, sarò anche in grado di effettuare chiamate.

Ad ogni modo, ora è inutile fare supposizioni, dato che al Nokia World mancano pochissimi giorni. Dobbiamo solo attendere, e vedere quali sorprese ci arriveranno dalla Finlandia nei prossimi giorni.

A mio avviso, comunque, Nokia si è accorta troppo tardi del gap che ormai esiste tra lei e le altre case produttrici, che ora possono contare su Market stracolmi di applicazioni. Maemo, invece, dovrà prima essere messo in circolazione, poi gli utenti dovranno prendere confidenza con esso e apprezzarne i punti di forza e, infine, dovranno arrivare i programmi. Tutto questo richiederà tempo, mentre Apple e Android avanzeranno inesorabilmente e scavalcheranno Nokia nel mercato della telefonia.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated