Nokia N9 potrà gestire le applicazioni Android grazie ad Alien Dalvik

2

Nokia N9, il nuovissimo smartphone MeeGo di Nokia, sembra aver già conquistato i cuori degli utenti. Ottimo hardware, sistema operativo innovativo, veloce e curato. Solo Elop non crede in questo smartphone, ma di questo abbiamo già parlato.

Ma a tutto questo, si aggiunge un’altra piccola chicca. A quanto pare, infatti, Nokia N9 sarà in grado di avviare i programmi creati per sistema operativo Android. Si, avete letto bene: grazie ad una sorta di emulatore, su Nokia N9 potranno girare anche i programmi per Android.

Alien Dalvik, per chi non lo conoscesse, è un progetto che attualmente funziona su Nokia N900 e Maemo, che permette di avviare alcuni programmi per Android sul vecchio smartphone di Nokia. A quanto pare, però, questo prodotto è compatibile anche con Nokia N9.

In futuro questo progetto sarà ulteriormente migliorato e gli sviluppatori dovrebbero semplicemente ricompilare le loro applicazioni per farle girare senza poblemi anche su Nokia N9 ed altri dispositivi che utilizzano MeeGo come sistema operativo. Le applicazioni, inoltre, potranno utilizzare pienamente il potente hardware di N9 per dare il meglio di se stesse.

Vedremo quando arriveranno i primi sviluppi concreti di questo Alien Dalvik su Nokia N9. Sembra sicuramente molto promettente, ma al tempo stesso ambizioso.

Speriamo che gli sviluppatori non abbandonino N9 e continuino a supportarlo in futuro, perché, nelle intenzioni di Nokia, questo N9 con MeeGo è destinato a morire presto.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

2 COMMENTS

  1. Bello, peccato che con 600 eur mi compro, ad esempio, un HTC Sensation o un Samsung GS2 che sono infinitamente piu’ ottimizzati e performanti di questo N9 !! 😛

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here