Nokia N9: scheda tecnica, caratteristiche, informazioni, foto e video

12

Nokia-N9

Nokia ha finalmente presentato il suo nuovo Nokia N9.

Il nuovo smartphone utilizza il sistema operativo MeeGo ed è dotato di un design veramente molto particolare, unico e raffinato.

Andiamo insieme a scoprire il nuovo dispositivo di Nokia, basato sul sistema operativo MeeGo, altra grossa novità nel panorama della telefonia.

Prima di tutto, ecco le caratteristiche tecniche salienti di questo Nokia N9.

Nokia-N9

Scheda Tecnica Nokia N9

  • display da 3.9 pollici con risoluzione 854 x 480 di tipo AMOLED
  • fotocameda da 8MP con Autofocus ed ottica Carl Zeiss a
  • registrazione video 720p HD
  • processore da 1GHz OMAP3630 con grafica PowerVR SGX530
  • 1GB di memoria RAM
  • OS MeeGo 1.2
  • navigazione satellitare Nokia Maps preinstallata
  • WiFi, GPS A-GPS
  • Bluetooth 4.0
  • NFC
  • jack audio da 3.5mm
  • microUSB
  • disponibile con taglio da 16GB o 64GB
  • batteria da 1450 mAh (11hrs GSM talktime or up to 4.5hrs of 720p HD video playback)
  • dimensioni molto contenute: 116.45 x 61.2 x 7.6-12.1mm
  • disponibile nei colori rosa, nero, blu

Lo smartphone sarà disponibile tra qualche mese, ad un prezzo ancora non ufficializzato ne comunicato.

Cosa ne penso: si tratta senza dubbio di un ottimo terminale. Come sempre, Nokia ha dotato il suo nuovo smartphone di un hardware di tutto rispetto. Tanta potenza, tanta qualità. Il sistema operativo è giovane, molto giovane, ma integra interessanti funzionalità che sono proprie di Android, Windows Phone 7 e iOS.

Ora dobbiamo solo vedere se e come gli sviluppatori supporteranno questo OS. Se arriveranno le applicazioni, i giochi e Nokia saprà creare un ecosistema attorno a questo sistema operativo, allora si prospetta una buona crescita. Se invece non sarà supportato a dovere, morirà in fretta. E, considerando che Nokia sta puntando molto su Windows Phone, non so quanto tempo possa resistere MeeGo. Ho paura che faccia la stessa brutta fine di Maemo.

A me questo N9 piace davvero tantissimo. Ha caratteristiche tecniche impressionanti, un hardware che altri smartphone si sognano. Peccato per il sistema operativo, che rappresenta un pò un’incognita. Vediamo come gestirà Nokia la futura evoluzione di questo OS.

Voi che ne dite? Vi piace?

Funzionalità interessanti di MeeGo:

  • barra notifiche in stile Android
  • menu applicazioni in stile iOS
  • task manager dedicato e molto efficace
  • interfaccia chiara, semplice, pulita, veloce e intuitiva
  • tanti programmi preinstallati, compreso il navigatore satellitare
  • ottimo supporto alla multimedialità
  • pieno supporto per le applicazioni Ovi

A seguire il comunicato stampa completo.

Il Nokia N9: l’innovativo smartphone all screen

Singapore – Nokia presenta il Nokia N9, il nuovo smartphone dalla sorprendente combinazione di industrial design e tecnologia avanzata. Il Nokia N9 è il primo smartphone che sostituisce il tasto “home” con il semplice gesto swipe: qualunque applicazione si stia usando sarà sufficiente passare un dito sul bordo del display per ritornare all’homescreen.

I tre tipi di visualizzazione dell’homescreen disponibili per l’interfaccia utente sono progettati per offrire un accesso rapido a tutte le funzionalità solitamente più utilizzate sullo smartphone: applicazioni, aggiornamento delle notifiche e dei social network, passaggio da un’attività all’altra.

L’industrial design del Nokia N9 è un esempio estremo di abilità di progettazione e realizzazione tecnica. Tramite una lavorazione di precisione, la scocca del dispositivo è ricavata da un unico pezzo di policarbonato e si unisce senza soluzione di continuità al vetro dalla curvatura di grande impatto estetico. Grazie al colore nero intenso laminato del display l’interfaccia utente sembra quasi fluttuare sulla superficie del prodotto.

Inoltre, questo modello comprende una fotocamera all’avanguardia, e le funzionalità più avanzate in termini di navigazione e tecnologia audio per una straordinaria esperienza utente a tutto tondo.

“Abbiamo progettato il Nokia N9 con l’obiettivo di migliorare l’utilizzo del cellulare. Per questo motivo sono state introdotte innovazioni sia a livello di hardware sia di software. L’homescreen è accessibile con un semplice gesto swipe: un passaggio delle dita sul bordo dello schermo. Questa innovazione segna un nuovo traguardo nell’obiettivo di rendere l’esperienza della tecnologia estremamente naturale”, ha dichiarato Marko Ahtisaari, responsabile Design di Nokia. “E questo non è che l’inizio: i dettagli che oggi rendono unico il Nokia N9 (il design industriale, l’esperienza utente all-screen, nonché un framework Qt per gli sviluppatori) verranno ulteriormente sviluppati nei futuri prodotti Nokia”.

Design all-screen innovativo

Eliminando la necessità di un tasto per accedere all’homescreen, il Nokia N9 all-screen ha più spazio per le applicazioni. Il display AMOLED da 3,9 pollici è in vetro ricurvo antigraffio. La scocca in policarbonato offre una migliore prestazione dell’antenna garantendo una ricezione più chiara, una migliore qualità vocale e minori cadute di linea.

Fotocamera, mappe e funzionalità multimediali

L’ottica Carl Zeiss da 8 megapixel autofocus, le lenti grandangolo, la registrazione video in HD e l’ampia apertura delle lenti consentono risultati eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione. Tutte queste caratteristiche rendono il Nokia N9 uno dei migliori cellulari fotocamera attualmente in commercio.

Questo modello offre inoltre la navigazione veicolare e pedonale gratuita con indicazioni vocali all’interno del servizio Mappe. Grazie alla nuova applicazione dedicata Drive, è sufficiente mettersi al volante per lasciarsi guidare fino alla destinazione selezionata.

I video possono essere visualizzati anche nel formato widescreen 16:9. e, siccome il Nokia N9 è anche il primo smartphone al mondo con decodifica Dolby Digital Plus e tecnologia di post-processing Dolby Headphone, anche l’esperienza audio è eccellente con qualunque tipo di auricolari.

Tecnologia touch potenziata

Il Nokia N9 offre la tecnologia wireless più avanzata, la Near Field Communication (NFC), per condividere immagini e video tra dispositivi attraverso il semplice contatto. Abbinandolo agli accessori Bluetooth come il nuovo Nokia Play 360° (cassa musicale wireless only one), abilitato per NFC, con un leggero tocco potrete vivere un’esperienza audio-musicale di straordinaria qualità.

Colori e memoria

Il Nokia N9 sarà disponibile in tre colori (nero, blu ciano e magenta) e con una memoria da 16GB o 64GB, in grado di conservare molti contenuti. La distribuzione del Nokia N9 è prevista nella seconda metà dell’anno. La disponibilità e i prezzi a livello locale saranno resi noti poco prima di tale data.

Ulteriori informazioni sul Nokia N9 sono disponibili sul sito: http://swipe.nokia.com.

Singapore – Nokia today announced the Nokia N9, built for people who appreciate a stunning blend of design and the latest smartphone technology.  To learn more about the design of the Nokia N9 visit: http://swipe.nokia.com

In questi primi video, invece, possiamo apprezzare la sua innovativa interfaccia:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nl3VOAf15BU[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=gfE3B6L-Otw[/youtube]

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

12 COMMENTS

  1. SECONDO ME NOKIA E’ IMPAZZITA NON METTENDO ANDROID OPPURE SYMBIAN COME SISTEMA OPERATIVO SU N9…SAI CHE TI DICO NOKIA…MA VAI A MORIRE AMMAZZATA I MORTACCI TUA!!!!

  2. molto bello, mi aspettavo un dispaly piu grande e un’espansione di memoria micro sd. Spero di aquistarlo e viverlo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here