Nokia N900: le prime critiche

Da pochi giorni l’attesissimo Nokia N900 è giunto nelle mani di molte redazioni internazionali. Dopo le prime recensioni, decisamente positive, sono arrivate anche le prime critiche, che potrete legg...

16 ottobre 2009 16:51
Nokia N900: le prime critiche -
Condividi

Da pochi giorni l’attesissimo Nokia N900 è giunto nelle mani di molte redazioni internazionali.

Dopo le prime recensioni, decisamente positive, sono arrivate anche le prime critiche, che potrete leggere dopo il salto.

1. Mancanza del supporto Portrait: Maemo è un sistema operativo nato e sviluppato fino ad oggi solo per tablet pc. Il tempo a disposizione di Nokia non è stato sufficiente per convertirlo all’uso in modalità portrait. Dunque, N900 per il momento potrà essere usato soltanto in modalità orizzontale, mentre si orienterà in verticale solo per le chiamate. Decisamente scomodo da usare nella vita di tutti i giorni.

Nokia-N900-review-FI-P2-2

2. Inserimento delle password nel browser: digitando le password con la tastiera fisica vengono mostrate subito le “stelle” di privacy, senza prima visualizzare un’anteprima della lettera appena digitata. Usando invece il metodo di input della tastiera software l’anteprima delle lettere digitate è visualizzata. Non una grave mancanza, ma un pò scomodo.

Nokia-N900-review-FI-P2-3

3. Gestione icone sul desktop: nella modalità di  “modifica”, che permette di spostare ed eliminare le icone, queste sono troppo piccole rispetto alla “X” che appare per eliminarle.

Nokia-N900-review-FI-P2-4

4. Spazio Desktop limitato: per alcuni, 4 desktop sono troppo pochi per collegamenti e widget. A mio avviso non è una grave mancanza, dato che comunque c’è sempre il menu principale da cui possiamo pescare le nostre applicazioni. Presto, inoltre, arriveranno i programmi che ci permetteranno di racchiudere più collegamenti in uno solo. Con più desktop, la gestione del dispositivo sarebbe stata confusionaria.

Nokia-N900-review-FI-P2-5

5. Mappe Ovi: ancora non sono pronte, chi ha fatto il test sostiene che Google Maps ora è superiore per molti aspetti. Inoltre, ricordo che attualmente non è supportata la voce durante la navigazione. Non ancora un vero navigatore GPS dunque.

Nokia-N900-review-FI-P2-6

6. Mancanza di applicazioni: su OVI store, Maemo Select e Maemo.org Extras non c’è una grandissima varietà di applicazioni. Anche iPhone all’inizio non aveva tante applicazioni, ma guardate ora. Dobbiamo solo sperare che gli sviluppatori dedichino le dovute attenzioni a questo Maemo ed N900. Nokia-N900-review-FI-P2-7

7. Sblocco Tasti con codice di sicurezza: esclusivamente in Landscape e non visualizza nessuna informazione (orario, sms, mail, chiamate perse, ecc..).

Nokia-N900-review-FI-P2-8

8. Sblocco tasti e informazioni: pare che la normale schermata di sblocco tasti visualizzi solo ed esclusivamente l’orario e nessun’altra informazione (come sms, mail, e chiamate).

9. Mancato supporto agli MMS: per il momento, Maemo non supporta gli MMS, ne in invio ne in ricezione. Questa cosa, comunque, verrà risolta o da appositi programmi o tramite futuri aggiornamenti firmware.

Via HDBlog

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated