Nokia N97: finalmente chiarezza sul processore

Fino a pochi mesi fa, la maggior parte degli utenti in attesa del Nokia N97 era addirittura arrivata a pensare che questo nuovo smartphone Nokia avrebbe montato il tanto acclamato processore OMAP3. Q...

28 aprile 2009 21:53
Nokia N97: finalmente chiarezza sul processore -
Condividi

Fino a pochi mesi fa, la maggior parte degli utenti in attesa del Nokia N97 era addirittura arrivata a pensare che questo nuovo smartphone Nokia avrebbe montato il tanto acclamato processore OMAP3. Questo potente processore è infatti in grado di svolgere operazioni molto pesanti, ma anche di far girare i giochi con una grafica 3D che nulla ha da invidiare alle più famose console portatili come PSP e Nintendo DS.

Nel pomeriggio di ieri, però, Nokia, che aveva mantenuto un gran riserbo su questo processore, ha infranto i sogni di tantissimi utenti. Sul sito del Forum Nokia, infatti, sono state pubblicate in modo ufficiale le caratteristiche tecniche complete dell’N97.

In questo modo, tutti noi abbiamo scoperto che il processore del Nokia N97 non sarà il tanto atteso OMAP3, ma sarà un semplicissimo ARM11 che lavorerà ad una frequenza di 434 Mhz, con soli 128MB di memoria RAM. Insomma, si tratta dello stesso processore utilizzato dal Nokia N86. 

Dunque, scordiamoci pure operazioni troppo complicate e giochi con super grafica, dato che questo processore non sarà in grado di fare le operazioni più complesse.

Io, da possessore di Nokia 5800, non posso che essere contento di leggere queste caratteristiche ufficiali: questo, infatti, significa che la maggior parte dei programmi per N97 sarà in grado di girare senza troppe difficoltà anche sul mio Nokia 5800, che non è poi così differente dal suo “fratello maggiore”, ben più costoso.

Ora non ci resta che attendere e vedere cosa accadrà, ma soprattutto sarà interessante vedere quale sarà la risposta del mercato a questa notizia. Il Nokia N97, infatti, verrà venduto praticamente allo stesso prezzo del Samsung Omnia HD, che però monta un processore molto più potente, in grado di digerire giochi in 3D molto avanzati e filmati in alta definizione.

Voi cosa ne pensate? Secondo me Nokia ne ha semplicemente fatta un’altra delle sue, venderà un prodotto di dubbia qualità ad un prezzo esorbitante, mentre Samsung continua a sfornare ottimi prodotti, che lentamente (ma nemmeno troppo) rubano quote di mercato alla casa finlandese.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated