Nokia: periodo difficile per l’azienda finlandese

Il mercato dei telefoni cellulari, soprattutto quello degli smartphones, in questi ultimi mesi è diventato più agguerrito che mai. Il lancio di iPhone 3G, dei nuovi HTC e del nuovo Samsung, tutti dotati di touchscreen, hanno ‘rubato’ a Nokia un’ampia fetta di mercato, soprattutto quegli utenti appartenenti alla fascia alta, che giustamente non si sono accontentati di un misero N96, l’unico cellulare decente rilasciato negli ultimi 3 mesi da Nokia.

Questi motivi, uniti ad altri che non ci è dato conoscere direttamente, hanno causato a Nokia una notevole perdita nell’ultimo trimestre, che ha portato la casa finlandese a perdere anche diversi punti percentual alla Borsa di Helsinki ha perso diversi punti percentuali, dopo la pubblicazione dei risultati relativi al terzo trimestre 2008.

Le vendite sono calate addirittura del 5,1%, a 12,2 miliardi di euro, risultati inferiori alle stime degli analisti che puntavano su utili per 1,12 miliardi di euro e vendite pari a 12,7 miliardi.
Utili in calo del 30% per la casa finlandese nel periodo luglio-agosto 2008. L’utile per azione scende a 29 centesimi, rispetto ai 1,56 miliardi (40 centesimi per azione) dello stesso periodo del 2007, facendo così segnare un calo del 28%.

Da segnalare il minor prezzo media di vendita dei cellulari, che passa da 74 euro del trimestre precedente a 72 euro, mentre l’ASP (average sellig price) era di 82 euro nello stesso periodo del 2007.
La quota di mercato è scesa al 38%, contro il 39% del terzo trimestre 2007 e il 40% del secondo trimestre 2008.

Purtroppo, si è verificato quello che temevo da qualche tempo. In sostanza, Nokia sta perdendo quote di mercato perchè i suoi cellulari non sono più competitivi come un tempo. Sulla fascia media, Samsung sta prendendo piede molto velocemente, con i suoi nuovissimi telefoni ultraslim e dal design molto bello, che fanno colpo soprattutto sulle ragazze. La fascia alta, invece, è ormai andata ad Apple e HTC. Resta la fascia bassa, che però non propone nulla di particolarmente interessante.

Forse solo il 5800 potrà risollevare le sorti di Nokia, che per troppo tempo non ha pensato a proporre qualcosa di veramente innovativo. Forse è ora di darsi una svegliata e rivedere la politica dei prezzi, non credete??


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui