Nokia RX-51 (N900): prima recensione completa

Eldar di MobileReview ha avuto modo, come sempre in anteprima, di testare quello che sarà il nuovo Nokia N900, il prossimo internet tablet della casa finlandese.Potete trovare la recensione completa Q...

20 agosto 2009 08:50
Nokia RX-51 (N900): prima recensione completa -
Condividi

pic09

Eldar di MobileReview ha avuto modo, come sempre in anteprima, di testare quello che sarà il nuovo Nokia N900, il prossimo internet tablet della casa finlandese.

Potete trovare la recensione completa QUI.

Di seguito vi fornirò soltanto un breve riassunto di quelle che sono le prime impressioni di Eldar riguardo questo dispositivo.

Prima di tutto bisogna segnalare che questo N900 non monta sistema operativo Symbian, bensì Maemo, basato su Linux e decisamente innovativo, un altro pianeta rispetto al caro e vecchio Symbian OS.

Il design e i materiali di costruzione ricordano da vicino quelli del Nokia E75. Lo slide, orizzontale, non è come quello di N97, anche se sembra abbastanza solido. La fotocamera sembra la stessa del Nokia N97.

Supporta memory card fino a 32Gb e monta una batteria da 1320Mah; processore ARM Cortex A8 e memoria interna da ben 32Gb. Troviamo anche jack microUSB e TV-out. Il design, comunque, non sembra essere il suo punto forte.

L’avvio del dispositivo è molto più rapido rispetto al Symbian S60. Per quanto riguarda effetti, temi, transizioni ed animazioni, questo N900 ricorda un pò il sistema dell’iPhone. La differenza con la solita interfaccia di Nokia si nota in modo evidente, e questa è una cosa importante, significa che la casa finlandese sta cercando di innovare almeno da questo punto di vista. Per quanto riguarda le altre caratteristiche, il display è resistivo ma risponde ai comandi meglio rispetto al Nokia N97, il GPS funziona piuttosto bene, il browser supporta il flash e sono già presenti i programmi per accedere direttamente a Facebook e Twitter.

pic12

Insomma, sembra davvero un ottimo terminale. Il design non mi convince molto, ma il sistema operativo è davvero molto bello. Nella recensione completa, in lingua inglese, troverete tantissimi screenshot che vi permetteranno di ammirare questo Maemo. In effetti ricorda molto il sistema dell’iPhone, ma alla fine questa particolare interfaccia ha permesso al melafonino di avere un successo a livello planetario, per cui Nokia ha fatto bene a prenderne spunto.

Ora staremo a vedere se questo Maemo, nonostante le smentite della casa finlandese, arriverà o meno anche sui telefoni cellulari, oppure se si fermerà agli internet tablet.

Voi cosa ne dite??

scr05

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated