Il futuro è location-based sostiene Nokia, che durante il Nokia World annuncia una nuova gamma di smartphone e servizi Ovi

Londra – Al Nokia World 2010, punto di riferimento per il settore mobile mondiale, Nokia ha presentato una famiglia di smartphone basata sulla nuova piattaforma Symbian, caratterizzata da importanti miglioramenti in termini di velocità e intuitività. I nuovi dispositivi, interamente integrati con le applicazioni e i servizi avanzati di Ovi, rafforzano la vision di Nokia di un settore mobile sempre più basato sulle esperienze di social network e location-based.

Le principali novità includono:

· tre nuovi smartphone, Nokia E7, Nokia C7 e Nokia C6, che si aggiungono al già annunciato Nokia N8 nella nuova famiglia di prodotti Symbian;

· l’ultima versione della piattaforma Symbian, che offre oltre 250 nuove funzionalità e migliorie, mantenendo le caratteristiche già note e apprezzate dai milioni di utenti smartphone di tutto il mondo;

· presentazione Nokia N8, l’ultima novità in fatto di entertainment smartphone con la migliore risoluzione di camera phone al mondo;

· un’esperienza Ovi Store ancora più ricca, ad iniziare da quella offerta dal Nokia N8, e più intuitiva, e una vasta offerta di applicazioni e giochi;

· l’ultima versione beta del servizio gratuito Ovi Mappe  con nuove funzionalità per la navigazione pedonale e veicolare.

“Oggi più che mai la nostra strategia guarda alla leadership del mercato degli smartphone” afferma Niklas Savander, Executive Vice President, Markets di Nokia. “Nonostante la nuova concorrenza, Symbian rimane la piattaforma per smartphone più usata al mondo. I nuovi device presentati oggi sono basati su Symbian OS completamente rinnovato e riscritto per essere più veloce, intuitivo ed efficiente, e di più semplice utilizzo per gli sviluppatori”. Savander ha anche commentato sulla grande attesa del Nokia N8. “Considerando il livello di interesse espresso dai consumatori e il più elevato volume di preordini online mai ricevuto da Nokia, prevediamo grandi risultati dal Nokia N8”.

Uno smartphone per tutti…

Oltre al Nokia N8, la nuova famiglia di smartphone Symbian include:

· Nokia E7, smartphone business all’avanguardia. Grazie alla Microsoft Exchange ActiveSync integrata, il Nokia E7 offre accesso diretto, sicuro e in tempo reale alle caselle di posta aziendali, e altre applicazioni personali. Con schermo touch a 4 pollici,dotato della tecnologia Nokia ClearBlack per una migliore visibilità all’esterno, e una tastiera completa, per gli utenti business il Nokia E7 è la soluzione ideale in termini di forma e dimensione per elaborare documenti e fogli di calcolo, leggere o modificare slide. Inoltre una combinazione di soluzioni di elevata sicurezza sono disponibili per garantire la “tranquillità” aziendale. Prezzo di vendita stimato di 495 euro, tasse e sovvenzioni escluse;

· Nokia C7, smartphone elegante, pensato per l’utente appassionato di social network che può visualizzare gli aggiornamenti in tempo reale da social network come Facebook e Twitter e scaricare le mail dagli account come Yahoo! o Gmail direttamente sul homescreen. Il Nokia C7 dispone di uno schermo AMOLED di 3.5 pollici e sensazionali rifiniture in acciaio inossidabile, vetro e bordi arrotondati. Prezzo di vendita per l’Italia 419 euro tasse incluse;

· Nokia C6, smartphone compatto ed elegante. Con uno schermo AMOLED 3.2 pollici con funzionalità full touch dotato della tecnologia Nokia ClearBlack, per una migliore visibilità all’esterno, l’ultimo Nokia C6 (C6-01), con design in acciaio inossidabile e vetro, presenta anch’esso eccellenti funzionalità di social networking e mobile entertainment. Permette di ricevere email, accedere a milioni di tracce attraverso Ovi Musica e scaricare applicazioni e giochi da Ovi Store. Prezzo di vendita stimato di 260 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

Tutti i dispositivi della famiglia di smartphone, Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7 e Nokia C6, hanno numerose caratteristiche in comune. Tutti basati sulla nuova versione di Symbian, un mix di innovazione e intuizione, con diversi miglioramenti e nuove funzionalità come il supporto per home screen multipli, il visual multitasking, un’interazione gestuale e una significativa riduzione dei passaggi d’ordine( prompt), mantengono comunque le caratteristiche famigliari agli utenti in modo che chiunque acquisti uno dei nuovi smartphone Nokia possa utilizzarlo immediatamente con facilità.

La distribuzione dei dispositivi Nokia E7, Nokia C7 e Nokia C6 è prevista prima della fine dell’anno.

…con contenuti per tutti

I nuovi smartphone Symbian offriranno esperienza Ovi Store completamente rinnovata, caratterizzata da un’interfaccia utente di più semplice utilizzo e una nuova modalità di accesso più rapida alle applicazioni e ai giochi più famosi, disponibili già ora o a breve, come Foursquare, Angry Birds, Need for Speed Shift e Real Golf 2011. Inoltre, Ovi Store continuerà ad offrire applicazioni esclusive.

La piattaforma Symbian e l’ambiente di sviluppo Qt consentono agli sviluppatori di creare facilmente applicazioni per smartphone e di disporre di un vasto bacino d’utenza.

Un universo mobile che segue i tuoi movimenti

L’accesso gratuito a Ovi Mappe, la navigazione pedonale e veicolare più completa al mondo, è stato solo l’inizio. Grazie all’ultima versione beta di Ovi Mappe, scaricabile sin d’ora, gli utenti avranno a disposizione nuove funzionalità e mappe ancora più dettagliate.La nuova versione è caratterizzata da informazioni su metropolitane, tram e treni in 85 città di tutto il mondo, sul traffico in tempo reale e sugli gli autovelox, sia in modalità di navigazione che non, sui parcheggi e le stazioni di servizio e sui limiti di velocità. Inoltre, gli utenti possono utilizzare le migliori capacità di ricerca e condividere la propria posizione in tempo reale attraverso SMS o e-mail con altri dispositivi abilitati alla navigazione.

Materiali per la stampa, comprese fotografie e informazioni sui prodotti, sono disponibili su www.nokia.com/press. Ulteriori informazioni sull’evento Nokia World 2010 sono disponibili sul sito http://events.nokia.com/nokiaworld.

Nokia

L’impegno di Nokia è connettere le persone. Uniamo tecnologia avanzata a servizi personalizzati per consentire alle persone di stare vicino alle cose che hanno a cuore. Ogni giorno più di 1,3 miliardi persone entrano in contatto grazie ai dispositivi di Nokia – dai telefoni cellulari, agli smartphone avanzati fino ai mobile computer ad alte prestazioni. Oggi, Nokia sta integrando i suoi dispositivi con servizi innovativi che includono musica, mappe, applicazioni, e-mail e altro ancora tramite Ovi (www.ovi.com). NAVTEQ di Nokia è leader globale nella cartografia digitale e servizi di navigazione, mentre Nokia Siemens Networks fornisce inoltre, a livello mondiale, apparecchiature, servizi e soluzioni per reti di comunicazione.

_____________________________________________________________

Nokia rende più semplice e proficuo per gli sviluppatori raggiungere la più grande famiglia di smartphone al mondo

Progettare, sviluppare, distribuire: questi i temi chiave al Nokia Developer Summit 2010

Londra – Nokia ha annunciato oggi una serie di importanti miglioramenti degli strumenti dedicati agli sviluppatori, per costruire in modo più semplice e redditizio straordinarie applicazioni e raggiungere il più vasto pubblico di utenti mobile al mondo.

Le principali novità includono:

· notevoli miglioramenti di Nokia QT Software Development Kit (SDK), tra cui una riduzione del 70% nel numero delle linee di codice necessarie per sviluppare applicazioni per la famiglia di smartphone Symbian;

· migliore esperienza utente all’interno di Ovi Store, tra cui un nuovo look and feel per una maggiore immediatezza nella ricerca delle applicazioni;

· minori barriere d’ingresso e crescenti opportunità di guadagno per gli sviluppatori, inclusa la certificazione gratuita Java e Symbian,  In-App purchase, revenue share maggiori e strumenti analitici avanzati.

“Queste novità favoriranno senz’altro la creazione di nuove ed eccellenti applicazioni per i prodotti Nokia, soprattutto per la nuova famiglia di smartphone Symbian presentata oggi” ha dichiarato Purnima Kochikar, Vice-Presidente del Forum Nokia. “Abbiamo semplificato la realizzazione di applicazioni, rimuovendo gli ostacoli e rendendo tale attività più redditizia. Riteniamo che questo spingerà più sviluppatori a realizzare apps per i milioni di utenti che accedono ad Ovi Store da dispositivi Nokia, in oltre 190 Paesi".

Progettare, sviluppare

Oggi gli sviluppatori hanno la possibilità di distribuire applicazioni ai circa 175 milioni di smartphone Symbian Nokia, ovvero la più vasta base utenti smartphone al mondo. Qt è preinstallato su tutti i nuovi smartphone Nokia e può essere scaricato sui milioni di smartphone già in uso. Utilizzando il Nokia QT Software Development Kit (SDK) Qt per creare le apps, gli sviluppatori scopriranno uno strumento completo e semplice da usare, che consentirà di ridurre il workflow, semplificare lo sviluppo e disporre di library con un’interfaccia utente intuitiva,  risultato di una  riduzione del 70% delle linee di codice che taglia drasticamente il tempo di creazione.

Le nuove opportunità offerte agli sviluppatori includono gli In-App purchase, che mettono a disposizione un’ampia serie di opzioni di prezzo negli Ovi Store, come ad esempio i modelli di sottoscrizione, le microtransazioni o le soluzioni ”try and buy”. Questo significa permettere agli utenti che apprezzano la versione gratuita dell’applicazione, di effettuare facilmente l’up grade per la versione a pagamento. Gli sviluppatori hanno anche la possibilità di integrare funzionalità a valore aggiunto nelle proprie applicazioni, come la vendita di merci virtuali, livelli aggiuntivi per i giochi o caratteristiche In-app migliorate o localizzate.

Mikael Hed, CEO di Rovio, società produttrice di uno dei giochi mobile tra i più celebri al mondo, Angry Birds è lieto di portare il gioco sui dispositivi Nokia e parlando della nuova caratteristica di acquisti In-app di Ovi Store, ha dichiarato: “Ora disponiamo di un meccanismo elegante che fornisce contenuti premium per giochi come Angry Birds, senza peraltro interrompere le persone mentre stanno giocando”.

Grazie al Nokia QT Software Development Kit /SDK), gli sviluppatori possono anche essere certi della futura possibilità di utilizzo delle proprie applicazioni che potranno successivamente essere rese compatibili con piattaforme mobili future come MeeGo, usufruendo anche delle caratteristiche aggiuntive o delle API che saranno incluse nelle nuove piattaforme.

Distribuire

Nokia si concentrerà sull’obiettivo di rendere più redditizia l’attività degli sviluppatori facendo leva anche sulla più ampia base di accordi con gli operatori attualmente in essere, migliorando significativamente la quota di revenue share dal 1° ottobre. Inoltre la casa finlandese ha eliminato il costoso e prolungato processo di certificazione delle applicazioni: ed è ora possibile completare la certificazione Java e Symbian delle applicazioni con un semplice clic.

L’acquisizione di Motally da parte di Nokia offre notevoli funzionalità analitiche In-app per gli sviluppatori e gli editori create per gestire, analizzare e monetizzare meglio i contenuti. Queste capacità verranno estese anche alle piattaforme Qt, Symbian, MeeGo e Java.

La diffusione di Ovi Store offre enormi opportunità per gli sviluppatori grazie ad una base utente attiva in oltre 190 paesi e solidi rapporti a livello locale con 91 dei principali operatori del mondo. Oltre 50 editori hanno registrato più di 1 milione di download ciascuno, superando in alcuni casi persino i 43 milioni di download, come nel caso di Offscreen.

“Fizwoz è stata lanciata all’inizio dell’anno come applicazione basata su Qt ed è stata inserita tra le 10 principali applicazioni di Ovi Store per il Nokia N900 per solo una settimana” afferma Andy Sheldon, CEO di Fizwoz. “In quell’occasione l’applicazione ha registrato oltre 9.000 download da 91 paesi e quando è stata caricata sugli smartphone Symbian agli inizi di maggio si è registrato uno straordinario incremento della nostra presenza su dispositivi Nokia. Attualmente abbiamo quasi 41.000 utenti in 167 paesi, ai quali si aggiungono ogni giorno 200-300 nuovi utenti. Effettivamente Nokia ha impiegato solamente due mesi a raggiungere il nostro numero di utenti nell’App Store di un grande concorrente con presenza distributiva soprattutto negli Stati Uniti. Nokia ha effettivamente una presenza globale”.

Il primo SDK per dispositivi mobili touch

Oltre alle nuove funzionalità del Qt SDK per smartphone e computer mobile, Nokia ha presentato un SDK per i dispositivi Series 40 Touch and Type, il primo SDK touch di Nokia per dispositivi mobili.

Durante lo scorso anno Nokia ha distribuito 364 milioni di dispositivi, circa un milione al giorno. Il nuovo SDK per Series 40 Touch and Type offre i vantaggi di un interfaccia touch ad un nuovo bacino di utenti in tutto il mondo. Disponibile su forum.nokia.com per il download, l’SDK renderà lo sviluppo di applicazioni per questi dispositivi estremamente semplice, facilitando inoltre il porting delle applicazioni create per gli attuali smartphone Nokia.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here