Nuova Guida: Root e Sblocco del Samsung Galaxy Italiano
Gli amici di HDBlog hanno pubblicato oggi una nuova guida, chiara e precisa, che spiega passo passo come eseguire il rooting del Samsung Galaxy italiano. Andiamo dunque a vedere come procedere per ott...
Gli amici di HDBlog hanno pubblicato oggi una nuova guida, chiara e precisa, che spiega passo passo come eseguire il rooting del Samsung Galaxy italiano.
Andiamo dunque a vedere come procedere per ottenere questi importantissimi permessi di Root, che vi apriranno tantissime porte e vi permetteranno di smanettare a fondo il vostro nuovo smartphone.
“Per prima cosa vi serve l‘SDK, fondamentale per poter interfacciare il Galaxy con il PC e compiere alcune operazioni. Lo potete facilmente scaricare da qui:
Se avete già provveduto/provato altre installazioni di software Samsung/driver, consiglio prima una pulizia completa dei file rilasciati dagli applicativi: in questo post non ci dilungheremo sui vari metodi possibili, cmq potete usufruire di molti software dedicati allo scopo, anche freeware.
- Per prima cosa si installa il software “New Pc Studio” presente sul cd in dotazione al Galaxy (o scaricabile cliccando sul link)
- Dopodichè procedete con l’installazione dei driver Samsung sempre dalla stessa interfaccia di “New Pc Studio”.
- In alcuni casi, il sistema potrebbe richiedere un riavvio: eseguitelo tranquillamente.
- Ora, accendete il Galaxy ed impostate il “Debug USB” del sistema: “Impostazioni - Applicazioni - Sviluppo - Debug USB”.
- Collegatelo tramite cavo usb al pc, senza eseguire il Mounting (ovvero senza impostarlo come memoria di massa): senza interagire con il software “New Pc Studio”, attendete che Windows richieda i driver corretti per la periferica: a quel punto indicate il percorso manualmente, facendogli trovare i driver allegati nel Forum.
Questo è quanto per il collegamento classico al pc; a questo punto però se volete collegare il Galaxy al pc quando è in FastBoot mode (per entrare in questa modalità vi basterà spegnere il Galaxy e riaccenderlo premendo contemporaneamente: “Tasto Chiamata & Tasto Power“), il sistema effettuerà una nuova richesta dei driver, in quanto non riconoscerà più la periferica.
Per cui, dalla finestra di richiesta driver vi basterà impostare ancora una volta il percorso manualmente facendogli trovare sempre i driver allegati, con un piccola differenza (al sistema mancherà ancora un file e precisamente):
“androidusb.sys”
Per questo file vi basterà indirizzare il sistema direttamente nella cartella dei driver dell’SDK scaricato al primo link in alto (…usb_driverx86).
Ok, dovreste essere a posto; nel caso il sistema facesse ancora i capricci, potete provare a forzare l’installazione dei driver da “Gestione periferiche”: se osservate attentamente nel pannello di Gestione Periferiche di Windows XP (nel solo caso in cui la precedente installazione non fosse andata a buon fine) dovreste vedere la periferica evidenziata dal classico punto di domanda giallo (segno che il sistema non ha digerito del tutto i driver): click con il destro, proprietà ed aggiornate i driver con lo stesso sistema indicato fino a qui.
Ok, a questo punto siamo in grado di rootare il Galaxy; per sicurezza effettuate un riavvio del sistema (Xp), spegnete il Galaxy e riaccendetelo premendo contemporaneamente “Tasto Chiamata & Tasto Power” e, conseguenzialmente, vi troverete nella modalità Fastboot.
N.B.: a questo punto una premessa: ad alcuni, compreso me, è successo una cosa stranissima entando in Fastboot mode: il Galaxy vi rimane solamente per pochi secondi, per poi proseguire direttamente al caricamento del sistema operativo!!!
A mio avviso questo è la conseguenza di un aggiornamento non effettuato correttamente (nei commenti, sarebbe interessante sapere da chi ha avuto a che fare con questa stranezza, se è stato conseguenza dell’aggiornamento reso disponibile da Samsung); cmq, il metodo descritto vale per tutti compresi quelli che hanno questo problema (a questi ultimi vi basterà fare come ho fatto io, cioè prepare preventivamente il terminale sul pc con già la stringa copiata, di modo che appena si collega il galaxy in fastboot mode al pc, premete invio sulla finestra del terminale).
Per chi non ha dimestichezza con il DOS vi inseriamo un immagine di quello che dovete fare per fare le operazioni che seguono. Aprite il prompt dei comandi e (dopo aver copiato la cartella dezzippata dell’SDK in C: ) fate gli stessi passaggi che vedete nell’immagine per entrre nella cartella dell’SDK. Da ora in poi dovrete lavorare all’interno di questa directory!
Copiate nell’sdk il file recovery allegato nel file del Forum (nella directory “Tools“), aprite il terminale (prompt dei comandi accessibile tramite menu Start di XP) e digitate nella situazione che vedete nell’immagine sopra:
- fastboot flash recovery recovery.img (e premete invio)
Vedrete una doppia conferma nel terminale (apparirà due volte OK), segno che il flashing è andato bene: togliete la batteria al Galay per spegnerlo.
Ora reinseritela, premete contemporaneamente i tre tasti “Volume Giu & Tasto Chiamata & Power” per entrare nella nuova recovery; quindi dal terminale (prompt dei comandi) digitate:
- adb shell (e premete invio)
- mount /dev/block/mtdblock1 /system (e premete invio)
- cat /system/bin/sh > /system/bin/su (e premete invio)
- chmod 4755 /system/bin/su (e premete invio)
- /system/bin/reboot (e premete invio)
Attendete sempre la completa esecuzione dei comandi impostati; a questo punto potete riavviare scrivendo nel terminale:
- reboot (e premete invio)
Ok, avete il Galaxy rootato! Per conferma, a sistema avviato, collegatelo ancora al pc e sempre dal terminale digitate:
- adb shell (e premete invio)
- su (e premete invio)
N.B: Vi ricordiamo infine che la procedura è a vostro rischio e pericolo e che potrebbe invalidare la garaanzia. Hdblog.it e YourLifeUpdated non si assumono nessuna responsabilità su eventuali danni derivati da eventuali errori in fase di root del terminale!”
Un ringraziamento agli amici di HDBlog, sempre pronti a tenerci aggiornati con le loro accuratissime guide, e in particolare a mascian, autore del post originale.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi


