Recensione LG Optimus Black e Videorecensione by YourLifeUpdated

10

225514 222663774413290 120870567925945 930971 2848435 n LG Optimus Black, unboxing e prime impressioni

Dopo vari ed intensi test, sono finalmente pronto per esprimere il mio parere su LG Optimus Black, il nuovo smartphone di LG con display super-luminoso che sfrutta la tecnologia NOVA.

Prima di tutto vi propongo la videorecensione completa, tutta da gustare in HD a 720p.

VideoRecensione LG Optimus Black

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iB8k4NGubtw[/youtube]

Dopo il video, ecco a voi la recensione completa, testuale.

Recensione LG Optimus Black

Design

LG Optimus Black colpisce soprattutto per il suo design: curato, sottile, elegante, leggero e compatto. E’ veramente un gran bel telefono, soprattutto dal lato estetico. Il colore nero lo rende molto elegante, ed LG ha spostato l’altoparlante interno sul bordo dello smartphone per nasconderlo alla vista e rendere il pannello frontale ancora più semplice e curato.

Optimus Black pesa soltanto 109g, che gli permettono di essere estremamente portatile e di stare comodamente in qualsiasi tipo di tasca.

Display

Nonostante le dimensioni ridotte, il display ha una diagonale da 4 pollici ed è veramente molto luminoso e brillante. Le immagini hanno colori accesi, caldi e brillanti, ma non sono esagerati come avviene invece su un SuperAMOLED. Soltanto dal punto di vista del nero, invece, il display NOVA mostra qualche segno di cedimento: da questo punto di vista il display AMOLED risulta migliore. La particolarità di questo display, comunque, resta l’elevatissima luminosità, che tocca i 700NIT (contro i 350 di un LCD normale).

Nello stesso tempo, però, un display di tipo NOVA permette di avere un grosso risparmio energetico: la batteria, infatti, riesce a durare oltre 24 ore senza grossi problemi anche con un utilizzo molto intenso come quello che faccio abitualmente io.

Per quanto riguarda la sensibilità, nulla da eccepire. Multitouch e reattività ai massimi livelli.

Per approfondire il discorso display, comunque, date una letta a questi due articoli che vi chiariranno le idee:

Analizziamo ora gli altri aspetti del dispositivo.

Processore e RAM

Il processore è da 1 Ghz, la RAM da 512MB: entrambi garantiscono ottime prestazioni sia con il multitasking che con i vari giochi in HD.

Browser

Il browser internet si comporta bene: caricamento delle pagine piuttosto rapido, pieno supporto al FlashPlayer.

Per l’archiviazione dei dati personali avrete a disposizione una memoria interna da 1GB, ma potrete contare su una MicroSD da 8GB inclusa nella confezione.

Foto, Video, Multimedia

Dal punto di vista multimediale, Optimus Black non delude: le foto a 5 MegaPixel sono di buona qualità, così come i video, che vengono girati in HD a 720p. L’altoparlante è veramente molto potente e il suono risulta forte, chiaro e pulito.

Il telefono legge nativamente i file in formato divx.

Chiamate, WiFi, GPS

La ricezione e la qualità dell’audio in chiamata sono di alto livello e non ho riscontrato problemi di nessun tipo. Ampiamente promossi risultano anche WiFi e GPS, il primo con una buona portata, il secondo con un fix quasi immediato.

Interfaccia e sistema operativo

L’interfaccia di sistema è stata personalizzata da LG, ma risulta comunque fluida e comoda da utilizzare. Non è troppo differente rispetto a quella classica di Android, presenta un launcher alternativo, icone leggermente personalizzate e un sistema di comandi rapidi per le impostazioni all’interno della barra delle notifiche, sicuramente molto comoda da utilizzare. Vi do, però, un consiglio: acquistate il telefono senza brandizzazioni dei vari operatori, perchè il modello che ho provato io era brandizzato TIM, che ha personalizzato le icone in un modo a dir poco indecente. Si tratta di una semplice personalizzazione a livello grafico, ma a me non è assolutamente piaciuta.

Il sistema operativo nel complesso risulta stabile e veloce, senza dubbio migliore rispetto a quanto visto su LG Optimus Dual. Nessun blocco, nessun crash o problemi vari. Purtroppo il sistema operativo è Android Froyo 2.2 e, almeno per ora, non sappiamo quando arriverà l’update ad Android Gingerbread 2.3. Forse arriverà a fine estate, ma per ora non abbiamo certezze. La notizia positiva è che non si sente troppo la mancanza di Gingerbread in quanto, come ho detto in precedenza, il terminale risulta comunque stabile e veloce.

Altre informazioni interessanti

Un altro elemento molto interessante che caratterizza LG Optimus Black è il G-Sensor: grazie ad un pulsante particolare, da premere in particolari occasioni, sarà possibile controllare alcuni aspetti dello smartphone tramite accelerometro. Ad esempio sarà possibile chiudere una chiamata girando lo smartphone sottosopra, scorrere foto e musica con un tap sul lato dello smartphone, zoomare nel browser internet sfruttando l’accelerometro ed altre piccole chicche.

E’ presente anche una videocamera frontale per le videochiamate, con risoluzione di 2MP (una delle più alte in commercio oggi).

Concludendo

Nel complesso questo LG Optimus Black mi ha fatto un’ottima impressione. E’ stabile, veloce, bello, leggero, compatto, ben realizzato. Viene venduto ad un prezzo di 400€, ma sui vari store online si trova anche a qualcosina in meno. Se siete interessati ad un buon dispositivo Android, fateci un pensierino: è uno smartphone di fascia alta, con ottime caratteristiche tecniche, venduto però ad un prezzo molto interessante.

Principali concorrenti con prezzo simile

  • HTC Incredible S
  • HTC Desire S
  • Samsung Galaxy S
  • Samsung Nexus S
  • SE Xperia Arc (solo se usato, si trova anche a 350€)

Di seguito trovate qualche articolo interessante su LG Optimus Black.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

10 COMMENTS

  1. Questo smartphone è spettacolare…Ottimo, come hai detto tu, per entrare nel mondo Android. Validissima alternativa al mio LG KP500… 🙂

  2. Ciao, complimenti per la recensione! Volevo chiederti se nel caso si salvassero le applicazioni o anche foto e musica su micro sd, il cell ne potesse risentire in termini di prestazioni. Ovvero si vedrà qualche rallentamento ad esempio nell’avviare un gioco installato su micro sd?
    Grazie

    • No, nessun rallentamento. Su tutti i telefoni salvo su SD e nessun problema. Ovvio, meglio avere una SD veloce e performante di classe alta.

  3. Mi consigli un LG optimus 7 oppure questo LG optimus black. Premetto che non conosco nessuno dei due sistemi operativi e non so bene da dove iniziare.
    Grazie

    • Non posso darti un consiglio a freddo. Io preferisco Android, ma è un mio parere personale. E’ come dire: meglio Juventus o Milan? Dipende da cosa vuoi fare tu, da quello che cerchi in un telefono..

      Windows Phone è semplice e stabile, Android più personalizzabile a piacimento..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here