Saints Row 2: la recensione

Dopo una settimana di test abbastanza intenso, posso finalmente esprimere la mia personale opinione sul gioco Saints Row 2, testato, come sapete, su Xbox360.

Titolo: Saints Row 2
Genere: Action
Sito ufficiale: saintsrow.co…/index.php
Sviluppatore: Volition, Inc.
Distributore: Leader
Publisher: THQ
Numero giocatori: 12
Data di uscita: 17-10-2008
Supporto: DVD
Età consigliata: da 18 anni in su


Il gioco è ambientato qualche anno dopo gli avvenimenti del primo capitolo, che ci aveva visto ascendere al controllo della città dopo aver sconfitto tutte le bande che avevano il suo controllo. Un incidente ci ha costretto ad essere inchiodati ad un letto, dentro un ospedale, sorvegliati da guardie armate della prigione durante un coma lunghissimo.
Dopo questa breve introduzione, ci troveremo di fronte ad un potente editor, che ci permetterà di personalizzare a fondo il nostro personaggio. Oltre ai tratti somatici è possibile aggiungere trucco, accessori e quant’altro. L’editor, senza alcun dubbio, è molto versatile e completo e ci permetterà di modificare sia l’aspetto fisico che il carattere del nostro personaggio. Senza alcun dubbio, uno dei punti forti di questo Saints Row 2 è il suo editor, che è quasi unico nel suo genere: potremo creare da zero un personaggio, identico a noi o completamente immaginario, personalizzabile dalla testa ai piedi, comprendendo il carattere, la voce e tantissime altre caratteristiche. Durante il gioco, inoltre, sarà possibile visitare innumerevoli negozi di abbigliamento, di gioielli ed accessori, per personalizzare completamente il nostro ‘uomo’.


Saints Row 2 - Immagine
Saints Row 2 - Immagine
Saints Row 2 - Immagine

Appena concluso l’editor del personaggio inizia la storia, che parte immediatamente con tanta adrenalina ed azione: una fuga rocambolesca dal carcere dove ci troviamo prigionieri, con una sparatoria degna di un film d’azione hollywoodiano, a bordo di uno yacht crivellando di colpi gli elicotteri della polizia che ci inseguono ovunque. Una volta sbarcati sulle rive dell’immensa città, avremo un unico obiettivo: riconquistare tutta la città, sconfiggendo le gang rivali ed ottenendo piano piano il rispetto di tutti i criminali. La mappa di Stilwater è divisa in quartieri controllati da bande variopinte e diverse tra loro, sia per stile d’abbigliamento che per armi utilizzate.

La città appare estremamente vasta, popolata da un’infinità di persone dotate di una buona intelligenza artificiale. Queste infatti risponderanno bene agli stimoli esterni, si difenderanno, ci attaccheranno, si copriranno in caso di piggia. Grande varietà caratterizza anche i veicoli, che sono davvero tantissimi e di ogni tipo: camion, moto, auto, furgoni, quod, vespe, aerei, elicotteri e tantissimi altri che ancora, forse, non ho scoperto. Guidarli è semplice e divertente, soprattutto perchè potremo sfruttare le loro particolarità: potremo trainare auto, inondare i pedoni con gli idranti e via dicendo.

Durante le nostre missioni, il modo per costruirci il rispetto e avanzare nel gioco è eseguire le numerosissime attività, il tutto in tipico stile GTA. In Saints Row 2 affronteremo gare d’auto, inseguimenti, sparatorie in aereo ed elicottero, reclutamento della prostituzione, spaccio di sostanze illecite, paracadutismo e tantissime altre attività molto diverse ed eterogenee, che impegnano il giocatore senza mai annoiare. Ma non è tutto, dispersi per Stilwater si trovano anche tanti oggetti da recuperare e collezionare (ad esempio CD musicali, che sbloccano tracce audio poi disponibili nella soundtrack) che ci spingono ad esplorare ogni minimo dettaglio della città. Ci sono anche numerosi mini-giochi. Queste caratteristiche, comunque, avvicinano sempre più il titolo alla serie GTA, con la quale, evidentemente, gli elementi in comune sono davvero tanti.

Anche dal punto di vista delle armi, avremo a disposizione un arsenale immenso: oltre alle “classiche”, potremo usare motoseghe, lanciafiamme, missili ad inseguimento ed armi militari. Addirittura, anche gli oggetti presenti per le strade sono utilizzabili a scopo offensivo.


Saints Row 2 - Immagine
Saints Row 2 - Immagine
Saints Row 2 - Immagine

La grafica del gioco sembra essere il suo unico punto debole: se con GTA IV ci siamo abituati ad un realismo estremo, con questo titolo sembra di essere tornati indietro di un paio di anni. La
realizzazione tecnica globale mostra il fianco ad alcuni problemi di pop-up ed improvvise apparizioni di veicoli sulla strada. Il mondo di Saints Row 2 è dettagliato nelle strade e nei luoghi principali, ma è lasciato vuoto e poco caratterizzato nei vicoli e nei palazzi secondari, quelli meno visibili ma ugualmente esplorabili. Il tutto, però, è caratterizzato da colori poco realistici, quasi finti. Effetto certamente voluto, ma una grafica come quella proposta nell’ultimo capitolo di GTA non avrebbe certo guastato. Il gioco è comunque vastissimo ed offre scorci e visuali di tutto rispetto: panorami cittadini e vista sul mare niente male, nonostante tutto.

La colonna sonora è decisamente ottima: brani famosissimi e meno fanno parte di una soundtrack di prima categoria, coronata da effetti sonori di pari livello. Ci sono canzoni molto belle da ascoltare durante i vostri lunghi viaggi, tutte suonate da band di primo livello.

Commento
Saints Row 2 è un gioco dotato di una spiccata personalità, che, se da una parte lo allontana dal paragone con titoli più blasonati appartenenti allo stesso genere free-roaming, dall’altra ci obbliga a confrontarlo con essi, visti i numerosi elementi in comune. I tre aspetti principali che comunque rendono unico questo titolo sono: caratterizzazione e customizzazione del personaggio, varietà delle missioni e battaglie tra gang rivali (anche se questi elementi, bene o male, sono stati già visti anche in altri titoli). Saints Row 2 possiede una robusta campagna per giocatore singolo che impegna a lungo, ma anche tantissime modalità multiplayer online ed il tanto desiderato co-op per due persone che permette di affrontare tutta la storia a fianco di un amico. Il gioco cede il fianco a numerose imperfezioni tecniche e qualche incertezza riguardo l’intelligenza artificiale, ma mostra comunque scorci visivi di tutto rispetto ed una complessità globale invidiabile. Dunque, in sostanza, un titolo sicuramente da avere, per tutti i possessori di 360: grafica buona, ottima giocabilità e longevità, divertimento a non finire. Cosa volete di meglio??

Pro

  • La città è viva e piena di cose da fare
  • Modalità campagna e multiplayer lunghe e varie
  • Customizzazione

Contro

  • Qualche perdita di frame-rate
  • Pop-up e compenetrazioni poligonali da rivedere
  • Intelligenza artificiale altalenante

Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui