Samsung Galaxy Tab è l’ultimo arrivato nella categoria dei tablet.

E’ piccolo, leggero, compatto e monta l’ultima versione del sistema operativo Android,la 2.2

Il dispositivo è veramente molto bello e comodo da trasportare, i suoi materiali sono molto eleganti e nel complesso il tablet risulta solido e compatto.

Grazie al suo display da 7 pollici (circa 18cm, risoluzione 1024 x 480 pixel) il Galaxy Tab risulta perfetto sia per consultare i nostri documenti che per navigare tranquillamente in rete e restare in contatto con i nostri amici, anche grazie alla videocamera frontale che permette di effettuare videochat e videochiamate.

Il Galaxt Tab può essere paragonato, come funzionalità, al più noto e diffuso iPad di Apple. Rispetto al concorrente diretto, però, il tablet di Samsung può anche:

– effettuare chiamate

– scattare fotografie e girare video

– riprodurre video in Divx nativamente

– inviare e ricevere sms

– leggere schede MicroSD

– riprodurre siti e contenuti in FlashPlayer

Come l’iPad, poi, anche il Galaxy Tab integra un’antenna GPS che permette di sfruttarlo come navigatore satellitare molto completo e performante. Da notare, però, che il Galaxy Tab monta di base un software di navigazione, Google Maps, che ci permette di navigare tranquillamente per le strade senza bisogno di acquistare nessuna licenza aggiuntiva. Ci basterà avere un abbonamento ad internet di tipo flat.

Come ogni tablet che si rispetti, poi, anche il Galaxy Tab ci permetterà di accedere ai vari social network, di leggere mail, libri e giornali direttamente dal suo display e di gestire i nostri documenti di Office, il tutto grazie ai software preinstallati da Samsung.

E se i programmi preinstallati non dovessero bastare, avremo l’accesso a ben 2 store di applicazioni: uno sarà il classico Market di Android, rifornito con oltre 140.000 programmi e giochi, mentre l’altro sarà lo Store di Samsung, creato ad hoc per i dispositivi basati su Android e su cui sarà possibile scaricare programmi esclusivi come “Corriere della Sera”, “Gazzetta dello Sport” e anche tanti giochi gratuiti.

Dopo questa panoramica generale, andiamo ad analizzare nel dettaglio il dispositivo nei suoi aspetti più interessanti e rilevanti.

Materiali: molto buoni, eleganti e resistenti. Avrei però preferito l’utilizzo di qualcosa di più carino della solita plastica.

Ergonomia: fantastica. E’ un tablet, ma sta comodamente in mano ed occupa poco spazio aggiuntivo rispetto ad un telefono. E’ molto leggero e compatto, si trasporta senza problemi nella tracolla e nella borsa.

Ricezione: perfetta, ma Samsung da questo punto di vista non poteva deludere.

Autonomia: eccezionale. L’ho stressato per due giorni interi, senza mai staccarlo dal WiFi o dalla rete dati, ed ha retto senza problemi. La batteria da 4400mAh si fa sentire. Quando andremo a ricaricarlo, però, dovremo aspettare almeno 3 o 4 ore affinchè il ciclo di carica sia completo.

Display: molto bello, 7 pollici a mio avviso sono il giusto compromesso tra leggibilità e portabilità. Multitouch perfetto, colori nitidi e brillanti, sensibilità ai massimi livelli. Assolutamente paragonabile a quello di iPad.

Sistema operativo: Android, ormai lo conosciamo bene.

Browser: sempre quello di Android, col vantaggio che possiamo sfruttare il FlashPlayer per navigare in rete. Ogni tanto, con pagine troppo pesanti aperte, si blocca e non risponde bene ai comandi. Il problema si risolve con un aggiornamento firmware, ma alla lunga risulta fastidioso, soprattutto su un dispositivo nato proprio per navigare in rete. Nulla di troppo grave comunque, ma diciamo che ne farei volentieri a meno.

Multimedia: anche da questo punto di vista, nulla da eccepire. Perfetto sia nella registrazione di foto e video che nella riproduzione di video e contenuti multimediali anche in HD. Peccato per l’assenza di uscite USB o HDMI, sarebbe bello poterlo collegare direttamente al PC.

Foto/Video: la fotocamera scatta immagini a 3MP, con qualità molto buona per questa risoluzione. Stesso discorso anche per la videocamera, che pur non girando video in HD riesce a sfornare filmati di discreta qualità. Non aspettatevi, però, di usare il tablet come fotocamera perchè alla lunga sarà un pò scomodo A bocca aperta

GPS: fix istantaneo, Google Maps con navigazione preinstallato. Cosa possiamo chiedere ancora?

Personalizzazione: ai massimi livelli, con Android.

Social Network: accesso istantaneo ad ogni social network, grazie ai widget dedicati o ai software che possiamo scaricare gratuitamente dal Market con notifiche push.

Market: stesso discorso di prima, possiamo usare quello di Android e quello di Samsung. Manca solo l’accesso all’AppStore Occhiolino

Nel complesso questo Galaxy Tab mi ha veramente stregato. Se venisse corretto il problema al browser internet risulterebbe veramente perfetto sotto ogni aspetto. Unico appunto: il prezzo forse è un pò elevato, ma alla fine non gli manca proprio nulla e, volendo, potete anche usarlo come telefono cellulare (con l’auricolare ovviamente). Magari se siete interessati all’acquisto cercate sui mercatini dell’usato, io l’ho trovato a 500€ ma ora si trova anche a qualcosa in meno.

Di seguito comunque trovate la tabella con i voti.

2010-12-15_114747

Qui, invece, la videorecensione.

QUI la galleria fotografica completa.

2010-12-15_114457

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

24 COMMENTS

  1. Peccato per l’assenza di uscite USB o HDMI,senza il collegamento al PC non mi serve più a niente.Vedremmo in futuro.

  2. con il mio glaxy tab ho problemi con la vfotocamera rimane impressa l’ultima immagina dei bideo e si deve spegnere per rifare le foto o filmmati …
    suggerimenti sul come risolvere ?

  3. ciao, ma la connessione bluetooth immagino possa permettere anche l’utilizzo di un’auricolare bluetooth molto piu comoda dell’auricolare corded

    ciao

  4. Scusatemi ma dove scaricare NAVIGON o la versione 5 per navigare offline sul mio Samsug Galaxy Tabs???

  5. Posso aggiungere una piccola cosa alla scheda tecnica?? Il Samsung Galaxy Tabs puo essere usato anche come router wi-fi al quale puoi collegare il wi-fi un massimo di 5 dispositivi e questo ipad non lo fa!!!
    Una buona Pasqua a te e a tutti i bloggher!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here