Samsung presenta al CES 2010 il futuro “e oltre” dell'Home Entertainment

In anteprima assoluta Samsung Apps, una completa lineup di prodotti 3D, lettori e-book e un rinnovato e forte impegno nei confronti dell'ambiente LAS VEGAS - 7 gennaio 2010 - Samsung Electronics, nell...

07 gennaio 2010 17:53
Samsung presenta al CES 2010 il futuro “e oltre” dell'Home Entertainment -
Condividi

In anteprima assoluta Samsung Apps, una completa lineup di prodotti 3D, lettori e-book e un rinnovato e forte impegno nei confronti dell'ambiente

LAS VEGAS - 7 gennaio 2010 - Samsung Electronics, nella conferenza stampa di apertura dell'edizione 2010 del Consumer Electronic Show di Las Vegas, presenta una nuova e ampissima lineup di prodotti che include una intera gamma di device 3D, un application store ed innovativi lettori e-book.

A dimostrazione dell'impegno profuso nell’innovazione, la CEA - Consumer Electronics Association - ha deciso di conferire quest'anno a Samsung ben 23 CES 2010 Innovation Award, tra i quali spiccano tre premi "Best of Innovations". I prestigiosi riconoscimenti includono 3 premi "Eco-Design" e riconoscimenti a tre TV Full HD con tecnologia LED, un TV al Plasma, tre player Blu-ray, un sistema home theater, due lettori audio digitali, due fotocamere digitali, un frigorifero, sei telefoni cellulari ed, infine, un monitor con tecnologia multi display.

“Nell’'edizione 2010 del CES Samsung mostra la propria visione del futuro dell'home entertainment, che parte dal nostro approccio innovativo verso lo sviluppo di moderne applicazioni e tecnologie 3D” - dichiara Boo-Keun Yoon, Presidente della Divisione Visual Display Samsung Electronics. “Inoltre, i prodotti altamente all'avanguardia anche in altre categorie, quali telefoni cellulari, Mp3 e notebook, garantiranno la crescita di Samsung in tutti i segmenti di mercato a livello mondiale”.

Considerata l'attuale leadership di Samsung nell’elettronica di consumo, trasversale alle diverse linee di prodotto ed in particolare nei televisori e nei telefoni cellulari, nei monitor e nelle stampanti, l'Azienda si candida anche nei prossimi anni a raggiungere importanti livelli di crescita. Avviata verso una solida ripresa economica grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo e all’innovazione, Samsung ha inoltre reso noti i propri piani per raggiungere i 400 miliardi di dollari di fatturato entro il 2020.

Consapevole dell'influenza della propria leadership globale, Samsung continuerà a portare avanti il proprio impegno nel campo dell'eco-management che consiste nell’attuare pratiche "eco-friendly" in ogni ambito della propria supply chain, e include la selezione di fornitori e partner, la progettazione dei prodotti, la logistica, lo smaltimento e il riciclaggio. Questa dedizione significherà nel 2013 un risparmio energetico equivalente al 6% dell'elettricità totale generata negli Stati Uniti nel 2008.

Il futuro dell'Home Entertainment inizia qui

La tecnologia 3D è la vera rivoluzione dell'home entertainment del 2010. Samsung da’ impulso da subito a questa tecnologia esibendo – nell’attesa vetrina delle novità del CES – una soluzione di Home Entertainment 3D completa di un avveniristico televisore 3D, un sofisticato lettore Blu-ray 3D e accattivanti occhialini 3D (attivi).

La gamma di prodotti che consente di generare a casa propria un’esperienza 3D include i TV Full HD con tecnologia LED delle serie 9000, 8000 e 7000, nonché altri televisori LCD e plasma e un player Blu-ray. Tutti sono compatibili con i diversi standard 3D, incluso quello “Blu-ray 3D” approvato dalla Blu-ray Disc Association. Grazie all'esclusivo chip 3D progettato dalla divisione semiconduttori Samsung, gli utenti potranno contare sulla migliore compatibilità e qualità delle immagini in 3D.

Il LED TV Full HD serie 9000 è nello specifico il prodotto di ingegneria, innovazione e design più sofisticato che Samsung abbia mai prodotto fino ad oggi. La quintessenza di un LED TV ultra sottile con telecomando touch-screen e tecnologia 3D, capace di stabilire standard finora mai raggiunti per qualità delle immagini, connettività e spessore sottile fino all'estremo.

Ma il vero passo decisivo in avanti nel mercato dell’home entertainment è rappresentato dalla nuova ed ampliata versione del sistema Internet@TV - Samsung Apps - il primo Application Store grazie al quale gli utenti possono scaricare ed acquistare applicazioni da alcuni TV Full HD, lettori Blu-ray e sistemi Home Theater della gamma Samsung 2010.

Samsung Apps dà l’opportunità agli utenti di navigare facilmente all’interno di un’ampia selezione di contenuti e applicazioni di provider di servizi del calibro di Accedo Broadband, AccuWeather.com, The Associated Press, Blockbuster, Fashion TV, Netflix, Picasa, Pandora, Rovi, Travel Channel, Twitter, USA TODAY, Vudu e YouTube. Le applicazioni possono essere visualizzate e scaricate mentre si guarda il proprio programma preferito: un primo gruppo sarà presente da subito nella gamma dei TV 2010, nella seconda parte dell’anno sarà poi possibile l’acquisto di nuove applicazioni Premium.

Sarà presto reso disponibile anche un kit di sviluppo software per il pubblico.

Samsung Apps non è solo home entertainment: all'insegna della massima portatilità Samsung Apps Mobile è già stato lanciato su alcuni telefoni cellulari in Inghilterra, Francia e Italia, con il progetto di estenderne la validità nel corso del 2010 in 50 paesi di tutto il mondo.

Da sempre all'avanguardia nel design ed anticipatrice delle tendenze del tech domestico, già con la linea Bordeaux e con il design Crystal TV, Samsung presenta per il 2010 il tema “Design Inspired by Nature” in grado di catturare la luce e di restituire un colore sempre nuovo a seconda dell'angolo di visione. Un design esclusivo che nel corso dell’anno sarà introdotto nelle cornici dei LED TV e lungo i profili di lettori Blu-ray e sistemi home theater.

Durante la conferenza stampa, Samsung ha comunicato anche il proprio obiettivo di vendere 10 milioni di LED TV, potendo contare sulla nuova tecnologia 3D, sulle novità in termini di connettività e sul design ancora più attuale e appealing.

Oltre ai TV LED, Samsung ha presentato una ricca lineup di TV Full HD LCD e plasma. Le nuove serie 750 e 650 di LCD offrono agli utenti un'elevata qualità delle immagini ed una connettività avanzata, con capacità di networking tramite DLNA, design esclusivo Crystal TV e perfino tecnologia 3D nel caso della serie 750.

I plasma ultra sottili Samsung del 2010 sono la serie 8000, 7000 e 6500. TV concepiti per assicurare immagini assolutamente vivide, una più estesa connettività grazie al sistema Internet@TV, un profilo ultra slim di soli 2,5 cm ed un'anima eco-friendly, in pieno rispetto del proprio impegno verso l’ambiente e delle linee guida per la certificazione EU Eco-Label Flower.

In occasione del CES, Samsung ha mostrato al pubblico anche i più moderni lettori Blu-ray, tra i quali il vincitore del premio CES “Best of Innovations 2010”, il modello BD-C6900, con tecnologia 3D e supporto del nuovo standard 3D Blu-ray. A completare la lineup, il player BD-C7500, il più sottile lettore Blu-ray disponibile sul mercato, con design d'avanguardia “Inspired by Nature”, il BD-C6500 che si fa notare per altissime prestazioni e massima velocità, ed infine il modello BD-C5500, caratterizzato da un “eco-design”. Tutti i lettori della gamma 2010, dal BD-C6500 a salire, supportano per la prima volta il nuovo ed ampliato sistema Internet@TV.

Sul fronte degli home theater Blu-ray, Samsung ha presentato 3 nuovi esclusivi sistemi di ultima generazione, sintesi di tecnologia, nitidezza e perfezione del suono, grazie al Samsung Crystal Amplifier Pro, e dotati di speaker che presentano un design dal sapore “retrò”: il modello HT-C6730W, vincitore anch'esso del premio CES “Best of Innovations 2010”, ed i modelli HT-C7530W e HT-C6500.

Infine, per un'esperienza di home cinema vivida ed coinvolgente, la gamma Samsung 2010 si arricchisce degli amplificatori stand-alone HW-C700 a 7.2 canali e l'HW-C500 a 5.1 canali, entrambi equipaggiati della tecnologia del suono Crystal Amplifier Pro proprietaria Samsung.

La leadership Samsung nel settore mobile

L'innovazione Samsung non si arresta al solo settore dell'home entertainment. La tecnologia mobile è terreno fertile per l'innovazione. In occasione del CES 2010, Samsung esibisce infatti il primo telefono cellulare al mondo con tecnologia ATSC Mobile DTV, che permette agli utenti di ricevere via etere programmi digitali live con un'altissima qualità delle immagini. Questo telefono, basato sul software Samsung Moment, equipaggiato di uno schermo ultra brillante AMOLED, incorpora un chip innovativo proprietario Samsung che verrà sperimentato inizialmente a partire dalla prossima primavera nello stato di Washington DC.

Samsung ha inoltre ribadito il proprio impegno nell'ambito dei Giochi Olimpici, con la presentazione di un telefono cellulare special edition dedicato alle Olimpiadi.

Il CES è anche la cornice di debutto di Samsung IceTouch, il primo player musicale con schermo AMOLED Full Color trasparente. Questo lettore è caratterizzato infatti da un display trasparente da 2 pollici integrato in un elegantissimo corpo dal design super sottile. Anche la selezione delle funzioni – tutte touch screen - è all'avanguardia: gli utenti possono scegliere i brani desiderati scorrendo anche lungo il lato posteriore dello schermo, senza coprire l'immagine presente sul fronte.

Il futuro di Samsung trova espressione anche nel settore del Digital Imaging. Samsung ha annunciato in concomitanza con il CES 2010 la distribuzione della nuova NX10, innovativa fotocamera digitale dotata di sensore CMOS APS-C da 14.6 MP e lenti intercambiabili senza specchio. Pur mantenendo le caratteristiche di portabilità e leggerezza di una compatta, Samsung NX10 è in grado di offrire agli utenti le performance di una Reflex DSLR e un’ottima qualità d’immagine, grazie all’ Autofocus incorporato (AF) rapido e preciso e al nuovo sensore CMOS, più grande di quello comunemente montato sulle fotocamere Point-and-Shoot. L’ampio schermo AMOLED da 3 pollici permette di visualizzare facilmente le immagini anche in condizioni di piena luce.

Sul fronte della fotografia digitale, Samsung propone al mercato anche le fotocamere digitali ST5500 e ST5000, un mix perfetto di design elegante ed ergonomico e tecnologia. Questi due prodotti sono i primi al mondo ad essere dotati di ampio display AMOLED WVGA da 3,7 pollici touch screen completamente interattivo, per una massima facilità di utilizzo e connettività wireless attraverso lo standard DLNA. Questo significa caricamento diretto sul Web, e-mail e trasmissioni tramite Bluetooth 2.0: le nuove fotocamere digitali Samsung ST5500 e ST5000 sono in grado di soddisfare ogni desiderio degli utenti di condivisione dei più bei momenti racchiusi nei loro scatti fotografici.

Per concludere, ad aggiungere altissima qualità nell'ambito della videoripresa firmata Samsung, il CES presenta l'innovativa videocamera HMX-S16. Qualità delle immagini cinematografica ed una nitidezza superiore sono assicurate dalla registrazione 1080i Full HD, dall'uscita 1080p, dallo Smart O.I.S e da un performante sensore d'immagine CMOS BSI da 10 MP. Dotata di memoria SSD interna da 64 Gb, la HMX-S16 garantisce anche al “regista” alle prime armi una capacità di memoria elevata per moltissime ore di registrazione. Prima al mondo ad integrare la trasmissione Wi-Fi e connettività DLNA, la camcorder Samsung HMX-S16 permetterà di condividere ovunque e con facilità, senza cavi, i propri filmati in Full HD. Anche - via Wi-Fi - direttamente al proprio TV Full HD Samsung.

Le innovazioni Samsung nel campo dell'Information Technology

Samsung ha presentato al CES 2010 le proprie novità dedicate al mondo dell’Information Technology, destinate sia ad un target consumer / SOHO che ad un’utenza professionale.

Leader mondiale nel mercato dei monitor, Samsung ha svelato il suo ultimo modello LED, SyncMaster PX2370. Questo schermo da 23", racchiuso in una cornice nera dalle trasparenze evocative, presenta una serie di innovazioni tecnologiche che lo rendono uno dei monitor LED energeticamente più efficienti del mercato, assicurando contemporaneamente un’impeccabile qualità delle immagini.

A riconfermare idealmente la posizione di preminenza nel mercato degli schermi di grande formato destinati al Digital Signage, hanno fatto la prima apparizione al CES 2010 i modelli LED 460EX, 460EXn, 550EX e 550EXn: si tratta dei primi display LFD Samsung che incorporano la tecnologia LED Back Light, un'innovazione che permette – all'interno di un profilo più sottile e leggero che ne facilita l’installazione in qualsiasi contesto – un risparmio energetico fino al 40% rispetto ai pannelli tradizionali.

Samsung ha presentato anche il primo video-proiettore dati LED da 1000 ANSI lumen. Il nuovo SP-F10M sfrutta una fonte luminosa LED che garantisce oltre 30.000 ore di visione. L’assenza di lampade da sostituire riduce significativamente i costi di gestione e consumi energetici, assicurando così il minimo impatto ambientale possibile.

Vincitrice del premio CES Eco-Design, il Photo Frame 700Z da 7 pollici è la più sottile cornice digitale prodotta da Samsung. Dotata di uno schermo autoluminescente AMOLED, 700Z garantisce una visualizzazione delle immagini con un'alta definizione dei contrasti a una risoluzione di 1024x600, sia in condizioni di scarsa che di forte luminosità. La connettività Bluetooth permette infine agli utenti di condividere contenuti multimediali tra vari dispositivi in modalità wireless.

Progettato sia per gli appassionati dei videogiochi - sempre alla ricerca di soluzioni che li avvantaggino, come un campo di visione straordinariamente ampio – sia per gli agenti di borsa – che vogliono poter consultare contemporaneamente tutte le informazioni di cui dispongono –, il rivoluzionario sistema di visualizzazione MD230 basato su monitor con tecnologia multi-display presentato al CES 2010 è dotato dell’innovativa tecnologia AMD “Eyefinity”. Le configurazioni a tre e a sei schermi offrono infatti riproduzione dei contenuti in alta definizione, un ampio angolo di visuale ed una straordinaria vividezza delle immagini, mantenendo un design estremamente sottile ed elegante della cornice.

In occasione del CES 2010, Samsung ha ampliato anche i notebook della gamma destinata al mondo consumer, la serie R, con 5 prodotti dallo stile estremamente raffinato: i modelli R780, R580, R480, R530 e R430.

R780, R580 e R480 sono la soluzione ideale per lavorare, informarsi, divertirsi o gustarsi i propri film preferiti a casa, in ufficio e in mobilità: tutta la gamma si basa su processori Intel® di ultima generazione e scheda grafica nVIDIA GeForce. Che stiate sviluppando un foglio di calcolo, lavorando su una presentazione, guardando dei video in HD, riorganizzando le vostre foto o i vostri file musicali, o ancora divertendovi con i videogame più irresistibili, la nuova gamma di notebook Samsung permette di essere multi-tasking ed efficienti come mai prima.

Tutti e cinque i modelli sono impreziositi dalla nuova finitura Crystal TV, che restituisce un effetto di colore elegante e cangiante in molteplici trame. Il design ergonomico e le pratiche dotazioni – quali il tastierino numerico nei modelli R780 e R580 – offrono all'utente un'esperienza di utilizzo estremamente piacevole, a tutto vantaggio della produttività. R580 presenta inoltre un touch pad “invisibile” con sensori ottici, che integra una soluzione estremamente innovativa in un design senza precedenti.

All'insegna della massima portabilità, Samsung ha dedicato particolare attenzione alla lineup dei nuovi netbook, già vincitrice di ambiti riconoscimenti internazionali. I modelli N210, N150 e NB30 sono tutti caratterizzati da un'incredibile autonomia: fino a 12 ore per N210 e fino a 8,5 ore per N150 e NB30. La nuova gamma di netbook Samsung è inoltre dotata di diverse funzionalità di visualizzazione che migliorano l'esperienza multimediale. Il nuovo display LED antiriflesso da 10,1" ottimizza la visione di filmati e immagini, garantendo colori brillanti e dettagli vividi senza fastidiosi riflessi, anche in condizioni di piena luce.
NB30 garantisce agli utenti professionali un’ancora maggiore affidabilità, essendo dotato di un rivestimento particolarmente resistente – espressamente concepito per gli impieghi “on-the-go” – e di un sensore di “caduta libera” che ammortizza eventuali urti e previene danni irreparabili all’hard disk.

In anteprima assoluta al CES 2010 di Las Vegas, Samsung ha presentato i suoi primi e-book per leggere, scrivere e condividere dati e informazioni. Gli innovativi lettori Samsung E6 ed E101 utilizzano il riconoscimento della scrittura manuale per permettere agli utenti di apporre note alle proprie letture, alle proprie agende e ai propri appunti attraverso una penna stilo a risonanza elettromagnetica (EMR).

Con l’obiettivo di rendere le proprie stampanti sempre più performanti, piccole ed eleganti, Samsung ha svelato al pubblico due novità da primato: la nuova gamma di stampanti laser in bianco e nero della serie ML-1600 (le più piccole e compatte al mondo, dotate dell’innovativa funzione “one-touch print screen”, che – premendo un solo pulsante – permette di stampare automaticamente i contenuti visualizzati sullo schermo del proprio notebook o monitor), e la più piccola stampante laser a colori sul mercato, CLP-325, in grado di stampare anche senza fili attraverso lo standard DLNA.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated