Samsung presenta Orion: CPU da 1GHz Dual-Core
Grandi novità arrivano dalla Corea, dove Samsung ha recentemente annunciato un nuovo ed interessante processore dedicato agli smartphone ed ai netbook di ultima generazione.Il nome di questa potente C...
Grandi novità arrivano dalla Corea, dove Samsung ha recentemente annunciato un nuovo ed interessante processore dedicato agli smartphone ed ai netbook di ultima generazione.
Il nome di questa potente CPU sarà Orion. Il modello, precisamente, sarà un CORTEX-A9, realizzato con un particolare processo a 45 nanometri.
Grazie all’utilizzo di questa tecnologia per la sua costruzione è stato possibile integrare nella CPU 32KB di cache dati, 32KB di istruzioni e 1MB di cache L2.
Tra le sue caratteristiche principali, notiamo:
- - estrema potenza
- - ridotti consumi energetici per aumentare l’autonomia del dispositivo su cui sarà montato
Non può mancare, ovviamente, l’antenna GPS, sempre integrata in questo processore.
La sua frequenza di lavoro è stata fissata a 1Ghz: sicuramente più bassa dei nuovi SnapDragon, che arriveranno almeno a 1.3Ghz, ma certamente in grado di sostenere uno scontro testa a testa con questi, visto che la velocità del processore è solo uno degli elementi da considerare per confrontare due tipi di processori.
La CPU, infatti, grazie alla potenza di calcolo di cui è dotata, sarà in grado di registrare video in FullHD direttamente dallo smartphone, supportando nativamente la risoluzione a 1080p a 30fps (roba da videocamera professionale, o quasi). Non può mancare, infine, il supporto ai giochi in 3D con grafica avanzata. Già adesso il Galaxy S ha un chip grafico fenomenale, non immagino cosa potrà fare questo Orion (ovviamente se verrà sfruttato a dovere dai produttori di software per smartphone).
I primi modelli di Orion potrebbero fare la loro comparsa sul mercato già nei primi mesi del 2011, magari su qualche smartphone Android.
Insomma, Samsung sta preparando una bella bestia: potente ed a basso consumo, cioè il miglior mix per accontentare i suoi utenti. L’hardware non manca, sarebbe ora, magari, di iniziare a sviluppare qualche giochino carino anche per Android, cosa ne dite?
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi