Samsung presenta ufficialmente Bada: cosa è e come funziona
Come era stato precedentemente annunciato, Samsung ha presentato questo pomeriggio a Londra la sua nuova piattaforma Bada. Durante la conferenza, però, Samsung non ha presentato nessuno smartphone Bad...
Come era stato precedentemente annunciato, Samsung ha presentato questo pomeriggio a Londra la sua nuova piattaforma Bada.
Durante la conferenza, però, Samsung non ha presentato nessuno smartphone Bada, ma soltanto l’SDK della nuova piattaforma.
A detta di Samsung, questa nuova piattaforma porterà con se nuove opportunità per gli sviluppatori, e tanti nuovi servizi per gli utenti.
Samsung Bada, infatti, rappresenta il concetto di “smartphone per tutti”, progetto che la casa coreana sta portando avanti e sviluppando da parecchi mesi ormai. Grazie al lancio di questa piattaforma, Samsung potrà offrire una nuova esperienza ai propri utenti, che potranno godere di tantissime funzionalità appositamente create e sviluppate da Samsung.
Queste sono le caratteristiche più importanti che verranno introdotte da Bada:
- interfaccia TouchWiz 3.0: utilizzare il telefono sarà facile, semplice e intuitivo. L’utente potrà gestire i contenuti in formato flash, potrà godere di una fantastica esperienza web; non mancherà la vibrazione come feedback per il nostro tocco sul display e la possibilità di controllare il sistema con sensore di movimento;
- orientato ai servizi web: Samsung è a conoscenza delle esigenze degli utenti, e Bada offrirà pieno supporto ai social network e alla sincronizzazione dei contenuti online;
- aperto e configurabile: gli sviluppatori potranno creare facilmente applicazioni per questo OS. Tutte le applicazioni potranno andare a migliorare le funzioni base del telefono, sostituirle o aggiungere nuove funzionalità per migliorare l’esperienza di ogni utente. Il sistema inoltre sarà molto flessibile e si potrà adattare perfettamente a tantissimi tipi di smartphone.
Per pubblicizzare il suo OS e attirare nuovi sviluppatori, Samsung ha indetto un concorso dove vengono messi in palio 2.700.000$ per lo sviluppatore che creerà la migliore applicazione.
Alla presentazione del nuovo OS Bada hanno partecipato rappresentanti di aziende del calibro di EA, Capcom e Gameloft.
Insomma, sembra proprio che questo Bada si possa configurare come ottimo sistema operativo alternativo nel mondo dei sistemi operativi per smartphone. Le aziende son pronte a collaborare con Samsung, le premesse ci sono e sono decisamente buone, per cui credo che Bada possa avere un futuro più che roseo.
Bisogna però vedere su quali tipi di smartphone verrà implementato, anche se credo che sia un sistema dedicato più alla fascia media che a quella alta, per la quale credo che Samsung continuerà ad appoggiarsi a sistemi operativi collaudati come Android e Windows Mobile.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi