SmillaEnlarger: ingrandire e zoomare le foto senza perdere la qualità

0

Sicuramente anche voi si sarà presentato più volte il problema dell’aumento delle dimensioni delle immagini, magari per analizzare meglio qualche dettaglio.

Purtroppo, si sa, il problema dei soliti programmi di zooming è che, dopo un certo limite, iniziano a perdere qualità, fino a mostrarci enormi pixel, che rendono irriconoscibile qualsiasi dettaglio.

Fortunatamente, viene in nostro soccorso SmillaEnlarger, un fantastico software open source grazie al quale è possibile ingrandire tranquillamente immagini in formato JPG, BMP, PNG, TIFF e PPM, conservandone però la qualità.

image

SmillaEnlarger, infatti, è basato su speciali algoritmi e sfrutta una serie di filtri progettati appositamente per rimuovere alcuni dei tipici artefatti generati dal processo di allargamento ed ingrandimento di un immagine, andando in tal modo a riempire quest’ultima al fine di ottenere comunque un immagine di alta qualità.

Utilizzare il programma è un operazione estremamente veloce in quanto SmillaEnlarger non richiede installazione. Infatti, una volta lanciato il software vedremo apparire sullo schermo del nostro PC una finestra suddivisa in due sezioni contenente da un lato l’immagine originale, dall’altro l’anteprima del risultato del nostro lavoro.

Oltre alle impostazioni di regolazione automatica sono ovviamente disponibili anche tutta una serie di parametri modificabili manualmente per correggere gli artefatti, facendo dunque risultare SmillaEnlarger un ottimo software, particolarmente utile in determinate circostanze, grazie al quale potremo ottenere per le nostre immagini, sempre nei limiti del possibile, il risultato qualitativo che più si addice alle esigenze di ciascun utente.

Fonte

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here