Sony Ericsson Xperia X10: la recensione

Sony Ericsson Xperia X10 non è stato creato appositamente per il MWC 2010, se è questo che vi chiedete. Ce lo hanno mostrato, lo abbiamo provato, ci ha convinto in parte, ed ora sembra che finalmente...

22 marzo 2010 21:56
Sony Ericsson Xperia X10: la recensione -
Condividi

se-x10-review-27-sm.jpg

Sony Ericsson Xperia X10 non è stato creato appositamente per il MWC 2010, se è questo che vi chiedete.

Ce lo hanno mostrato, lo abbiamo provato, ci ha convinto in parte, ed ora sembra che finalmente possa arrivare nei negozi.

Con un sistema operativo vecchio. E con un hardware da fare rabbrividire tutti gli altri.

Xperia X10 è finito nelle mani della redazione di Endaget. Ecco le loro opinioni, riassunte brevemente.

 

Si tratta di uno dei dispositivi più promettenti del momento: unisce infatti un hardware impressionante con il sistema operativo Android, aggiungendo anche un’interfaccia tutta nuova.

I materiali non hanno impressionato. La parte frontale è di plastica lucida: con facilità si può rovinare. In generale, inoltre, i materiali non hanno convinto, anche se la parte che copre la batteria sembra abbastanza curata. Nonostante il display da 4 pollici e i 13 mm di spessore l’X10 non è nemmeno troppo grosso da tenere in mano, e questo ve lo posso assicurare, visto che a Barcellona l’ho provato per qualche minuto.

se-x10-review-11-sm.jpg

La porta micro-USB verrà chiusa da un tappo rimovibile, che però, a lungo andare, potrebbe rompersi, soprattutto se consideriamo che il telefono si carica proprio da questa porta. Non troviamo segni per collegare una possibile dock station.

Da notare che, tra i pulsanti fisici, manca quello dedicato alla ricerca: potrebbe essere un problema per tutti quelli che passano a Xperia X10 da un altro Android.

La fotocamera, da 8.1MP con flash, è impressionante. E’ stato anche ridisegnato completamente il menu della parte foto, che ci permetterà di settare tantissime impostazioni, quasi come se avessimo in mano una vera e propria fotocamera.

se-x10-review-20-sm.jpg

Ottimo anche il player multimediale, sia per quanto riguarda il software che per quanto riguarda le casse audio.

Il sistema operativo è Android 1.6, con interfaccia personalizzata da Sony Ericsson. Purtroppo questa interfaccia non è ancora stata ottimizzata al meglio e, a volte, si potrebbe incorrere in qualche rallentamento o scatto. Nonostante tutto, Timescape e Mediascape, le due funzioni introdotte da SE, introducono alcuni elementi propri del nuovo OS Android 2.1, di cui non si sente nemmeno troppo la mancanza.

Sul telefono non sono installati molti software aggiuntivi: oltre a Mediascape, una sorta di galleria multimediale alternativa e molto completa, abbiamo il navigatore Wisepilot (in prova per 30 giorni), OfficeSuite, TrackID, un client Moxier e poco altro.

Per quanto riguarda la tastiera virtuale, invece, sono stati riscontrati parecchi problemi di digitazione e anche durante la cancellazione di parole già digitate. Strano, visto che abbiamo un enorme display da 4 pollici.

Per concludere, Xperia X10 è attualmente uno degli smartphone più potenti e performanti del mercato. Purtroppo, però, le modifiche messe in atto da SE, soprattutto per quanto riguarda la tastiera virtuale, vi faranno mettere da parte il telefono dopo pochi giorni di utilizzo, soprattutto se inviate molte mail o sms.

Con un corposo bugfix ed un aggiornamento ad Android 2.1 questo Xperia X10 potrebbe diventare uno dei migliori smartphone sul mercato, ma al momento attuale non può competere con Nexus One a causa dei problemi sopra citati.

Se volete leggere l’articolo originale potete andare QUI.

A Barcellona mi aveva fatto una buona impressione se devo essere sincero, ma non ho avuto modo di testarlo a fondo, soprattutto per quanto riguarda la tastiera virtuale e la fotocamera. Per quanto riguarda gli scatti dell’interfaccia, li avevo notati, ma si trattava di un lag quasi impercettibile e assolutamente accettabile.

Spero di poterlo presto testare più a fondo.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated