SpeedFan: regolare la velocità delle ventole
SpeedFan: quando il pc diventa rumorosoQuando si possiede un pc desktop, è possibile che con il tempo si presenti un aumento della rumorosità del sistema di raffreddamento. Tale problema può essere ar...
SpeedFan: quando il pc diventa rumoroso
Quando si possiede un pc desktop, è possibile che con il tempo si presenti un aumento della rumorosità del sistema di raffreddamento. Tale problema può essere arginato con l'ausilio di un particolare software che ci permette di regolare la velocità delle ventole e di tenere sotto controllo la temperatura dei vari componenti hardware: SpeedFan.
Vediamo come utilizzarlo. Recatevi all'indirizzo http://www.almico.com/speedfan445.exe, avviate l'installer e concludete la procedura d'installazione. All'apertura della schermata principale, il software eseguirà una scansione dei componenti interni al vostro pc misurando la temperatura in base al passaggio di corrente (di solito non vi sono termometri interni).
La colonna sinistra (cerchio verde) indica le rotazioni per minuto delle eventuali ventole destinate al raffreddamento della scheda video, mentre la colonna di destra (cerchio giallo) indica le temperature della GPU(scheda video), di ogni singolo core della CPU (processore) e dell'hard disk.
Per quanto l'interfaccia possa essere intuitiva raccomando la regolazione manuale della velocità delle ventole ad utenti esperti. Infatti nella scheda "clock" è possibile (conoscendo il nome della scheda madre) regolare le rotazioni per minuto di ogni ventola impostando un valore di clock di riferimento.
Per chi non sia interessato a questa funzione o non possegga le adeguate conoscenze, SpeedFan permette di impostare una regolazione automatica del sistema di raffreddamento semplicemente mettendo un segno di spunta nella casella "varia in automatico" (vedi immagine sotto).
Infine cliccando sul tasto per minimizzare la finestra, il software si nasconderà nella tray icon agendo silenziosamente sulle ventole.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi


