Sygic Mobile Maps 9: recensione by YourLifeUpdated

Da quando sono entrato in possesso del Nokia N96, mi sono messo a testare tanti programmi disponibili per questo smartphone. L’ultimo che ho avuto modo di mettere sotto stress è stato il navigatore GP...

18 settembre 2009 07:40
Sygic Mobile Maps 9: recensione by YourLifeUpdated -
Condividi

Da quando sono entrato in possesso del Nokia N96, mi sono messo a testare tanti programmi disponibili per questo smartphone.

L’ultimo che ho avuto modo di mettere sotto stress è stato il navigatore GPS Sygic Mobile Maps, giunto alla versione 9.

Il software di navigazione, lo dico fin dall’inizio, mi sembra uno dei migliori attualmente disponibili per Symbian.

La grafica è molto curata, è possibile selezionare tanti tipi di combinazioni cromatiche per la mappa e il software passa automaticamente dalla modalità giorno a quella notte dopo una certa ora.

L’interfaccia utente è molto chiara, semplice da utilizzare, i comandi sono tutti subito a disposizione e non dovrete perdere ore a cercare una determinata impostazione.

Il programma è altamente personalizzabile ed è perfettamente in grado di rispondere alle esigenze degli utenti. Si può modificare la modalità di calcolo del percorso, si possono attivare avvisi nel caso vengano superati i limiti di velocità, si possono impostare punti da evitare e tanto altro ancora.

Il software è pienamente compatibile sia con smartphone touchscreen che con dispositivi dotati di tastiera fisica. Grazie alle ultime release, inoltre, sono stati modificati alcuni aspetti dell’interfaccia utente, che ora risulta ottima per entrambe le modalità di utilizzo.

Per quanto riguarda il calcolo e il ricalcolo del percorso, anche qui niente da dire: calcolo molto veloce, aggancio dei satelliti quasi immediati (con A-GPS attivato). Il ricalcolo, devo dirlo, a volte impiega un pò troppo, ma si tratta di situazioni sporadiche, che non vanno di certo a rovinare l’ottima esperienza che ho avuto con Sygic.

Anche le indicazioni vocali sono davvero ineccepibili: chiare, puntuali e precise, sempre piacevoli da ascoltare e mai fastidiose.

Infine, è possibile importare i POI personalizzati con estrema facilità: è a disposizione dell’utente un apposito convertitore che permette di andare ad inserire i Punti di Interesse personalizzati tramite una semplice operazione di copia-incolla. Ovviamente, sarà poi possibile andare a visualizzare soltanto i POI che ci interessano e nascondere gli altri.

Unico neo: le mappe, ormai, non sono più aggiornatissime e, in alcune zone, ci sono dei “buchi” difficili da accettare. Alcune strade nel mio paese sono state costruite 4-5 anni fa, ma ancora non risultano nella cartografia utilizzata da Sygic. Questo, chiaramente, potrebbe causare problemi nel calcolo del percorso, che, a volte, potrebbe non risultare quello migliore o più veloce.

Ad ogni modo, promuovo Sygic a pieni voti. Finalmente un software di navigazione quasi perfetto.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated