Telecom Italia presenta CuboVision: cosa è e come funziona
In questi ultimi tempi, come avrete avuto modo di vedere, i servizi tv ed internet tendono sempre più ad andare a braccetto. Le aziende che forniscono questi servizi, infatti, offrono pacchetti compl...
In questi ultimi tempi, come avrete avuto modo di vedere, i servizi tv ed internet tendono sempre più ad andare a braccetto.
Le aziende che forniscono questi servizi, infatti, offrono pacchetti completi che permettono di avere internet, telefono, tv, film e tanto altro ancora, tutto a portata di mano e utilizzabile in modo semplice ed immediato.
Poche settimane fa, anche Telecom Italia ha presentato un nuovo gadget tecnologico, in grado di fornire tanti servizi all’utente finale, il tutto tramite un cubo bianco, chiamato appunto “CuboVision”.
Ma cosa è esattamente questo apparecchio?
Prima proverò a spiegarvelo in modo semplice e riassuntivo, poi vi fornirò parte delle informazioni che possiamo trovare anche sul sito dedicato.
CuboVision è un apparecchio semplice e decisamente innovativo.
Ci permetterà di riunire svariati lettori e decoder in un solo gadget, da affiancare al nostro televisore.
Tramite una procedura semplice e guidata, l’utente potrà collegare CuboVision sia alla tv che alla rete internet.
In questo modo, CuboVision sarà operativo al 100% e potremo sfruttare le sue enormi potenzialità:
- potremo utilizzarlo per guardare la tv digitale terrestre;
- come riproduttore di film, musica e foto;
- come mediacenter portatile, grazie al suo disco fisso interno da 500GB, che ci permette di archiviare tantissimi film per gustarceli in tutta comodità a casa di amici;
- per guardare tv e video online e per ricevere aggiornamenti in tempo reale su meteo, traffico, news e tanto altro ancora.
Il tutto racchiuso in un piccolo cubetto bianco, leggero e alto solo 15cm.
All’interno della confezione troveremo tutto il necessario per installarlo ed utilizzarlo al meglio.
Per acquistare il dispositivo, è necessario sborsare 199€ e potete acquistarlo anche online a questo indirizzo.
Mi sembra un’ottima idea da parte di TelecomItalia. Un gadget bello, portatile, innovativo e che potrebbe fare gola a molti italiani. Peccato per il prezzo, un pò alto a mio avviso.
Andiamo ora a scoprire meglio CuboVision, utilizzando le descrizioni che troviamo direttamente sul SITO UFFICIALE.
Prima di tutto, cosa è CuboVision?
CuboVision è la nuova grande televisione via internet di Telecom Italia. Ti offre un accesso al mondo multimediale on-line in modo molto semplice.
Basta un’antenna per il segnale del digitale terrestre e una connessione ADSL per entrare nel nuovo mondo della tv in rete.
Collegato alla TV permette di vedere i canali in chiaro del digitale terrestre e accedere alla fruizione di canali video live e on-demand delle principali WebTV internet, come YouTube e La7.tv .
In più hai la comodità del video noleggio senza dover uscire da casa! Trovi un ricco catalogo di film, serie tv, fiction, documentari, programmi sportivi e molto altro, disponibili subito, anche in alta definizione ed on-demand, direttamente sul tuo televisore.
CuboVision è inoltre un media center personale. 500 Gigabyte per memorizzare i tuoi contenuti multimediali come: foto, video, musica e condividerli con gli altri dispositivi come PC, cellulari, game console, ecc.
Accedere ai principali servizi web come meteo, news, oroscopo, finanza.
Cosa c’è su CuboVision?
- Tv: collegato ad una normale antenna televisiva, CuboVision si trasforma in un decoder per la ricezione dei canali televisivi in chiaro del digitale terrestre.
- WebTV: collegato ad un normale accesso ADSL, CuboVision permette al tuo televisore di accedere alle più importanti Web TV della rete internet. Così, comodamente seduti sul divano, sarà possibile accedere a YouTube, La7.tv e altre Web TV come da un comune personal computer.
- Video On Demand: Hai la comodità del videonoleggio senza dover uscire di casa!Attraverso l’area video on-demand puoi noleggiare o comprare subito una serie di contenuti in standard e high definition da più cataloghi di film, serie tv, fiction, documentari, programmi sportivi, ecc. E come un DVD inizi a vederli quando vuoi tu. Puoi mettere in pausa se ti suona il telefono, mandare avanti e indietro per rivedere mille volte le tue scene preferite! Tutto questo in un'unica TV, CuboVision.
- MyMedia: foto scattate con il tuo cellulare, video girati con la tua videocamera, musica sul tuo mp3 portatile da oggi porti tutto in TV. CuboVision si trasforma in un fantastico media center multimediale in grado di gestire o tuoi contenuti personali. Foto, video, musica sul tuo televisore widescreen. Organizzali come vuoi.
- Widgets: I TV Widgets sono mini applicazioni attraverso le quali è possibile ottenere informazioni personalizzate su meteo e news, vedere filmati e molto altro.
Ora, invece, ecco le specifiche tecniche del dispositivo.
Formati Video Supportati:- MPEG-1
- MPEG-2
- MPEG-2@HL
- MPEG-4.2 ASP@L5 (720p)
- MPEG-4.10 (H.264) BP@L3
- [email protected] e [email protected]
- WMV9 MP@HL
- SMPTE421 (VC-1) MP@HL
- MPEG-1 Layer I, II 2.0
- MPEG-1 Layer 3 (mp3) 2.0
- MPEG-4 AA-LC 2.0
- MPEG-4 AAC-LC 5.1
- MPEG-4 HE-AAC 5.1
- MPEG-4 BSAC 2.0
- LPCM 7.1
- WMA9 2.0
- WMA9 Pro 5.1
JPEG, BMP, GIF, TIFF, PNG
Collegamento alla reteCuboVision può essere collegato alla rete mediante cavo Ethernet o mediante connessione Wireless. Alla prima accensione una procedura guidata ti assisterà nella prima configurazione della tua connessione.
Collegamento al televisoreCuboVision può essere collegato al televisore mediante il cavo HDMI incluso nella confezione oppure mediante cavo analogico component o composito (non incluso).
Se sul tuo televisore non è presente l’ingresso HDMI fai riferimento alla Guida Rapida che trovi nella confezione per identificare il cavo da acquistare.
Ringrazio Diego di Tecnophone che, con questo articolo, mi ha incuriosito su CuboVision e mi ha fatto approfondire l’argomento.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi