Tempi più rapidi per cambiare gestore ADSL
Finalmente una notizia che farà felici milioni di italiani, che stanno attendendo, da mesi, l’attivazione della loro nuova linea ADSL.L'Agcom, con una delibera, ha obbligato gli operatori di telefonia...
Finalmente una notizia che farà felici milioni di italiani, che stanno attendendo, da mesi, l’attivazione della loro nuova linea ADSL.
L'Agcom, con una delibera, ha obbligato gli operatori di telefonia fissa ad inserire direttamente in bolletta il codice di migrazione, necessario per potere cambiare il gestore di telefonia.
Entro 90 giorni dalla pubblicazione della delibera nella Gazzetta Ufficiale, dunque, i clienti riceveranno il codice direttamente in bolletta.
La delibera fa seguito a una lettera di diffida inviata a tutti gli operatori a metà febbraio dopo la scoperta (su segnalazione di Telecom Italia e Tele2) che alcuni operatori facevano resistenza a comunicare il codice di migrazione ai propri utenti, oppure ne comunicavano appositamente uno sbagliato.

Prima della delibera molti clienti avevano lamentato ritardi e lungaggini da parte dell'operatore che volevano abbandonare nel fornire il codice e, proprio per questo, spesso veniva seguita la strada più facile, che consisteva nell’autogenerazione del codice da parte dell'operatore scelto dal cliente.
L'operazione viene ora ritenuta lecita dalla delibera: il codice può essere facilmente ricostruito in base ai dati dell'utenza del cliente e ai servizi di cui beneficia.
Infine, l'Agcom ha stabilito che le pratiche già avviate con codice di migrazione autogenerato dovranno essere proseguite dall'operatore abbandonato, completando il passaggio chiesto dal cliente.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi