Textecution: bloccare l’invio si SMS durante la guida

Vi ricordate quel video che ho pubblicato qualche settimana fa sull’invio degli SMS alla guida?Per i più smemorati, lo ripropongo. La prudenza alla guida non è mai troppa. Anche con tutta la buona vol...

05 settembre 2009 11:10
Textecution: bloccare l’invio si SMS durante la guida -
Condividi

Vi ricordate quel video che ho pubblicato qualche settimana fa sull’invio degli SMS alla guida?

Per i più smemorati, lo ripropongo. La prudenza alla guida non è mai troppa.

Anche con tutta la buona volontà, però, può succedere che, mentre siamo alla guida della nostra auto, ci venga voglia o abbiamo necessità di rispondere ad un SMS. Questo aumenta di 20 volte la probabilità di fare un incidente, soprattutto con telefoni touchscreen in cui dobbiamo necessariamente guardare il display per vedere che tasto viene premuto.

Per evitare incidenti e ridurre i rischi alla guida, ci viene incontro un software molto interessante, chiamato Textecution.

Come avrete intuito da quello che ho scritto in precedenza, questo programma, una volta avviato, andrà a disattivare completamente la funzione di messaggistica del telefono.

Il software lavora in background e si regola in modo automatico sfruttando i dati ricevuti dal GPS, basati sul movimento del telefono. Quando il software si accorge che l’utente si muove a più di 10 mph, renderà impossibile l’invio di SMS, in invio e ricezione. Così non ci verrà nemmeno la voglia di leggere quelli ricevuti, dato che non ci verranno mostrati.

Sorge però un problema: se siamo passeggeri o su un autobus, che facciamo? Il programma, ovviamente, ha pensato anche a questa situazione. In questo caso, possiamo sfruttare uno speciale permesso per usare la funzionalità di messaggistica.

Oltre agli SMS, però, il programma è in grado di bloccare anche funzioni come il browser, email, messaggistica istantanea e YouTube.

Il programma si trova già sul market, al prezzo di 9.99$: una piccola cifra, per salvare tante vite. Textecution è un software che nasce come dispositivo per sorvegliare a distanza il proprio figlio. E’ infatti stato pensato per essere installato dai genitori sul telefono del pargolo, in modo che questi non abbia la brillante idea di rispondere ad un messaggio mentre si trova alla guida della propria auto. Peccato che su Android non sia possibile bloccare la rimozione delle applicazioni.

Ad ogni modo, è un ottimo programma, che consiglio non solo ai genitori ma anche ai ragazzi. Io l’ho scaricato e già domani lo testerò su strada.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated