Prodotto copia

Dopo averlo utilizzato a fondo e in ogni suo aspetto, ecco a voi la mia videorecensione completa del Nokia N8.

Il nuovo smartphone di Nokia, nel complesso, risulta davvero molto buono, ma porta ancora con sè i troppi problemi legati al sistema operativo Symbian, ormai troppo vecchio ed obsoleto per competere con Android, iOS e WP7.

Nokia ha tentato di rinnovare un pò questo OS con la nuova versione Symbian^3, ma i problemi restano praticamente gli stessi delle precedenti versioni, soprattutto per quanto riguarda il browser internet e la navigazione web, vero punto debole di questo N8.

Sicuramente da elogiare la parte multimediale e la connettività: la ricezione è ottima, il GPS si collega in pochi istanti, la fotocamera da 12MP scatta foto eccezionali.

Purtroppo, però, Symbian penalizza pesantemente questo dispositivo, che, con un altro sistema operativo, avrebbe fatto faville.

Ad ogni modo, questi sono i voti di YourLifeUpdated per Nokia N8

2010-10-18_114350

A seguire la videorecensione completa, nella quale vi illustro in modo approfondito ogni aspetto di questo terminale.

Per chi se li fosse persi, invece, di seguito trovate tutti gli approfondimenti su questo smartphone:

– Nokia N8: test del browser internet e confronto con Nexus One

– Nokia N8: Prova della funzione USB On-The-Go

– Nokia N8: Come gira i video

Nokia N8: prime impressioni, analisi dei giochi, Divx e parte multimediale [Video]

Nokia N8: le foto dell’unboxing

– Confronto Fotografico: Nokia N8 VS Google Nexus One

Nokia N8: prove di scatto al buio totale e confronto con Nexus One

Come potete notare, ho cercato di analizzarlo a fondo ed in ogni sua funzione.

Se avete dubbi o volete qualsiasi tipo di chiarimento su questo smartphone, non esitate a lasciare un commento.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

26 COMMENTS

  1. uhm…bella recensione!ma posso permettermi di dissentire su una cosa??ormai si è troppo prevenuti verso il symbian.è sicuramente indietro ad android o iphone,sopratutto per via di grafica,ma non tanto da dare un 4!cioè,è reattivo e piuttosto intuitivo,nessuno scatto e la gestione del multitasking è perfetta,almeno da quel che ho potuto vedere.ovviamente sei abituato ad android e certe operazioni le devi svolgere in modo differente su questo terminale,ma secondo me l'hai bastonato troppo sto symbian!tutto sommato hanno fatto un bel lavoro!almeno un 6/7 glielo darei!
    poi sullle mancanze del browser e mail ti do pienamente ragione…

    • hai ragione, in effetti parto molto prevenuto su Symbian, perchè credo che ormai questo OS non sia adatto a smartphone di fascia alta..è intuitivo, fluido, semplice da usare e tutto quello che vuoi, ma su un telefono da 500€ ormai secondo me serve altro, Symbian non basta più..

      se questo N8 avesse un altro OS sarebbe il meglio attualmente sul mercato, il Symbian lo distrugge veramente in ogni aspetto, proprio per questo gli ho messo 4..

  2. sei sicuro che symbian lo penalizzi così tanto?cioè,apparte la fotocamera da 12mpx,il resto dell'hardware è inferiore o uguale a quello che si trova su altri terminali,sopratutto per quel che riguarda il processore!e nonostante questo il s.o. non fa una pecca o mezzo rallentamento!si il menù è un po' spoglio,e non innovativo come interfaccia,ma tutto sommato non lo vedo così male…ovviamente non ai livelli di android o iphone,ma non così indietro…un 6 glielo darei!
    mi ripeto,il browser e la mail sono mancanze su cui non si può passare sopra in queste fasce di prezzo,ma non ha nulla a che vedere con il s.o.!

    ovviamente quì il blogger sei tu,io ho solo dato la mia opinione 😉

    PS: cmq la stessa nokia ha affermato (e quì c'è da prendere le pinze) che non monterà più symbian su telefoni di fascia alta,quindi speriamo sia l'ultimo questo!:)

    • tranquillo, mi fa sempre piacere scambiare opinioni, significa che almeno il blog è vivo 😉

      comunque hai ragione sul SO, ma ti faccio un esempio: se su N8 ci fosse solo Android, sarebbe stato possibile scaricare tantissimi programmi per gestire le connessioni al web..sul sistema operativo nativo purtroppo non riesco a modificare le impostazioni come vorrei..

      Il 4 non è legato solo al Symbian, ma anche al fatto che questo OS non mi sembra adatto ad un telefono che deve competere con iOS, Android e WP7..

      sicuramente se prendo il SO da solo gli posso dare anche un 7 senza problemi, ma il fatto che questo OS venga montato su un telefono che doveva risollevare le sorti di Nokia mi ha spinto a dare 4 😉

  3. sinceramente un 4 al symbian non lo condivido nemmeno io…sarà meno sbrilluccicoso, ma non mi sembra così inferiore ad android e iOS! ci sono pro e contro su ogni terminale, faccio l'esempio dell'interfaccia home+menu: iOs non c'è una vera home, si è direttamente nel menu dopo lo sblocco, niente widget; android, applicazioni tutte insieme nel menu, non si possono creare cartelle; symbian, grafica molto spartana, widget fissi. Dipende dalle preferenze di ognuno…e comunque,se interessa la multimedialità, symbian è l'unica scelta valida, segue iphone e poi android. Per internet, oltre ai browser alternativi, aspettiamo l'aggiornamento di novembre…Un Os può piacere o meno, ma giudicarlo insufficiente pienamente non mi sembra molto obiettivo, ha i suoi punti di forza e le sue debolezze certo, ma secondo me è esagerata l'insufficienza piena.

    • Non condivido nemmeno l'ultima frase: "l'hardware è penalizzato dal symbian"…a momenti android, notoriamente avido di risorse, non potrebbe nemmeno girarci!!!

    • iPohne 4 ha una fotocamera da 5Mp ma ti garantisco che scatta foto paragonabili a N8..non conta tanto la risoluzione quanto la qualità..N8 ha dalla sua solo la risoluzione elevata..per tutto il resto è inferiore a ogni smartphone in circolazione..il browser internet fa schifo..l'ho tenuto una settimana poi l'ho venduto per disperazione..anche iOS ha i suoi limiti, certo, ma con jailbreak tutto cambia..invece Symbian rimane così e non si può cambiare..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here