Windows 7 su eee900: la mia esperienza
Qualche giorno fa, dopo l’uscita semi-ufficiale di Windows 7 sul sito TechNet, ho deciso di provare il nuovo sistema operativo di Microsoft sul mio netbook, Asus eee900. Fin dall’inizio sapevo che il...
Qualche giorno fa, dopo l’uscita semi-ufficiale di Windows 7 sul sito TechNet, ho deciso di provare il nuovo sistema operativo di Microsoft sul mio netbook, Asus eee900.
Fin dall’inizio sapevo che il sistema non sarebbe andato alla perfezione, soprattutto perchè il mio eee900 non è un mostro di potenza, anzi. Con il suo Celeron da 900Mhz e i suoi 2Gb di RAM, fa quasi fatica a digerire XP.
Ad ogni modo, ho voluto provare di persona ad installare questo nuovo sistema operativo, tanto pubblicizzato da Microsoft, che dovrebbe girare correttamente anche sui netbook.
Premetto che ho utilizzato la versione Starter Edition di Windows 7, quella cioè che dovrebbe essere la più leggera per quanto riguarda il consumo di risorse di sistema.
Dunque, dopo aver faticato per ore cercando di preparare la mia chiavetta USB al boot con Windows 7, sono riuscito nell’impresa ed ho iniziato ad installare il nuovo SO sul mio eee900.
La procedura di installazione è molto semplice e quasi tutta automatizzata. La nota negativa, però, è rappresentata dal tempo che ho impiegato per l’installazione: oltre un ora!
E’ vero, il pc ha fatto tutto da solo, ma XP, sempre da chiavetta USB, ha impiegato mezz’ora scarsa.
Una volta installato il sistema, sono riuscito ad avviarlo: il primo boot ha impiegato qualcosa come 8-10 minuti.
Per quanto riguarda il riconoscimento delle periferiche, ho avuto qualche problema ad installare i driver della scheda video, ma, una volta avviati in compatibilità con Windows XP, tutto è filato liscio.
Le altre periferiche sono state riconosciute in automatico senza nessun problema. Almeno da questo punto di vista, Windows 7 mi ha piacevolmente sorpreso.
Quando ho provato a girare un pò tra le cartelle di sistema, ho notato che il processore era sempre sotto sforzo e che, spesso, dovevo attendere per qualche secondo l’apertura delle varie finestre. Per quanto riguarda la RAM, invece, con nessun programma installato, dopo pochi minuti dal primo boot, ne avevo circa 550MB occupati.
Per quanto riguarda i tempi di boot e spegnimento, ho rilevato che l’avvio del sistema richiedeva circa 1 minuto e mezzo, mentre lo spegnimento non è mai sceso sotto 1 minuto, ma a volte anche di più.
Insomma, la mia esperienza con Windows 7 e il mio eee900, come potete immaginare, non è stata proprio positiva.
Se provato su una macchina adeguata, questo nuovo SO di casa Microsoft è davvero molto buono e porta con sè parecchie novità. Su una macchina come eee900, invece, ve lo sconsiglio.
Andrete incontro a rallentamenti e il pc diventerà quasi inutilizzabile. Allora è meglio installare il caro vecchio XP e, se proprio volete grafica, temi e colori di Windows 7, ricorrete ad un buon Transformation Pack, di cui vi parlerò in modo più approfondito tra qualche giorno.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi