Windows Phone 7: tutte le novità dal MIX10 di Microsoft

  Nella giornata di oggi ha aperto i battenti a Las Vegas il MIX10, un’importante manifestazione organizzata da Microsoft e dedicata agli sviluppatori.Protagonista indiscusso della prima giornata è...

15 marzo 2010 22:17
Windows Phone 7: tutte le novità dal MIX10 di Microsoft -
Condividi

 

MIX10_Banner_LAXParty.jpg

Nella giornata di oggi ha aperto i battenti a Las Vegas il MIX10, un’importante manifestazione organizzata da Microsoft e dedicata agli sviluppatori.

Protagonista indiscusso della prima giornata è stato, come era facile immaginare, Windows Phone 7, il nuovo OS di Microsoft dedicato agli smartphone.

Andiamo a vedere insieme le novità che sono emerse da questo primo giorno di presentazione.

 

push1.jpg

Prima di tutto, Windows Phone 7 sarà in grado di utilizzare le notifiche in push, un pò come accade su iPhone. Come ben sappiamo, infatti, il sistema operativo non supporta di base il multitasking, per cui Microsoft ha ovviato a questa mancanza utilizzando le notifiche in push, tramite una barra azzurra che comparirà nella parte alta del display quando il telefono dovrà segnalarci una particolare novità.

Ecco di seguito una breve dimostrazione.

Ora invece andiamo ad analizzare il MaketPlace, uno dei punti di forza di questo OS. Microsoft infatti ha confermato che il MarketPlace sarà l’unico mezzo che permetterà agli utenti di installare applicazioni, un pò come avviene con Apple e l’AppStore. Molto interessante la possibilità offerta agli utenti di scaricare le applicazioni e di provarle gratuitamente per un periodo limitato di tempo. Sicuramente una funzione che ci piacerebbe avere anche su Android OS.

mplace1.jpgmplace2.jpg

L’interfaccia del “negozio online” di applicazioni sarà chiara, semplice e pulita, per permettere all’utente di cercare rapidamente le applicazioni, scaricale ed installarle in pochi secondi sul proprio dispositivo.

ap22.jpg

Saranno tantissime le aziende che collaboreranno con Microsoft per sviluppare nuove applicazioni. Di seguito trovate le principali: The Associated Press, Archetype International, AWS Convergence Technologies – Weatherbug, Citrix Systems, Clarity Consulting, Cypress Consulting, EA Mobile, Fandango, Foursquare, frog design, Glu Mobile, Graphic.ly, Hudson Entertainment
IdentityMine, IMDB, Larva Labs, Match.com, Matchbox Mobile, Microsoft Game Studios, Namco, Oberon Media, Pageonce, Pandora, Photobucket, PopCap Games, Seesmic, Shazam, Sling Media, SPB Software, Stimulant, TeleCommunications Systems, Touchality, Vertigo Software.

2010-03-12mixapps-3.jpg2010-03-12mixapps-8.jpg2010-03-12mixapps-2.jpg

Tra le varie applicazioni che arriveranno, vi segnalo in particolare:

- Netfixnetflix.jpg

- Seesmic

Seesmic for WP7S 540x302

Per quanto riguarda i giochi, è stato confermato l’enorme potenziale dei Windows Phone 7, che saranno in grado di avviare giochi con grafica in 3D avanzata. Tra tutti i titoli in arrivo, di seguito trovate il video di “The Harvest”. Notevole, non trovate?

Tutti gli sviluppatori, o anche i semplici appassionati che volessero dilettarsi a creare applicazioni per Windows Phone 7, potranno contare su un potente supporto da parte di Microsoft, che ha già reso disponibile tutto il materiale necessario alla creazione di giochi e programmi.

Blend.jpg

Da notare che, per facilitare il lavoro agli sviluppatori, Microsoft ha reso disponibili tutti i tool necessari allo sviluppo in modo completamente gratuito. Ottima mossa per contrastare Apple, non trovate?

QUI potete registrarvi per entrare nel gruppo di sviluppatori.

QUI potete scaricare Microsoft Visual Studio 2010 e tutti gli altri software necessari per iniziare la programmazione per Windows Phone 7.

QUI invece potete scaricare il manuale in cui troverete utili informazioni per quanto riguarda l’interfaccia grafica del terminale.

Questi gli strumenti messi a disposizione degli sviluppatori:

• Microsoft Visual Studio 2010 Express for Windows Phone

• Windows Phone 7 Series add-in to use with Visual Studio 2010 RC

• XNA Game Studio 4.0

• Windows Phone 7 Series Emulator for application testing

• Expression Blend for Windows Phone Community Technology Preview (available as a separate download)

Infine, è stato presentato un nuovo smartphone che utilizzerà il sistema operativo Windows Phone 7. Come possiamo vedere dall’immagine si tratta di un device di Samsung.

Samsung WP7Sx1 540x267

Le varie aziende potranno personalizzare alcune parti dei propri dispositivi, ma l’hardware di base dovrà rientrare nei canoni imposti da Microsoft. In questo modo gli utenti avranno un dispositivo base, senza dover abituarsi ogni volta ad un menu rinnovato, mentre gli sviluppatori potranno creare applicazioni “standard”, riducendo tempi e costi per lo sviluppo.

Hardware specifications for WP7S 540x303

Tra le caratteristiche base, notiamo:

- GPS

- Accelerometro

- Bussola digitale

- Sensore di luce e prossimità

- fotocamera da 5MP con flash e tasto fisico dedicato

- 256MB RAM

- 8Gb memoria flash

- scheda grafica con supporto a DirectX 9

- processore a partire da ARMv7 Cortex/Scorpion o migliore

- display almeno HVGA con risoluzione minima di 480x320

Anche in questo caso ottima intuizione da parte di Microsoft!

E con questo dovrei aver concluso questo corposo approfondimento. Come potete notare, Microsoft ha fatto un lavoro incredibile per sviluppare e rendere praticamente perfetto il suo nuovo OS.

Le premesse ci sono veramente tutte, credo che questa volta iPhone potrebbe veramente iniziare a tremare, perchè anche l’AppStore, suo vero punto di forza attualmente, inizierà ad essere attaccato dal Marketplace.

Apple deve veramente tirare fuori dal cappello un super dispositivo per resistere agli attacchi della concorrenza di Android e Windows Phone 7.

Fonti: Engadget, Electronista e altri.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated