GeForce NOW Arriva Finalmente su Steam Deck: Tutto Quello Che Devi Sapere

Finalmente arriva NVIDIA GeForce NOW su Steam Deck. Tutto quello che devi sapere sull'arrivo di GeForce NOW su Steam Deck e come provarlo subito

29 maggio 2025 18:01
GeForce NOW Arriva Finalmente su Steam Deck: Tutto Quello Che Devi Sapere -
Condividi

GeForce NOW su Steam Deck: download e cosa devi sapere

Grandissime novità arrivano per tutti i possessori di Steam Deck: a partire da oggi, infatti, è disponibile al download l'app ufficiale di GeForce NOW!

Attenzione: stiamo parlando dell'app nativa di GeForce NOW per Steam Deck, che permette di avere una vera integrazione con l'ecosistema della console portatile di Valve, al posto dell'esperienza limitata e usabile via browser che era disponibile fino ad oggi.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Grazie a questo, in pratica la Steam Deck si comporta come un PC gaming di fascia alta, senza bisogno di installare nessun gioco, senza aggiornamenti da scaricare e soprattutto senza preoccuparsi dello spazio su disco.

Il tutto con un'interfaccia ben ottimizzata, sia in modalità portatile che collegata a uno schermo esterno.

Come sappiamo, poi, uno dei punti di forza di GeForce NOW è la compatibilità con i principali store digitali (Steam, Epic Games Store, Ubisoft Connect, Xbox Game Pass, Battle.net, EA App).

Basta collegare i propri account e la piattaforma mostrerà solo i titoli compatibili già presenti nella propria libreria.

In questo modo non serve acquistare nulla di nuovo, né trasferire file: si gioca quello che già si possiede, come se fosse installato sulla macchina.

I salvataggi cloud restano sincronizzati e si può iniziare una sessione su Steam Deck e riprenderla su PC o smart TV, in totale continuità.

Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo tutto quello che devi sapere sull'arrivo di GeForce NOW su Steam Deck.

Come installare GeForce NOW su Steam Deck

Installare GeForce NOW su Steam Deck richiede ancora qualche passaggio manuale.

Bisogna, difatti, andare sul sito del servizio, tramite il browser presente su Steam Deck o usando un computer tradizionale, e scaricare l'applicativo.

Se si decide di fare tutto tramite l'handheld di Valve, basterà andare in modalità desktop, scaricare e avviare l'installazione.

Se si deciderà, invece, di usare il browser del proprio computer, bisognerà trasferire l'applicativo su Steam Deck tramite una chiavetta USB, o una scheda SD.

Bisogna fare anche qualche passaggio per adattare al meglio i controlli, sfruttando direttamente le funzionalità di rimappatura di Steam Deck.

Non è una procedura complessa, ma nemmeno così immediata per chi è abituato all'esperienza tipica delle console.

Una volta configurato, però, l'accesso all'app diventa semplicissimo, anche perché GeForce NOW sarà direttamente nel carosello dei giochi di Steam Deck.

L'interfaccia è chiarareattiva e pensata per l'uso con controllertouch o trackpad.

Infine bisogna fare il login e collegare i propri account digitali, poi si è pronti a giocare.

Come va GeForce NOW su Steam Deck

Come ben sappiamo, con GeForce NOW il gioco non gira sulla console, ma in cloud su server dotati di GPU RTX serie 40.

Questo significa che sarà possibile giocare anche i titoli più recenti e pesanti su Steam Deck senza alcun problema di lag e al massimo del dettaglio, con ray tracing attivo, DLSS, HDR10 e risoluzioni fino al 4K.

Per la precisione segnalo che:

  • In modalità handheld si gioca a 60 fps costanti con risoluzione 720p (che poi è quella del display della Steam Deck)
  • Collegando Steam Deck a un monitor si può giocare a 1440p a 120 fps
  • Collegando Steam Deck a un TV si può giocare in 4K a 60 fps

Per il futuro è previsto anche il supporto a frame rate maggiori, fino a 90 FPS.

Nel complesso, la qualità dell'immagine è straordinaria, mentre il flusso video è praticamente perfetto, il frame rate è costante a 60 frame al secondo e l'input lag è minimo.

In tutto questo, poi, non dimentichiamo che GeForce NOW su Steam Deck non solo permette di giocare ai titoli AAA al massimo dettaglio, ma riduce nettamente il carico sulla CPU della console, aumentandone in modo incredibile l'autonomia, che arriva anche a 3-4 ore (quasi il doppio del normale).

GeForce NOW su Steam Deck: quale abbonamento scegliere?

Ricordo che GeForce NOW offre 3 opzioni di abbonamento

  • Free: ideale per provare il servizio, ma con sessioni limitate a 1 ora e possibili lunghe code di accesso
  • Performance: rimuove le pubblicità, offre 6 ore di gioco per sessione e accesso a GPU più potenti
  • Ultimate: la vera punta di diamante, con GPU equivalenti a una RTX 4080, sessioni fino a 8 ore, 4K HDR, Ray Tracing, DLSS 4, Reflex fino a 240 FPS e AV1

Su Steam Deck già il piano intermedio garantisce un'esperienza eccellente.

Tuttavia, se si vuole usare la console anche in modalità docked su un grande schermo, il piano Ultimate sblocca davvero tutto il potenziale grafico.

GeForce NOW su Steam Deck: quali giochi sono supportati?

Al momento oltre 2200 titoli sono compatibili con GeForce NOW su Steam Deck, inclusi i giochi gratuiti più popolari come Fortnite, Genshin Impact, Overwatch 2, Marvel Rivals e tanti altri.

Ogni settimana vengono aggiunti nuovi giochi e aggiornamenti grazie a un sistema centralizzato che tiene le librerie sempre in ordine.

Anche gli update, le patch e i salvataggi sono gestiti in cloud, quindi non si perde tempo a scaricare o configurare nulla.

Conclusioni

Insomma, l'arrivo di GeForce NOW su Steam Deck risolve praticamente tutti i "limiti" della console segnalati dagli utenti in questi mesi:

  • la qualità generale quando si collega l'handheld a uno schermo
  • il fatto che i titoli tripla A più recenti iniziano a far fatica in termini di performance
  • l'assenza di compatibilità con gli anti-cheat (fattore che impedisce di giocare a titoli quali Fortnite, Call of Duty e Destiny 2)
  • il fatto che accedere al catalogo di giochi acquistati su altri store non sia proprio immediato

Tutto questo viene risolto, e anche molto bene, da GeForce NOW. Si sentiva davvero la mancanza di questa app, che finalmente è arrivata e lo ha fatto alla grandissima!

Hai già provato GeForce NOW su Steam Deck?

In caso affermativo, fammi sapere come ti sei trovato!

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated