Nvidia GeForce Now: il cloud gaming arriva su PC e Mac (ma costa caro)

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Nvidia porta il cloud gaming su PC e Mac con GeForce Now. Tutti i PC e i Mac possono diventare potenti PC da gioco con un servizio a pagamento.

nvidia-geforce-now

Cosa è Nvidia GeForce Now? Come funziona Nvidia GeForce Now per PC e Mac?

Nelle scorse ore, direttamente da Las Vegas, è stato ufficializzato il nuovo servizio Nvidia GeForce Now per PC Windows e Mac. Di che servizio si tratta? Cosa offre? Come funziona? E soprattutto, quanto costa? Cerchiamo di conoscere insieme questo nuovo e interessante servizio dedicato ai gamer.

Nvidia GeForce Now: cosa è?

GeForce Now consente di giocare alle massime performance a prescindere dall’hardware utilizzato. Ecco una semplice frase che riassume questo servizio innovativo.

GeForce Now consente di giocare in streaming su PC e Mac con contenuti on demand, con la possibilità di visualizzare i titoli al massimo del loro splendore grafico, funzionando in remoto su una macchina dotata della più sofisticata configurazione hardware Nvidia e inviando i dati a qualsiasi Mac o PC collegato al servizio.

Nvidia GeForce Now è un servizio ideato per tutti coloro i quali hanno sempre desiderato di avere un PC da gioco senza di fatto poterlo assemblare per motivi logistici, di prezzo o di sostenibilità nel tempo. Un PC da gioco serio costa 2000-3000 euro e non può essere trasportato, mentre con questo servizio basta pagare un abbonamento mensile (o comunque a ore) per giocare sempre, dovunque, in qualsiasi momento, da qualsiasi computer. Basterà avere una connessione internet veloce a disposizione.

In pratica Geforce Now per PC e Mac è un servizio cloud gaming che permette a chiunque di avviare qualsiasi gioco dal proprio PC in pochi e semplici passaggi: la particolarità è che il gioco non è “fisicamente” all’interno del PC, ma viene “richiamato” da un server remoto, che in realtà è un computer potentissimo che permette di giocare con tutte le impostazioni grafiche al massimo.

In pratica, per usare questo servizio, dovrete:

  • abbonarvi al servizio Nvidia GeForce Now (si paga un abbonamento mensile per usare i server)
  • aprire il vostro PC Windows o Mac (anche vecchio, non importa)
  • scegliere il gioco che volete utilizzare (dovete comprarlo e pagarlo a parte)
  • avere una connessione internet molto veloce per poter usare il gioco in streaming
  • mettervi comodi e iniziare a giocare, con la grafica al massimo, sfruttando la potenza dei server di Nvidia.

GeForce Now è inoltre in grado di interfacciarsi con vari client come Steam, GOG e Uplay, caricando la libreria dell’utente che effettua il login con le sue credenziali.

Lanciando il servizio, il giocatore può accedere dunque ai suoi giochi ma potrà dunque goderli con il massimo dettaglio grafico possibile, anche se utilizza un comune laptop con scheda grafica integrata, per fare un esempio.

È dunque necessario scaricare l’app GeForce Now ed effettuare la registrazione, con i salvataggi in cloud è inoltre possibile trasferire i progressi da una macchina all’altra all’occorrenza.

Cosa cambia tra Nvidia GeForce Now e Nvidia Shield?

Nonostante il servizio condivida lo stesso nome con quello offerto su piattaforme Nvidia Shield, si tratta di un qualcosa di differente.

Non si tratta infatti di un abbonamento che permette di accedere a una libreria di giochi, ma è piuttosto un programma di affitto server.

Al contrario degli utenti che usano il servizio Nvidia Shield, infatti, gli utenti di GeForce Now PC e Mac non dovranno installare e caricare un’app che contiene una lista di giochi, ma dovranno utilizzeranno i loro giochi posseduti sui client Steam, Origin uPlay, lanciandoli tramite i server Nvidia Grid attraverso GeForce Now, pagando una tassa oraria.

In pratica, con Nvidia Shield si paga un abbonamento per accedere ad un catalogo completo di giochi, che potranno essere usati in streaming ma non dovranno essere acquistati a parte. Con Nvidia GeForce Now, invece, si paga un abbonamento per pagare l’affitto dei server e in più il gioco deve essere acquistato a parte.

La qualità di Nvidia GeForce Now è buona? Si riesce a giocare bene?

Come è evidente, il risultato mostrato è di primo livello, come potete vedere nel video sotto.

Come già detto, però, serve la Fibra per usare senza problemi questo servizio, altrimenti si riesce a giocare davvero male.

Quando sarà disponibile Nvidia GeForce Now?

Il servizio partirà a marzo, ma il prezzo non sarà troppo economico.

Quanto costa Nvidia GeForce Now? Quale è il prezzo?

Nvidia afferma che 20 ore di gioco costeranno $25, quindi giocando due ore al giorno per un intero anno la somma da pagare sarà superiore ai $900 annui, a cui si dovrà aggiungere il prezzo dei giochi che vorrete acquistare.

Conviene attivare Nvidia GeForce Now?

Per chi gioca poco può essere un risparmio. Per chi gioca 1000 ore all’anno è decisamente uno spreco a 1,25$/ora.

Come già anticipato, Nvidia GeForce Now non è economico parlando “in assoluto”, ma lo diventa per i giocatori saltuari. I giocatori più accaniti, ovviamente, preferiranno acquistare un PC gaming molto potente, aggiornandolo ogni anno con dei pezzi nuovi e più potenti.

Chi invece gioca poche ore al mese, invece, con 20 euro (e il pagamento del gioco), potrà avere sempre a disposizione un PC gaming potentissimo, da utilizzare dove, come e quando vuole: basterà infatti avere a disposizione un collegamento internet per poter giocare con Nvidia GeForce Now. 

Volete mettere il sogno di trasformare un PC adatto solo al web-office in un vero PC Gaming?

Per me questo Nvidia GeForce Now è un’idea davvero bella: ad esempio sul mio Mac non funziona quasi nessun gioco, ma con Nvidia GeForce Now posso sfruttare tutti i più recenti titoli senza doverli nemmeno installare sul mio computer, lasciando spazio libero sul disco fisso e con la possibilità di accedere ad un catalogo di titoli che normalmente non sarebbero mai disponibili su questa piattaforma.

Che figata, anche se perr giocarti la trilogia di The Witcher su ‘sto “GeForce Now” devi prima stipulare un mutuo.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here