PC vs Console: qual è meglio per giocare?

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

E’ meglio acquistare un PC gaming o una console come Xbox One e PS4? Conviene giocare più su PC o console? Ecco un confronto tra PC e console per i giochi

Meglio PC gaming o console?

In questo articolo analizziamo i vantaggi e gli svantaggi di due filosofie di gioco storicamente in competizione.

Da sempre gli appassionati di gaming si scontrano su questo tema: è meglio comprare un PC gaming potente oppure è meglio comprare una console come PS4 o Xbox One per godersi gli ultimi giochi?

Trovare una risposta definitiva a questo quesito è praticamente impossibile, anche perché, oltre a fattori oggettivi, entrano sempre in campo fattori soggettivi che variano da persona a persona e rendono la scelta davvero molto difficile, a volte impossibile.

Sui siti web, sui social e sui forum gli utenti cercano di capire se sia meglio giocare su PC o su console, si chiedono quali giochi siano più convenienti, quali abbiano le immagini migliori e quali funzionino meglio in modalità multiplayer, ma le risposte sono difficili da trovare.

In soccorso di tutti questi utenti che non riescono a scegliere se giocare su PC o su console, però, arrivano oggi gli esperti di Ballistix, il brand di Micron Technology dedicato a memorie e SSD per il gaming, che hanno riassunto in punti le argomentazioni della community dei videogiocatori a favore dell’una o l’altra opzione.

Certo, queste argomentazioni non ci daranno nessuna illuminazione e non prenderanno la scelta al posto nostro, ma le valutazioni degli esperti ci aiuteranno sicuramente a considerare tutti i fattori a favore del gaming su PC e quelli a favore del gaming su console e magari riusciremo a scegliere con maggiore consapevolezza.

Detto questo, non perdiamo tempo e andiamo subito a vedere quali sono le motivazioni per scegliere un PC gaming e quali invece quelle per scegliere una console. 

Fammi sapere a fine articolo cosa ne pensi di questa analisi e confronto tra PC gaming e console e soprattutto fammi sapere da che parte ti schieri tu. 

PC o Console? Quale scegliere e perchè

Una premessa: un paio di aspetti da considerare

Budget: determinare quale tra PC o console sia più conveniente è difficile perché molto dipende dall’utilizzatore. E’ il livello di personalizzazione e prestazioni che si desidera raggiungere a stabilire l’entità del budget.

Abilità tecniche: in genere, i giocatori su PC devono possedere maggiori abilità tecniche rispetto a giocatori su console. Su un PC, infatti, gli aggiornamenti possono essere molto più estensivi e riguardare tutti i componenti hardware, senza contare le parti estetiche come il case. L’unica capacità “tecnica” necessaria ai giocatori su console, invece, è quella di saper installare i sequel o gli aggiornamenti dei giochi. 

Meglio una console di un PC gaming

LE ARGOMENTAZIONI PRO CONSOLE

        1.     Sono facili da utilizzare e costano meno

Molti giocatori scelgono le console perché sono più semplici da configurare, da gestire e perché in genere costano meno rispetto ai PC. Inoltre, le console più recenti possono essere utilizzate per guardare film e programmi TV in streaming e ascoltare musica: un altro punto a loro favore.

    2.     Non è necessario aggiornare i componenti hardware

Rispetto ai PC, le console sono state costruite dal produttore con i requisiti di sistema necessari. Questo significa non doversi preoccupare dei componenti obsoleti. Tuttavia, i produttori lanciano costantemente nuove console in linea con l’evoluzione della tecnologia, per cui vi è il rischio che quelle vecchie non supportino i giochi nuovi. Un modo per aggiornare la console è quello di installare un SSD, ma su alcuni dispositivi può invalidarne la garanzia: un piccolo prezzo da pagare per assicurarsi prestazioni più veloci e sicure.

    3.     Le opzioni multiplayer sono migliori

E’ possibile che la maggior parte delle persone nella cerchia delle proprie amicizie possieda una console. Grazie alle configurazioni multiplayer (per esempio con le opzioni di comunicazione in-game e la condivisione online del gioco) è quindi più semplice riunirsi per giocare insieme.

4.     Alcuni giochi sono esclusivi per le console

Diversi giochi rimangono esclusive di alcune console. E’ meglio dunque verificare prima dell’acquisto quali sistemi offrono i giochi di cui si è appassionati perché non tutte le console mettono a disposizione gli stessi.

    5.     Controller wireless

I controller wireless permettono di essere più attivi durante la partita e infatti esistono diversi giochi per il miglioramento delle capacità fisiche. 

Meglio un PC gaming di una console

LE ARGOMENTAZIONI PRO PC

        1.     E’ possibile personalizzare i componenti hardware

Per assemblare un PC da gioco è possibile scegliere dove, quando e quanto investire sul computer. Alcuni gamer preferiscono avere un computer di fascia media e poi modificare l’hardware nel tempo con i migliori componenti disponibili mentre altri preferiscono acquistare un PC da gioco conveniente ed effettuare gli aggiornamenti solo se strettamente necessario.

I tre componenti su cui generalmente i gamer investono e che vengono aggiornati più di frequente sono: le Unità di elaborazione grafica (GPU) o schede video, le memorie (RAM) e il disco rigido o unità a stato solido (SSD). Molti giocatori su PC preferiscono un’unità a stato solido poiché offre velocità più elevate, la durata è maggiore e il consumo energetico è ridotto rispetto a un disco rigido.

    2.     Le immagini sono migliori

Una cosa è sbaragliare gli avversari, un’altra è vedere la vittoria con la migliore risoluzione possibile. Non importa se la grafica è integrata, se si utilizzi un’unità di elaborazione grafica (GPU) o una scheda video, sul computer è possibile controllare la nitidezza delle immagini. Non dimentichiamoci poi che con il PC è possibile anche giocare su più schermi contemporaneamente.

    3.     Maggiore scelta e controllo nelle periferiche di gioco

Gli utenti di PC possono scegliere tra molti più controller rispetto ai giocatori su console: mouse, joystick, volanti, ecc.. Se poi il fattore più importante è la precisione, come ad esempio negli sparatutto in prima persona, i mouse da gioco per i PC sono la scelta migliore.

    4.     E’ possibile riscrivere il sistema o il gioco

Modificare l’aspetto estetico, effettuare il modding del gioco stesso: sono diverse le possibilità di personalizzazione con un PC! Tra quelle più interessanti c’è sicuramente la possibilità di modificare interamente alcuni aspetti del gioco.

    5.     I giochi per PC costano meno

Spesso si pensa soprattutto ai costi che comporta l’assemblaggio di un PC, ma uno dei vantaggi meno discussi è sicuramente il costo dei giochi, più economici rispetto alle versioni specifiche per le console.

Conclusioni

Questi erano i punti elencati dagli esperti di Ballistix relativi allo scontro tra PC gaming e console.

E’ chiaro che il confronto tra PC e console non può avere un vincitore assoluto. La scelta dipende da tantissimi aspetti, ma l’importante è fare una scelta informata e consapevole quando si tratta di scegliere quale piattaforma adottare. E poi, naturalmente, divertirsi!

Tu cosa ne pensi di questo confronto? Pensi che ci sia tutto o che manchi qualcosa?

E soprattutto, tu preferisci PC gaming o console? 

Io sinceramente preferisco un PC gaming per i seguenti motivi:

  • un PC costa di più, ma lo posso usare anche per lavorare, montare video..
  • su PC ci sono tantissimi trucchi e cheat che si attivano facilmente per avere soldi infiniti, immortalità e altro ancora
  • su PC ci sono i giochi craccati che si scaricano e si installano velocemente
  • la grafica su PC è spesso migliore (con PC di fascia alta)
  • volendo, un PC gaming può essere aggiornato infinite volte
  • i giochi PC costano meno di quelli console (e volendo ci sono siti internet che vendono le “chiavi” a prezzi stracciati
  • su PC si possono installare un sacco di MOD
  • su PC il multiplayer è gratis
  • il PC può essere assemblato e diventare molto più bello e personalizzato di una console
Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here