USA: Bambino di 8 anni spara alla nonna, la colpa è del gioco GTA IV

Videogiochi violenti: Grand Theft Auto IV di nuovo nell'occhio del cicloneUn bambino di 8 anni gioca a Grand Theft Auto IV e uccide la nonna. Ma è davvero colpa del videogioco?Ecco una notizia che non...

26 agosto 2013 18:35
USA: Bambino di 8 anni spara alla nonna, la colpa è del gioco GTA IV -
Condividi

Videogiochi violenti: Grand Theft Auto IV di nuovo nell'occhio del ciclone

Un bambino di 8 anni gioca a Grand Theft Auto IV e uccide la nonna. Ma è davvero colpa del videogioco?

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Ecco una notizia che non si sentiva da un pò di tempo, ma che sarebbe meglio non sentire mai.

Negli USA un bambino di 8 anni ha ucciso la nonna con un colpo di pistola. A quanto pare, avrebbe compiuto volutamente l'omicidio dopo aver giocato al gioco GTA IV. Colpa del gioco? O di chi non ha vigilato sul bimbo, che non sarebbe mai dovuto entrare in possesso di quel gioco?

Secondo alcune fonti lo sceriffo di Slaughter (in inglese mattatoio) ha riportato le seguenti parole:

“Sebbene i motivi del gesto siano ignoti al momento, pochi minuti prima dell’omicidio stava giocando alla Playstation con il videogame Grand Theft Auto IV, un gioco realistico che e’ stato associato all’incoraggiamento di comportamenti violenti e che fa vincere punti ai giocatori che uccidono persone”.

Ovviamente non possiamo dare la colpa a GTA per l'accaduto. E' vero, sicuramente questo gioco è violento, ma:

  • il bambino non avrebbe dovuto giocarci, visto che GTA negli USA è vietato ai minori di 17 anni. Chi glielo ha regalato?
  • come è possibile che un bambino abbia libero accesso a una pistola mentre è lasciato da solo in casa con la nonna?
  • come si può lasciare una pistola in giro per casa in modo che il bambino la prenda facilmente?
  • il problema, forse, non è la facilità con cui negli USA si comprano, vendono e trovano armi cariche e pronte a fare fuoco? E' facile dare la colpa ai videgiochi, ma perchè nessuno pensa alla facilità con cui negli USA chiunque può comprare un'arma da fuoco?

Come potete notare, è facile colpevolizzare il videogioco in casi come questo, giusto per trovare un capro espiatorio, ma le domande da porsi sono altre. Inoltre, inizialmente pare che il bambino abbia affermato di aver sparato alla nonna per errore, quindi probabilmente la storia dell'omicidio volontario è una montatura.

Tutto questo, però, capita a fagiolo, giusto in tempo per il lancio mondiale di GTA 5, che nel frattempo fa un pò parlare di sé e attira l'attenzione di tutti i media mondiali. Sicuri che sia una semplice coincidenza? E se fosse tutta una montatura pubblicitaria ben orchestrata per il lancio di GTA 5?

Ovviamente la nostra redazione si unisce al cordoglio della famiglia che ha purtroppo subito questa enorme tragedia, ma senza dubbio non si può dare la colpa di tutto questo a un videogame. 

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated