Xbox One leggerà i giochi usati, ma bisognerà pagare per attivarli nuovamente

Con la nuova Xbox One arriva la fine del mercato dell’ usato? Dovremo pagare per attivare nuovamente il giocoNella giornata di ieri Microsoft ha presentato la nuova Xbox, nota come Xbox One. LEGGI ANC...

22 maggio 2013 23:50
Xbox One leggerà i giochi usati, ma bisognerà pagare per attivarli nuovamente -
Condividi

Con la nuova Xbox One arriva la fine del mercato dell’ usato? Dovremo pagare per attivare nuovamente il gioco

6C7512049 new image consoles.blocks desktop large Xbox One: Ecco la nuova Game Console by Microsoft [Scheda Tecnica e Foto]

Nella giornata di ieri Microsoft ha presentato la nuova Xbox, nota come Xbox One

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

LEGGI ANCHE:

In passato si diceva che la nuova Xbox One non sarebbe stata in grado di avviare i giochi usati, per una scelta controversa di Microsoft. Durante la presentazione della console Microsoft non ha spiegato molto bene il concetto dei giochi usati; così, a poche ore dall'annuncio della console, ecco che arrivano le prime informazioni ufficiali in merito. 

Dunque, Xbox One sarà in grado di avviare i giochi usati? Potremo giocare con i giochi usati sulla nostra Xbox One?

La risposta è affermativa. Potremo usare i giochi usati (scusate il gioco di parole) su Xbox One. 

Ma c'è un ma!

I giochi usati andranno su Xbox One, ma ogni gioco sarà vincolato all’ account Xbox Live usato per la prima installazione. In pratica, quando comprate un gioco per la prima volta, durante l'installazione questo sarà legato automaticamente al vostro account. Questa è una funzione comoda, perchè vi permetterà di usare il gioco anche senza disco.

Peccato che questo sistema vada a complicare parecchio il mercato dell'usato. Al momento le informazioni sono poco chiare, ma sembra proprio che, in caso di gioco usato, sia necessario attivarlo nuovamente pagando un canone di attivazione.

In sostanza, se comprerete un gioco usato per Xbox One, oltre al prezzo del gioco in sé, dovrete pagare un determinato prezzo a Microsoft per usarlo sulla vostra console, altrimenti il titolo non funzionerà. Senza considerare che, se andrete a casa di un amico con un vostro gioco, dovrete inserire i vostri dati di accesso al mondo Xbox, altrimenti anche in questo caso il gioco non andrà.

Assurdo, ma è così. Al momento non sappiamo quanto sarà necessario pagare, ma sicuramente, anche se il prezzo fosse basso, questo sarà un colpo durissimo per il mercato dell'usato. Già i giochi usati costano molto, se poi dobbiamo anche riattivarli tanto vale comprarlo direttamente nuovo, no? Solitamente un gioco usato costa 10-15€ in meno rispetto al nuovo: se ci aggiungiamo anche 5-10€ per attivarlo, che senso ha comprarlo usato? Arriviamo a pagare lo stesso prezzo del nuovo.

Vedremo quanto dovremo pagare per riattivare nuovamente i giochi su Xbox One. Sinceramente ritengo assurda la scelta di Microsoft, ma ormai è stata presa e possiamo solo sperare che sia necessario pagare poco per attivare nuovamente i giochi usati. Speriamo inoltre che Sony non decida di seguire questa strada con la sua Playstation 4. 

Vi terremo comunque aggiornati sulla situazione, anche se in questo modo Microsoft ha deciso di uccidere silenziosamente il mercato dei giochi usati.

Voi cosa ne pensate?

A tutto questo, poi, si aggiunge il fatto che i vecchi giochi della Xbox 360 non saranno compatibili con la nuova Xbox One, per via dell’ hardware non compatibile.

La nuova Xbox One è sicuramente bella e potente, ma tutte queste limitazioni imposte da Microsoft mi stanno facendo seriamente ricredere. L'hardware è ottimo, ma Microsoft lo sta lentamente e progressivamente rovinando con questi assurdi limiti software.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated