Come indicizzare e posizionare un nuovo sito web su Google

Hai creato un nuovo sito web e vuoi farlo indicizzare e ricercare su Google sin da subito? Ecco come fare

Avete creato un sito web nuovo si zecca e volete farlo indicizzare in modo che sia ricercabile su Google sin da subito? Avete un blog o sito web appena creato e volete che su Google siate già ricercabili? Beh siete nel posto giusto perchè è necessario un piccolo trucchetto per comunicare a Google che esistete e quindi diventerete subito ricercabili sul più grande motore di ricerca al mondo.

Avete creato un nuovo sito internet ed è online da pochi giorni. Se avete fatto un buon lavoro di SEO, acronimo di Search Engine Optimization, in fase di sviluppo iniziale allora sarete già a buon punto perchè a Google piace se avete organizzato al meglio il vostro sito internet.

Cosa fare prima di comunicare a Google il tuo nuovo sito?

Già quando stai creando un nuovo sito web segui questi piccoli accorgimenti per farti trovare da Google:

  • Crea una pagina di Cooming Soon Page dove comunicate qualcosa sul vostro sito web che sia accattivante e invogli gli utenti a ritornarci.
  • Scrivi un messaggio e magari se usi WordPress installa un plugin che ti permetta di inserire il SEO Title e SEO Meta Description come Coming Soon Page & Maintenance Mode by SeedProd e sopratutto inserisci il codice Google Analytics per sapere se qualcuno già visita il tuo sito.

Inviare richiesta di indicizzazione del tuo nuovo sito a Google

Per comunicare a Google del tuo nuovo sito devi inizialmente collegarti alla pagina Google Webmaster Tools e se non hai un account Google o non ti sei mai registrato a Google Analytics e servizi affini, allora devi registrarti.

Ora che sei al primo passo, copia ed incolla l’indirizzo completo del tuo sito, ed esempio https://www.yourlifeupdated.net, e clicca su AGGIUNGI UNA PROPRIETA’.

Verifica il tuo sito

Ora si aprirà una pagina dove ti chiederà di fare un passaggio per verificare il sito internet, devi copiare un file HTML nella ROOT principale del tuo sito in modo che Google sappia chi sei ed a chi è collegato il sito web.

Invia indice a Google

Una volta che hai verificato il sito web, accedi nuovamente alla pagina Google Webmaster Tools, clicca sulla sezione Scansione e seleziona la voce Visualizza come Google.

Poi clicca sulla voce Recupera e Visualizza senza toccare altro. Così facendo vediamo come Google vede il nostro sito e se vogliamo vedere anche una anteprima selezioniamo sulla voce Rendering richiesto.

Infine clicca su Invia all’indice per inviare l’indice di tutte le pagine del tuo nuovo sito a Google.

Finito.

D’ora in avanti Google scansionerà tutte le pagine del vostro sito e se avrete costanza e scriverete bene i vostri articoli, otterrete un discreto numero di visite anche in meno di un anno.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here