Facili guadagni o grandi truffe? Perché certi metodi per fare soldi non funzionano davvero
Scopri i segnali d’allarme delle truffe online: evita frodi, guadagni facili e siti non sicuri. Proteggi dati e soldi con consigli pratici
Truffe online: come riconoscerle ed evitarle nel 2025
Come ogni cosa, anche la digitalizzazione ha i suoi pro e i suoi contro. Tra i contro rientrano senza ombra di dubbio tutte quelle promesse di soldi facili e veloci che si trovano sul web e dietro alle quali si nascondono inganni per sottrarre denaro o dati personali alle persone. Questo accade in qualsiasi campo digitale, compreso ad esempio quello dell'iGaming. La rapida espansione del gioco online negli ultimi anni, infatti, ha favorito la nascita di numerosi operatori non autorizzati dall’ADM, privi quindi delle tutele e delle garanzie offerte dai casinò con regolare licenza.
Anche le piattaforme legali offrono effettivamente possibilità di vincita, ma sempre con una dose di consapevolezza e mostrando con chiarezza le probabilità effettive di vincita. Inoltre queste ultime non richiedono mai pagamenti anticipati, se non per i bonus con depositi, o dati sensibili all'utente. Per giocare in sicurezza quindi è sempre consigliabile affidarsi quindi a piattaforme certificate, come quelle che è possibile trovare su questa pagina, dove vengono elencati i siti più sicuri per giocare con soldi veri.
In questo modo si può giocare tranquillamente, evitando le frodi presenti sul web che molto spesso arrivano sotto forma di e-mail, di pubblicità su un social media o di messaggio privato direttamente su WhatsApp. In questi casi, la cosa più importante è quella di non cliccare sui link presenti nei messaggi provenienti da mittenti non conosciuti e poco sicuri.
Quali sono i primi campanelli d'allarme da tenere in considerazione per smascherare le truffe online
Prima di stilare l'elenco delle truffe più comuni sul web, andiamo ad analizzare i campanelli d'allarme da valutare con attenzione per smascherarle. Le truffe online e i siti truffa, di cui si può avere un’ampia panoramica nella nostra utile raccolta, negli ultimi anni sono aumentati a dismisura, ma proprio perché si tratta di un fenomeno ormai diffuso sono maggiormente note anche le contromisure da poter adottare.
Tra i primissimi campanelli d'allarme rientra sicuramente la promessa di guadagni elevati con poco sforzo e in poco tempo mediante il pagamento di un corso per diventare ricchi entro un tot di giorni. Queste offerte fanno leva sul desiderio della gente di arricchirsi il più velocemente possibile con un percorso praticamente privo di ostacoli e senza avere nessuna competenza particolare.
Un altro segno distintivo di un inganno online è certamente la richiesta di condivisione dei dati sensibili o di un pagamento anticipato ancor prima di fare accesso ai presunti guadagni. In più le frodi tendono a nascondersi dietro a spiegazioni superficiali, omettendo qualsiasi tipo di dettaglio. Questo è un ulteriore campanello d'allarme. Un'offerta lecita, infatti, non si porrà nessun problema ad essere chiara sul percorso da effettuare, sui possibili guadagni e sulle aspettative. Un altro giochetto piuttosto comune tra i truffatori, inoltre, è quello di mettere pressione alla vittima, così da portare quest'ultima ad essere impulsiva senza il giusto spunto di riflessione.
Quali sono i metodi di truffa più comuni sul web
Le truffe online, quindi, si manifestano agli utenti che navigano su Internet in modalità differenti. Tra le più comuni troviamo schemi piramidali e di marketing multilivello ingannevoli, i quali, illegali in moltissimi Paesi, promettono dei guadagni veloci più sulla base del reclutamento di ulteriori membri che della vendita dei servizi o dei prodotti. In questo senso, infatti, troviamo tantissimi video fasulli su YouTube che promettono e millantano strategie infallibili che in realtà, ovviamente, infallibili non sono. In termini di investimenti, invece, un'altra frode diffusa è quella che ha a che vedere con le criptovalute fasulle. Il mercato delle criptovalute negli ultimi anni anche in Italia ha registrato dei numeri in grande crescita, i truffatori ne hanno approfittato per creare delle piattaforme fraudolente con lo scopo di sottrarre fondi agli investitori.
Simili a queste truffe sono quelle relative a piattaforme di trading ingannevoli che, promettendo guadagni facili e veloci, manipolano i dati per mostrare falsi profitti e per indurre le persone ad investire sempre più denaro.
Attenzione anche alle finte offerte di lavoro, le quali si nascondono dietro ad annunci molto remunerativi e che per un kit di avvio o altre spese richiedono dei pagamenti anticipati. Considerando tutto questo, è quindi doveroso mantenere un approccio razionale verso tutto ciò che riguarda il guadagno online, ricordando che non esistono scorciatoie e che, anche quando si parla di soldi veri, bisogna sempre distinguere tra gioco consapevole e illusione di guadagno facile.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi