Firefox Lento? E' colpa di AdBlock e di un Bug di Firefox

Firefox Lento? E' colpa di AdBlock e di un Bug di FirefoxDa quanto ho aggiornato Firefox ho notato un rallentamento mostruoso nella navigazione. Ho pensato che era tutta colpa della nuova interfaccia...

16 maggio 2014 20:16
Firefox Lento? E' colpa di AdBlock e di un Bug di Firefox -
Condividi

Firefox Lento? E' colpa di AdBlock e di un Bug di Firefox

Da quanto ho aggiornato Firefox ho notato un rallentamento mostruoso nella navigazione. Ho pensato che era tutta colpa della nuova interfaccia grafica Australis che richiedeva più memoria del solito. Quindi ho iniziato a monitorare la RAM consumata da Firefox. L'analisi è stata terrificante, con solo 3 schede aperte arrivo a consumare quasi 900 MB e se le schede aumentano si rischia di arrivare a 2 GB in pochi minuti.

Ecco che ho deciso di approfondire andando a disattivare le estensioni ed analizzando il consumo di RAM di Firefox man mano che le riattivato selettivamente.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Con mio immenso stupore dopo l'attivazione di AdBlock Plus, Firefox ha iniziato a fare le bizze ed iniziare a consumare RAM a Go Go. E' un problema enorme se AdBlock Plus è a creare questo consumo di RAM su Firefox anche perchè l'estensione è la più installata, grazie agli oltre 19 milioni di download.

Inoltre uno sviluppatore di Mozilla, Nicholas Nethercote, ha però scoperto un bug che può causare un consumo eccessivo di memoria e rallentare la navigazione su alcune pagine web. L’azienda omonima che sviluppa l’add-on ha in parte confermato quanto scoperto, affermando però che il problema si manifesta solo in determinati scenari ed è dovuto anche ad un bug presente in Firefox.

AdBlock Plus è stato sviluppato per velocizzare l’apertura delle pagine, bloccando la visualizzazione dei banner pubblicitari. AdBlock Plus per eliminare i banner, Adblock Plus utilizza un grande foglio di stile (che occupa circa 4 MB di RAM) per ogni iframe. Le pagine dei siti moderni contengono un numero elevato di iframe, che sono pagine web secondarie caricate all’interno della pagina principale (i widget di Facebook o Twitter, ad esempio, sono iframe che contengono pagine pubblicate sui server dei social network).

Ecco quindi svelato il fastidioso problema del consumo di RAM eccessivo di Firefox. Sia Mozilla che il team di AdBlock Plus sono a lavoro per riparare la falla.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated