Il BitCoin in ascesa anche tra i guru della finanza

Dalla presunta morte alla rinascita in meno di un anno. Stiamo parlando dei BitCoin che da qualche mese sono utilizzati da due colossi come Goldman Sachs e JP Morgan Chase, 2 colossi di Wall Street, c...

08 giugno 2015 19:00
Il BitCoin in ascesa anche tra i guru della finanza -
Condividi

Dalla presunta morte alla rinascita in meno di un anno. Stiamo parlando dei BitCoin che da qualche mese sono utilizzati da due colossi come Goldman Sachs e JP Morgan Chase, 2 colossi di Wall Street, che al momento hanno creato delle squadre di trader che scambiano Bitcoin. Dunque almeno in via ufficiosa, il Tesoro degli Stati Uniti che è garante del dollaro, riconosce l'esistenza della moneta virtuale, Bitcoin che viene definita dalle due banche come "moneta virtuale decentrata".

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

In America si è deciso di non vietare i BitCoin e questa decisione segue quella dell'Argentina, dove qualche anno fa, il BitCoin, faceva concorrenza al Peso. Ricordiamo che il BitCoin è stato creato dal fantomatico Satoshi Nakamoto nel 2009 di cui negli ultimi anni si è stati molto vicini alla fine per via dei numerosi cali di prezzo, sicurezza non ai massimi livelli e poi l'utilizzo illecito della moneta per il traffico di droga sul sito Silk Road.

A presiedere la conferenza che si è tenuta a Manhattan erano presenti tanti giovani anche si alto livello di istruzione e che hanno evidenziato l'estremo interesse dietro a questa moneta che però ha ancora tanti lati oscuri da mostrare.  Nonostante la giovanile presenza e molto colta, erudita, tecno-sofisticata, il linguaggio utilizzato non era proprio adatto a chi si vuole avvicinare all'argomento con alcune delle domande poste che potete trovare di seguito:

  • Dov'è un Bitcoin, posso vederlo? No, non esiste in forma cartacea, solo digitale.
  • Bitcoin è un'azienda privata? Ha un padrone, un chief executive? "No  -  spiega Popper  -  è una realtà decentrata, proprio come Internet. Neanche la Rete è un'azienda privata, non ha un padrone".
  • Sorkin fa un esercizio umile e utile: "Come si può spiegare Bitcoin a un bambino di tre anni?".
  • O forse, meglio ancora, a un adulto di sessanta? Una prima risposta: "È come l'oro digitale, un bene scarso e quindi prezioso, ma sprovvisto di un'esistenza fisica" oppure "È come la posta elettronica, l'email, ma per trasferire denaro anziché parole; e senza bisogno di passare da una banca. Bitcoin è convalidato dai partecipanti, dal basso, non da un governo o da una banca centrale".
  • Come si creano i Bitcoin? Non essendoci una banca centrale, ci sono tanti "minatori". Che estraggono Bitcoin non da miniere fisiche, bensì da giacimenti virtuali.

E voi avete qualche BitCoin? Affidereste parte dei vostri soldi in una moneta virtuale?

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated