VPN: Che cos’è e come scegliere una VPN efficace e sicura

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

GUARDA LE MIE RECENSIONI SU YOUTUBE

Vuoi navigare online in modo sicuro e in totale anonimato per proteggere la tua privacy e assicurarti una navigazione efficace? 

Oggi questo è alla portata di tutti grazie alla diffusione delle reti VPN, ossia reti private virtuali (Virtual Private Network), che ti permettono di navigare online in forma anonima e privata, proteggendo i tuoi dati da occhi indiscreti. Ti spiegheremo come funzionano, quali tipologie di VPN esistono e come scegliere il servizio più efficace, garantito da recensioni verificate. 

Che cos’è una VPN?

Una rete VPN è una rete privata virtuale che ci consente di stabilire una connessione sicura e anonima. 

Questo viene garantito stabilendo una sorta di tunnel informatico all’interno del quale vengono trasmessi tutti i dati della nostra navigazione online. Questo tunnel è protetto da capo a capo (end-to-end) e ci garantisce che nessuna terza parte non autorizzata possa accedere ai dati all’interno del tunnel.

Ma a cosa serve una rete VPN in concreto? 

Cosa puoi fare con una connessione VPN?

Una connessione VPN ti permette di proteggere la tua privacy e di mantenere nascosto il tuo indirizzo IP, ossia la tua posizione geografica durante la navigazione online.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

GUARDA LE MIE RECENSIONI SU YOUTUBE

Con una connessione VPN i tuoi dati e tutto ciò che fai online saranno noti solo a te e nessuna terza parte potrà accedere ai tali informazioni o visualizzare le pagine hai visualizzato o le ricerche che hai effettuato.

Questo ti terrà al riparo da annunci e banner pubblicitari personalizzati e risultati di ricerca influenzati dalle proprie abitudini online. 

Inoltre, utilizzando una connessione VPN potrai accedere a tutti i contenuti sottoposti a determinate restrizioni geografiche, visualizzando siti e pagine normalmente non visibili con una connessione Internet normale.

Se vi state chiedendo quali siano le differenze tra una VPN e la navigazione in incognito, ecco subito la risposta.

La navigazione in incognito si limita a non lasciare nessuna traccia sul nostro dispositivo ma non protegge in alcun modo i dati che vengono trasmessi durante la navigazione, che restano visibili e quindi accessibili a terze parti, senza alcuna reale protezione della nostra privacy.

Come scegliere la connessione VPN più adatta alle tue esigenze

La scelta dipenderà dalle tue necessità e dal tuo budget, alcuni servizi VPN sono gratuiti, infatti, mentre altri richiedono la sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale. Le VPN gratuite normalmente hanno dei limiti su alcune funzionalità e sulla quantità di traffico mensile o settimanale.

Un altro elemento da tenere in considerazione è la velocità della connessione stessa che dipende dai protocolli di sicurezza utilizzati ma soprattutto dalla quantità di server disponibili nella zona da dove ti colleghi. 

Per quanto riguarda la sicurezza, una buona VPN deve essere caratterizzata dall’impiego di protocolli affidabili (OpenVPN e IKEv2 per citare i più diffusi) e applicare una politica no logs, ossia non tenere un registro con tutte le attività e le informazioni dell’utente.

In base al protocollo di sicurezza, possiamo individuare tre grandi famiglie di VPN: le Trusted VPN che assicurano una maggiore velocità di connessione ma una minore sicurezza sulla protezione dei dati; le Secure VPN invece, garantiscono la massima protezione dei dati ma offrono una minore velocità di connessione e download; ci sono infine le Hybrid VPN che uniscono velocità e sicurezza di navigazione e per questo sono ad oggi le più diffuse.

Ricordate che potete accedere a una rete VPN sia dal vostro computer che dal vostro smartphone o tablet installando l’app del fornitore prescelto sul vostro dispositivo. 

Concludendo

La privacy è un tema di grande attualità e importanza. Tutelarla è un nostro diritto e oggi possiamo farlo usando strumenti semplici ed efficaci come le reti VPN. Con una connessione VPN potrai infatti proteggere la tua privacy online e regalarti un’esperienza di navigazione più genuina e non influenzata dalle tue abitudini online o dalle pubblicità.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui